Vivo nell ansia e con pensieri ossessivi da 2 anni per il mio ragazzo

Inviata da Francesca Lapsus · 19 nov 2023 Ansia

Buongirono a tutti e grazie a chi mi risponderà; sono insieme al mio ragazzo da 14 anni da quando avevo 16 anni e lui 21; siamo cresciuti insieme e ci siamo sempre trovati molto bene insieme perché abbiamo gli stessi ideali stesse passioni e siamo molto simili; lui è molto presente attento dolce e premuroso e mette sempre me al primo posto; questi anni insieme sono volati ma ci sono state anche delle mini crisi personali da parte mia quando c’era qualcuno che mi faceva complimenti; ho sempre comunque bloccato tutto sul nascere perché ho sempre creduto nella nostra storia; la crisi vera da parte mia è iniziata 2 anni fa quando inaspettatamente lui mi ha fatto la proposta di matrimonio.. io sono rimasta spiazzata, inizialmente ero felice ma poi ho iniziato ad entrare in crisi.. ansia forte e depressione.. non riuscivo più a fare nulla, non mangiavo nn andavo al lavoro, non uscivo più di casa.. i dubbi mi hanno assalito, passavo tutti i giorni a guardare su internet nei forum se il mio amore fosse cambiato, se non lo amavo più se l’amore fosse solo cambiato visto i tanti anni insieme e queste ricerche mi impegnavano tutta la giornata per giorni… il mio ragazzo mi è sempre stato vicino ma anche lui era molto provato.. ho deciso quindi di andare da una psicologa e da uno psichiatra che mi ha prescritto xanax; adesso è da 2 anni che vado dalla psicologa ma il malessere nn è ancora passato.. certo nn è come all’inizio dove avevo anche attacchi di panico ma comunque nn mi fa vivere serena a periodi alterni ricado in queste ossessioni. La psicologa sta scavando nel mio passato e in tutto questo è emerso che la separazione dei miei genitori sta influendo su questo perché i miei non hanno un bel rapporto anzi mio padre odia mia madre e io cerco sempre di difenderla e di proteggerla; i miei non si parlano da anni ma a me questa situazione pesa molto e non la vivo per niente bene. Io con il mio ragazzo ho parlato della cosa ma nn riesco a parlagli apertamente del fatto che sto mettendo in dubbio anche il sentimento perché nn so se questo è reale o se è solo frutto del mio passato; in più io ho sempre avuto prove l’emi di comunicazione perché mio padre è una persona molto chiusa, mi vuole molto bene ma nn riesce a comunicare e quando cerco di parlare con lui di problematiche mette muro e nn vuole ascoltare nessuno.. è da un po’ che anche la nostra vita sessuale ne risente perché nn riesco a lasciarmi andare e la psicologa mi ha detto che potrebbe essere perché io ho sempre vissuto male l’atto sessuale in quanto ero sempre terrorizzata di poter rimanere incinta anche se le precauzioni c’erano ma io ero terrorizzata all’ idea.. c’è qualcuno che mi può dare una sua opinione? Vi ringrazio in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte