Voglio che lui resti con me , e che ricominciamo tutto dall’ inizio

Inviata da Loredana c · 31 mar 2023 Terapia di coppia

Salve , sto insieme con il mio compagno da 10 anni, abbiamo un bambino di 5 anni, da un mese il mio compagno mi dice che vuole andare via da casa, e che non prova niente più per me , solo bene , io non riesco a credergli , e penso che da un giorno all altro non può avere perso L amore per me. Mi dice che vuole stare solo, e che però per qualsiasi cosa lui ci sarà sempre per me e per suo figlio , mi dice che non cambierà niente, cambierà solo il fatto che non dormirà più con noi. Lo vedo strano confuso depresso , mi dice che ha bisogno di tempo e che deve pensarci. Vuole stare da solo per capire. Non nascondo che ultimamente litigavamo pure per delle stronzate, io non riesco ad accettare questa cosa e cerco di fargli capire che sarà solo un momento, e lui è convinto che non è così. Io non riesco ad accettare questa cosa , e sto male , vorrei che non sia mai successo . Vi prego agliutatemi a fargli capire che lo amo e non voglio perderlo . Grazie

Miglior risposta 2 APR 2023

Buongiorno Loredana,
La ringrazio per aver scelto di condividere la sua storia, nonostante la confusione e la paura che sta provando in questo periodo particolare. Allontanarsi da persone importanti non è mai semplice: sembra di essere catapultati in un circolo di incertezza e solitudine che non sembra avere fine. Si tratta sicuramente di un momento di cambiamento e come tale genera paura ed angoscia perché non si sa a cosa si andrà incontro. Credo che il suo compagno sappia già che lei lo ama e non vuole perderlo, lo capisce dai suoi atteggiamenti e dai suoi comportamenti poiché sembra che lei stia facendo di tutto per farlo riflettere prima di prendere una decisione così importante e questo suo tentativo, nonostante sia ammirevole perché descrive effettivamente quanto questa relazione sia importante per lei, potrebbe arrivare ad infastidirlo e a farlo sentire costretto a rimanere in un luogo che gli sta stretto. La terapia individuale potrebbe aiutarla a capire cosa si nasconde dietro questa sua paura di lasciare andare e il bisogno di non andare incontro ad un cambiamento, permettendole di attivare le risorse necessarie al raggiungimento della sua tranquillità come persona singola, che prescinde dalla tranquillità di coppia. Si potrebbe anche pensare di iniziare una terapia di coppia che permetta di comprendere meglio sia i propri che altrui bisogni per poi giungere ad un compromesso che sia funzionale per entrambi, per permettervi di affrontare al meglio il percorso che deciderete di intraprendere: continuare a provarci o decidere di salutarsi amichevolmente, rimanendo comunque presenti l'uno per l'altro e soprattutto continuando a sentirsi e ad essere a tutti gli effetti i genitori di vostro figlio.
Rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

2 APR 2023

Gentile Loredana,
comprendo benissimo la sua sofferenza e mi dispiace molto per quello che sta attraversando. Il mio suggerimento è quello di optare per una consulenza di coppia, che può essere utile a dissipare la confusione che si è creata e che si ripercuote sulla vostra coppia, creando disagi.
Qualora però lui non fosse d'accordo, il mio consiglio è quello di richiedere lei il supporto di un professionista, per lavorare indirettamente sulla coppia, mettendo in atto delle strategie efficaci o per andare a recuperare il rapporto oppure, nel caso questo non fosse possibile, per elaborare serenamente l'eventuale chiusura.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

1 APR 2023

Ciao, capisco che questo sia un momento difficile per te. È comprensibile che tu non riesca ad accettare la decisione di tuo compagno di voler andare via da casa. Ti consiglio di iniziare una terapia individuale per esplorare i tuoi sentimenti e comprendere meglio ciò che sta accadendo nella tua relazione. La terapia ti aiuterà a esaminare i tuoi pensieri e sentimenti in modo più approfondito, a esplorare i modi in cui stai reagendo alla situazione e a trovare modi per affrontare il dolore e la confusione che stai vivendo. La terapia individuale ti permetterà anche di lavorare sulla tua comunicazione con tuo compagno. Potresti anche voler considerare la possibilità di fare terapia di coppia per aiutare a risolvere le difficoltà che stanno affrontando nella vostra relazione.
Ricorda che la decisione di tuo compagno di andare via da casa non riflette necessariamente sui tuoi meriti o sul valore che hai come persona. È importante che tu ti prenda cura di te stessa e del tuo benessere emotivo in questo momento. La terapia può aiutarti a farlo e può anche essere uno strumento utile per aiutarti a superare questo difficile periodo della tua vita.
Per delle altre domande mi trovi online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

1 APR 2023

Gentile Loredana, purtroppo non possiamo convincere gli altri ad amarci, ma è sempre una loro scelta. Quello che può fare, è chiedere al suo compagno di approfondire le motivazioni di questo distacco, dandole almeno la possibilità di capire cosa è successo nel vostro rapporto. Se questo non sarà possibile farlo insieme, può cercare di capire per sé stessa cosa sia successo. Se lei desidera restare con lui, può cercare di ricreare momenti di intimità tra voi, spazi di condivisione che vi aiutino a passare del tempo piacevole insieme. In un certo senso è come se dovesse provare a riconquistarlo. Un supporto psicologico le potrebbe essere di aiuto per affrontare la complessità della situazione, vista anche la presenza di un figlio che deve ovviamente continuare a percepire intorno a sé un ambiente sereno.
Auguri per il suo percorso.
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

1 APR 2023

Buongiorno signora
Comprendo la sua situazione.
Purtroppo, nessuno può essere obbligato a stare con noi se non lo vuole.
La cosa che posso consigliare al suo compagno è quello di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta.
La stessa cosa la consiglio a lei
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

1 APR 2023

Cara Loredana, grazie per essersi confidata con noi.
Posso solo immaginare il dolore che sta provando in questo momento e la sofferenza che le parole del suo compagno possano aver causato in lei. Purtroppo, pur capendo i suoi stati d’animo, credo sia importante cercare di tenere in considerazione anche i bisogni e i vissuti del suo compagno. Trovo sia molto positivo che lui abbia esternato il desiderio di allontanarsi temporaneamente per concedersi di riflettere e il fatto che lo abbia detto indica una buona comunicazione e una intimità di coppia molto elevata. E’ importante accogliere ed accettare ciò che sta provando, anche se questo ci ferisce molto. Non possiamo in alcun modo orientare i sentimenti dell’altro, nè tanto meno convincerlo di rimanere con noi: non sarebbe rispettoso nè per l’esperienza altrui, nè tantomeno per noi stessi, perchè meritiamo di passare la nostra vita al fianco di chi ci ama in maniera spontanea e genuina.
Credo che l’unico modo che tu abbia in questo momento per fargli capire che lo ami, è rispettare la sua decisione e accogliere il suo bisogno, mostrandoti comunque presente per parlare se lo vorrà. Non possiamo prevedere cosa deciderà di fare, è possibile che stia affrontando solo un momento difficile - e a maggior ragione sarebbe bello per lui ricevere il supporto della sua compagna - e che alla fine capirà di voler continuare a stare con lei; è possibile anche che questa pausa di riflessione gli faccia comprendere cose importanti su di sè e lo porti a chiedere la rottura della relazione.
Dalle sue parole arriva forte l’ansia, la preoccupazione e il timore dell’abbandono da parte di quest’uomo e di quel che rappresenta per lei: per questi motivi, considerata anche la delicatezza della situazione e il potenziale risveglio di sue fragilità, credo sarebbe opportuno che si ritagliasse uno spazio dove poter affrontare queste tematiche con il supporto di un professionista, in grado di contenere i suoi vissuti.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

1 APR 2023

Buongiorno Loredana,
Le va di ascoltare più a fondo cosa le sta comunicando questo male che avverte?
Sa, probabilmente non le piacerà quello che le dirò, ma non possiamo decidere noi i sentimenti degli altri. Questo però è importante dirselo per comprendere cosa davvero lei non accetta. Le faccio delle ipotesi: una idea di famiglia che viene a meno, un rifiuto nel vedersi non più amati, il sentirsi non voluti?
Cara, questo ha a che fare più con lei, perché il suo compagno non le sta dicendo che ha intenzione di interrompere i legami, ma di cambiarne la forma. Fa male? Indubbiamente. Per questo, il mio consiglio, è di non perdere il legame con se stessa
Resto a disposizione se avesse desiderio di approfondire
Le auguro una buona giornata e le assicuro che questo male passerà

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

1 APR 2023

Loredana cara,
comprendo la profonda disperazione e senso di impotenza che stai provando. E' umanamente difficile e doloroso accettare che la persona che amiamo sta vivendo dei cambiamenti e turbamenti emotivi e, che dobbiamo prendere atto che non possiamo manipolare il suo sentire e costringerlo a restare con noi in modo egoista. Probabilmente il tuo compagno vive una crisi esistenziale, ed ha necessità di risolvere i suoi interrogativi prendendosi tempo e spazio. Se è come tu senti, ovvero una temporanea situazione ti assicuro che lo comprenderà anche lui e tornerà la dove è sempre stato. Ma se così nn fosse, è giusto che lui trovi le sue risposte nel silenzio della sua intima solitudine. Il consiglio che sento di darti, è quello di prenderti uno spazio di ascolto per esplorare, esprimere e affrontare il turbinio emotivo che questa situazione ti ha generata. Il dialogo con uno specialista ti aiuterà non solo a trovare sollievo ma anche a vedere aspetti della vostra relazione che non avevi considerato, così da comprendere meglio il tuo compagno e trovare magari delle chiavi risolutive a questa crisi.
Io resto quì, a te disponibile anche online.
Ti abbraccio, un caro saluto.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto