A volte ho problemi di fiducia con lui, ed inizio a reagire con rabbia

Inviata da Ludovica · 28 nov 2023 Terapia di coppia

Salve, siamo una coppia da circa 1 anno e 5 mesi, mi sto rendendo conto che ho un "problema" non indifferente e voglio cercare di risolverlo sia per me stessa, sia per la persona che ho al mio fianco, per vivere in maniera più serena e sana la relazione. Dal primo giorno che ci siamo incontrati c'è sempre stata una complicità e chimica unica, non mi posso lamentare del nostro rapporto perché è veramente un legame speciale, quindi non avrei motivo di non fidarmi di lui, anche perché mi dimostra sempre tanto non solo a parole ma anche a fatti, é sempre presente, premuroso e dolce. Mi sto rendendo conto però che a volte quando lui non mi dice alcune cose magari banali mi arrabbio reagendo impulsivamente ed esagerando con i sospetti e le
brutte parole, del tipo: ieri pomeriggio un suo amico gli aveva chiesto di accompagnarlo a comprare la vernice per la macchina, io mi sono arrabbiata molto con lui perché non mi aveva avvertita subito anche con un messaggio che si erano accordati per questa compera e l'ho saputo qualche ora dopo, ho iniziato a pensare ''involontariamente" male e ad arrabbiarmi con lui accusandolo che chissà cosa doveva fare e dove dovevano andare perché non mi aveva avvertita all' istante , e, lui mi rispose dicendomi che non deve tenermi sempre al corrente di ogni suo movimento, visto che non era una cosa così importante da arrivare a "disturbarmi'' con un messaggio o una chiamata e che prima o poi me lo avrebbe detto, trovava esagerata la mia reazione di non fiducia, quando dal mio punto di vista lui non era stato molto chiaro nel comunicare e mi aveva insospettito. Poi mi sono resa conto che forse ho esagerato e potevo accertarmi meglio dei fatti come stavano invece di perdere la ragione. La stessa cosa successe una sera in cui lui era uscito con dei suoi amici, vengo a sapere tramite un suo amico che si era aggregata al gruppo una ragazza a cui lui piaceva, lui non mi aveva detto nulla di questa ragazza ed io mi arrabbiai tanto insospettendomi e dicendogli che mi ometteva le cose, lui mi disse che neanche ci aveva pensato a dirmi che c'era anche lei perché alla fine neanche gli dava tutta questa importanza e non gli fregava nulla della sua presenza. É vero che io sono una persona che vuole tenere tutto un po' sotto controllo, non lo faccio apposta, sono consapevole che non si può controllare tutto e che bisogna dare fiducia all'altra persona altrimenti si rischia di rovinare il rapporto, ma non sono sempre così, a volte sono la persona più tranquilla del mondo, altre cado in paranoie e sospetti inutili, tra l'altro non sono una tipa appiccicosa e morbosa, gli lascio i suoi spazi, lui esce tranquillamente con gli amici e cerco di fidarmi, ma altre volte non riesco a capire cosa mi prende, perché impulsivamente ho queste reazioni esagerate che non fanno bene alla coppia. Forse è colpa delle mie precedenti esperienze con tradimenti e bugie da parte di ex? Vorrei migliorare questo atteggiamento sia per me stessa e anche per noi, perché ho paura che arriverò a perderlo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte