Vivo male l'Università e questo mi sta rovinando la vita

Inviata da vals20 · 27 apr 2020 Orientamento scolastico

Buongiorno, sono una studentessa universitaria. Durante il Liceo la mia vita era consacrata allo studio tanto da non uscire mai, ero sempre in ansia, dormivo malissimo e per la maturità sono stata anche male fisicamente. Con l'Università le cose sono migliorate perché ho imparato ad incastrare vita sociale e studio anche se mia madre in particolare mi ha sempre fatto sentire in colpa se uscivo la sera perché l'unica cosa che conta sono gli esami. Studiare a casa lo trovo difficile quindi ho quasi sempre studiato con le mie amiche in qualche aula studio e questo rendeva lo studio piacevole. A causa del virus e della quarantena sono bloccata a casa e l'università online ha sviluppato in me la stessa ansia che avevo quando andavo al Liceo. L'idea di dovermi sedere sulla sedia e studiare mi provoca un senso di ansia e di pianto istantaneo. Da mesi pratico yoga e meditazione e grazie a queste due cose ero riuscita a controllare le mie emozioni negative ma ora non funziona più neanche questo metodo. Non riesco a studiare come dovrei, non riesco ad organizzare un piano di studio, ho troppi corsi da seguire e mi sembra di impazzire. In particolare c'è una materia che non piace (non tanto la materia quanto l'approccio del professore) e al solo pensiero di dover preparare un lavoro relativo a questa materia mi sento fisicamente e psicologicamente male. Per poter stare meglio mi prendo molte pause dallo studio ma più mi distacco dallo studio per essere più rilassata più mi sento in colpa. Provo un disprezzo enorme per l'università e per lo studio che non ha eguali. Il problema è che a me piace imparare ed interessarmi a cose nuove ma quando si tratta di università sono totalmente disinteressata. Può incidere il fatto cje mia madre mi spinge a rendere l'università la mia unica priorità e mi parla solo di quanto sia importante per il mio futuro? È colpa della didattica online? Oppure ho sbagliato facoltà? So solo che mi sta davvero portando via tutto il buonumore e ci sto male, non ho stimoli e neppure la voglia di impegnarmi. Come posso levare l'ansia?

Miglior risposta 1 MAG 2020

Cara vals20, dal Tuo messaggio emergono chiaramente la fatica e l'ansia connesse a questo momento di vita. Le domande che poni sono tante e sono importanti, e meritano un approfondimento e un'attenzione superiore a quella di poche righe di risposta online. Un colloquio di consulenza permetterebbe di dargli il giusto spazio e peso, soprattutto perché le conseguenze sulla Tua serenità sembrano davvero eccessive e meritano di essere risolte. Posso però già dirTi che sicuramente i significati associati allo studio sono da indagare, perché più che un problema di facoltà sembra essere un problema connesso più in generale alla scuola (dato che capitava anche al liceo) e all'approccio alla performance dello studio. Molto probabilmente i significati associati dipendono anche da quelli comunicati a livello familiare. Il problema adesso è: 1) individuarli 2) inserirli nella tua storia di vita e nel tuo progetto 3) intraprendere azioni in direzione di questo progetto, che deve però essere identitario e autentico e non stabilito da qualcun altro. Hai l'età giusta per fermarti un attimo, comprendere cosa sta succedendo e riprendere in mano la Tua vita. Contatta un professionista e comincia una consulenza, anche online. L'ansia di cui parli si può decisamente sconfiggere, ma per farlo va compresa: non è una nemica, ma la chiara spia che c'è qualcosa da sistemare nella Tua vita. Non ignorarla, è un'indicazione preziosa. In bocca al lupo, a disposizione, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia