Non riesco a trovare una ragazza che voglia impegnarsi con me

Inviata da Roberto · 19 nov 2020

Ciao a tutti, sono ryan e ho 26 anni. Non ho mai avuto una ragazza e la cosa vista la mia età inizia a pesare perché non aver fatto certe esperienze mi fa sentire più piccolo rispetto agli altri. Intorno a me vedo i miei amici, anche più piccoli di me, che sono in una relazione o comunque ci sono stati almeno una volta. Non ho pretese eccessive, in una ragazza guardo più il suo carattere che al fisico, ma in 26 anni le cose non sono mai corrisposte insieme e al massimo mi vedono sempre come un amico o peggio rifiutano di conoscermi. Non so davvero come uscirne da questo vicolo cieco, sto provando con palestra, sana alimentazione e spiccata voglia di chiacchierare ma a volte mi tiro giù di morale. Ho paura di andare avanti così fino ai 30 e di rimanere single per tutta la vita senza aver sfiorato una donna.

Miglior risposta 20 NOV 2020

Salve Roberto, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Sono molte le domande che mi verrebbero da chiederle, una su tutte: Da dove nasce la valutazione così negativa della sua situazione? Cosa pensa che possa accadere se lei effettivamente arrivasse ai 30 anni single? Chiedo questo perchè credo che giochi un ruolo importante nelle relazioni e che ciò la possa portare ad una ricerca spasmodica di qualcosa che invece dovrebbe avvenire in maniera naturale, quasi inavvertitamente.
Ritengo essenziale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origine e fattori di mantenimento del suo disagio.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

23 NOV 2020

Ciao Ryan, è comprensibile che Tu possa sentirti "più piccolo" non avendo effettuato alcune esperienze rispetto ai Tuoi coetanei. È anche comprensibile che Tu ogni tanto Ti possa sentire triste per la situazione. Dal Tuo messaggio emergono tanti temi importanti, e alcune idee (perché proprio i 30 anni? Cosa significa per Te questo?) e aspettative che possono essere riviste alla luce di alcune informazioni, tra cui: come avvengono i contatti con le ragazze che Ti piacciono, che spiegazione Ti sei dato per il loro rifiuto di conoscerTi, e in generale chi sei! Quali progetti hai, quale storia hai, dove vivi e quali contesti frequenti... per poterTi aiutare il Tuo messaggio va inquadrato in tutte queste situazioni e contesti. Hai mai valutato l'idea di affidarti a un percorso con un professionista? Insieme a un terapeuta potresTi comprendere meglio che cosa sta accadendo, quali sono i motivi delle difficoltà e come impostare un percorso che le allevi, e potresTi ricevere un supporto nei momenti di tristezza. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia