vivere da soli, si ma dove?

Inviata da Chiara · 12 set 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera, scrivo per avere un parere da Voi sulla mia situazione. I miei hanno un'azienda nella quale andrò a lavorare, e la mia psicoterapeuta (che non vedrò prima di due o tre mesi) mi ha suggerito di andare a vivere da sola, perché mi farebbe bene (ho 29 anni). Il problema è che non so dove andare ad abitare, perché nel mio paese non vorrei, e neanche quello in cui lavoro (che sono vicinissimi), perché starei sempre troppo vicina ai miei genitori ed ogni scusa sarebbe buona per appoggiarmi da loro. E poi ci ho già provato per un anno ma non è andata bene. Si potrebbe andare a vivere in due città, distanti entrambe mezz'ora da dove vivo ora e lavoro ma... ci ho provato anche in questo caso e nonostante fossi stata bene, mi sono avvicinata perché tutti mi ripetevano "perché sei andata a vivere lontano dal negozio" ecc ecc ed ho ceduto alla pressione. Ora andare a vivere di nuovo in una di queste due città mi sembra l'unica soluzione, ma allo stesso tempo un po' "sciocca" dato che nessuno si allontanerebbe di proposito dalla città in cui lavora, per essere più indipendente dai genitori. Voi che ne pensate? Vorrei saperlo non per prendere una decisione definitiva ma per avere uno spunto su cui riflettere. Grazie

Miglior risposta 13 SET 2017

Gentile Chiara,
come le ha già proposto la Psicoterapeuta, andare a vivere da sola è sicuramente la miglior soluzione per il suo Benessere Psicologico, e per la sua autonomia individuale. Lei dovrebbe prendere la decisone per il suo benessere a prescindere dalle pressioni esterne. Inoltre, ha già provato a vivere lontano dalla sua famiglia ed è tornata - menzionando le sue parole - solo in relazione a delle pressioni esercitate nei suoi confronti dalle persone vicine, nonostante abbia dichiarato che in quell’anno si sia trovata bene.
Infine, per quanto riguarda la distanza, tanti lavoratori sono dei pendolari e si spostano dalle loro abitazioni per recarsi a lavoro. Per cui questo non è da intendersi come “un problema” anche perché si tratterebbe, nel suo caso, di un percorso di mezz'ora.
Segua il consiglio della sua terapeuta andando a vivere da sola e se vivendo in una delle due città menzionate crede che il suo benessere psicologico possa giovarne, non credo vi siano degli ostacoli in merito.

I miei più cari auguri.
Dott. Marco Pilloni

Dott. Marco Pilloni - Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni Psicologo a Quartu Sant'Elena

42 Risposte

13 SET 2017

Gentile Chiara,
lei puo' costruirsi una vita autonoma ed indipendente se lo desidera vicina o lontano dai genitori.
Occorre essere molto motivata, non credo che il luogo in cui abita possa fare la differenza.
Cio' che apporta cambiamento è l'atteggiamento che lei assume, il ruolo di adulta responsabile e consapevole.
In ogni caso potrà affrontare la tematica in modo completo con la propria psicoterapeuta esplorando tutte le possibilità appena possibile.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato