Sono un'adulta sfaticata e mi sto rovinando la vita

Inviata da erin.rick · 16 mag 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno. Vi scrivo perché mi sto un po' rovinando la vita da sola e spero mi aiuterete a vedere più chiaramente che misure adottare. Ho ventidue anni e difficoltà ad impegnarmi, poca tolleranza alla fatica e alla frustrazione. Sono iscritta all'Università ma sono indietro con le materie, non studiavo, adesso invece in questo periodo studio un pochino di più anche se non con costanza cioè non proprio ogni giorno né con gli stessi orari. Perdo un sacco di tempo al cellulare e, soprattutto in passato, le trovavo tutte per non studiare. Non riesco a creare una routine costante e ad autodisciplinarmi. Vivo alla giornata e mi sento un po' persa. Penso che sia un problema educativo e che io sia viziata. Come posso dare una svolta alla situazione? Siccome la terza settimana di maggio inizio un percorso di psicoterapia ho pensato a mettermi a lavorare adesso che inizia la stagione estiva per pagarmelo da sola, avrei trovato un lavoro che mi impegna 6 sere su 7 dalle 18 in poi da giugno a settembre e ho paura che sia troppo pesante, che tolga troppo tempo allo studio e che mi impedisca di vedere i miei amici e divertirmi, ho paura di ammazzarmi tutta l'estate togliendomi tempo quando non c'è una necessità materiale dietro (nel senso che i miei mi hanno detto che loro possono pagare la terapia, non siamo una famiglia che è messa male dal punto di vista delle entrate) e per questo, proprio perché lavorerei tanto senza avere un bisogno materiale da coprire ho paura che poi perderei il senso e il motivo di ciò che sto facendo iniziando a pentirmene e che arriverei a settembre stanca morta. Scusate se suona tutto patetico però queste sono le preoccupazioni che ho anche se patetiche, mi generano ansia, ed essere onesta può aiutare voi ad inquadrare i problemi che mi faccio con più chiarezza. Andare a lavorare con questa continuità e questi orari può essere una soluzione alla mia inerzia, indolenza, pigrizia, al mio essere sfaticata e intollerante alla fatica e frustrazione? Per favore, ho bisogno di una risposta a questa specifica domanda. Può indurmi a organizzare meglio i miei orari e migliorare la mia disciplina con lo studio, ma può anche avere un effetto boomerang negativo e rovinare tutto ancora di più? Dovrei dare tre materie almeno in sessione estiva, cioè fra metà giugno e metà luglio. Se ritenete che lavorare in questo modo possa aiutarmi io mi sento più sicura ad intraprendere questa strada. Grazie, grazie per l'attenzione :(

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 MAG 2022

Salve , la risposta alle sue domande è dentro di lei. Sarà sempre lei a decidere. Il tuo buon senso dove ti guida, cosa ti consiglia di fare? Noi psicologi possiamo essere uno strumento e non un oracolo.
Possiamo aiutarti a trovare la tua strada e non la nostra.
Domande funzionali da porsi potrebbero essere del tipo cosa è più utile e meno dannoso fare per raggiungere l'obiettivo?
Quali vantaggi otterrei?
Quali svantaggi eviterei?
E così via.....
A disposizione per approfondimenti e chiarimenti.
Dott. F.M.

Fabio Maddaloni Psicologo a Formia

35 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAG 2022

Gentile utente,
La sua domanda può essere letta in termini di obiettivi.
Se l obiettivo sono gli esami da dare nella sessione estiva, allora un impegno lavorativo come quello che descrive allora può affaticarla e distrarla.
Non mi sembra essere come si è descritta, anzi al contrario molto attiva e propositiva.
Cerchi di non perdere di vista i suoi obiettivi.
Cordialmente,
Studio Associato Dott Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte