Inizio frequentazione: perché non ho più voglia di vederlo?

Inviata da Isabella · 26 feb 2018 Terapia di coppia

Salve, ho 23 anni, sto frequentando un ragazzo di 22 anni da poco più di 1 mese, ci siamo visti 7 volte. Di solito sono quasi sempre stata bene con lui, ma ho notato che da parte mia c'è sicuramente voglia di contatto fisico, ma manca un trasporto emotivo. Ci sono delle caratteristiche caratteriali e interessi comuni tra me e lui, che io apprezzo molto. Ma è come se non bastassero o comunque le apprezzo come lo farei in un amico.
Per di più oggi lui mi aveva chiesto di vederci, ma io mi rendo conto che non ne ho proprio voglia! Ma com'è possibile?! Non riesco veramente a capire. Sono già tre giorni che invento scuse per non vederlo.
Non so come risolvere questa cosa, anche perché non mi va di fare cose contro voglia, di vederlo anche se non ho voglia, però non posso nemmeno sparire così. È come se avessi bisogno di tempo, ma non ha senso visto che non sono mica fidanzata da anni con questo ragazzo.
Ho pensato di dirgli chiaramente che ho bisogno di tempo, ma non so come possa prenderla.
Voglio specificare che l'ultima volta che ci siamo visti lui si è spinto un po' più in là rispetto alle volte prima. Io sono ancora vergine e devo dire che da parte sua non me l'aspettavo perchè le volte prima aveva sempre tenuto le mani a posto. L'ho lasciato fare, ma ho provato imbarazzo e quando sono tornata a casa ero parecchio scombussolata. Ho avuto paura perché appunto sono vergine e lui non lo sa. Ho bisogno di tempo e di conoscere meglio una persona, al momento non sarei pronta.
Comunque poi la paura mi è passata, ho anche pensato di dirgli apertamente che appunto non sono pronta per queste cose, ma è un po' come se il suo gesto avesse rovinato le cose. Avrei preferito non l'avesse fatto. Ho pensato che io non voglia vederlo perché ho paura, ma non credo sia così perché se si è davvero interessati emotivamente a qualcuno lo si vuole vedere e basta. O comunque la voglia di stare con quella persona è talmente tanta da vincere la paura. Poi, tra l'altro, lui credo sia un tipo comprensivo, quindi sono quasi del tutto sicura che rispetterebbe i miei tempi.
C'è da dire che tutte queste volte che ci siamo visti non ho mai provato quel tipo di "agitazione" e stomaco in subbuglio nell'attesa di vederlo.
Qualche consiglio? Non so nemmeno come comportarmi con lui, non voglio ferirlo.

Miglior risposta 21 MAR 2018

Salve Chicca
dalla lettura del tuo post sembra emergere un po di confusione riguardo quello che stai vivendo rispetto a questa relazione. Saranno i mille pensieri che ti passano per la mente?
Io non so dirti se sei o meno innamorata di questo ragazzo, solo tu puoi saperlo. Può essere che man mano che il tempo passa stai vedendo aspetti della sua persona che non ti attraggono, può essere che il suo tentativo di intimità ti abbia sorpresa e spaventata, può essere che sei imbarazzata dal rendere esplicita la tua attesa rispetto alla prima volta.
Prova a fare chiarezza sui tuoi sentimenti, capisci prima come ti senti, poi perchè ti senti così (quali pensieri scatenano quei sentimenti?). Maggiormente sarai disponibile verso te stessa in questa ricerca di chiarezza, prima potrai affrontare la situazione.
Forse la voglia di non vederlo è un tentativo di non mettersi in discussione??
Fammi sapere
Buona giornata
Dott.ssa Bracci

Dott.ssa Lorenza Maddalena Bracci Psicologo a Guagnano