Incapace di vivere seramente l'intimita di coppia?

Inviata da Angela · 16 ago 2016 Terapia di coppia

Mi chiamo Angela e sono una ragazza di quasi 21 anni. Sono vergine e ho vissuto questa condizione in modo un po' conflittuale .. Quattro anni fa mi sono innamorata di un ragazzo e quella è stata la prima volta in assoluto in cui ho provato la voglia di fare l'amore con qualcuno.. Lui però aveva fatto una scommessa con un altro "mio amico" per portarmi al letto.. In fin dei conti non ci è riuscito ma mi ha tenuto sulle spine due anni prima di dirmi che non mi amava .. Da allora sono sempre stata lontana dai ragazzi. Fino a tre mesi e mezzo fa quando mi sono fidanzata con un ragazzo dolcissimo. La nostra relazione però dal secondo mese non si è limitata ai soli baci e ogni tanto le nostre coccole ci hanno portato al contatto -da vestiti e sempre da vestiti- delle nostre parti intime. E ciò è scattato da quando è capitato che abbiamo dormito insieme (ma sempre da vestiti preciso e senza fare sesso). Io ho cercato di bloccare la cosa ma purtroppo ogni volta ci lasciamo prendere la mano e, anche se tutto avviene in modo romantico (perché in fondo è come fare l'amore da vestiti) io dopo sento un senso di colpa fortissimo, mi sento sporca e ho paura di non rispettare la mia verginità. Inoltre ho paura che lui mi lasci perché non sono abbastanza seria. Io comunque non voglio fare sesso per adesso, ma la prego mi consigli cosa fare sento due anime in me e sto malissimo, mi vorrei reprimere ma non voglio lasciarlo perché ho problemi con me stessa.. vi prego aiutatemi a risolvere la cosa

Miglior risposta 17 AGO 2016

Cara Angela
non devi preoccuparti ma rimanere calma e decisa a prenderti tutto il tempo che ti serve per sentirti a tuo agio fisicamente, psicologicamente e spiritualmente per la tua prima volta.
Questa fase di "petting" col tuo ragazzo mi sembra bella e di lì volgerà a quello che dovrà essere a tempo dovuto.
In questa epoca in cui la "verginità" (una parola quasi dimenticata se non disprezzata) ha perso senso e valore a me sembra bello che tu la consideri preziosa e che vuoi trovare la giusta via per dare senso al passare oltre.
Solo guarda bene ai tuoi sensi di colpa cosa sono? Non fartene bloccare.
Pensa che se lo farai per amore, avrà senso e sarà bello.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

25 AGO 2016

Gentile Angela,
penso che faccia parte dell'essere umani provare un forte desiderio, anche fisico, nei confronti di una persona che ci piace molto e ci attrae. Il desiderio si presenta anche quando le nostre convinzioni valoriali ed etiche vorrebbero tutt'altro. Nelle sue parole mi sembra di leggere molto chiaramente un conflitto tra Angela che vorrebbe mantenere i suoi valori, la sua verginitá e Angela che sperimenta sensazioni positive legate a questo desiderio.
Anche io, come hanno sottolineato altri colleghi, penso che il senso di colpa e il senso di sporcizia legati al sesso provengano dall'idea che ne ha e probabilmente dall'educazione e valori che ha ricevuto.
In ogni caso non esiste un modo migliore di un altro di vivere il sesso, ognuno fa quello che si sente e se per ora lei si sente a suo agio con sfioramenti, baci e carezze da vestiti, va bene cosí.
Quando vorrá lasciarsi andare e si sentirá pronta, dipenderá da lei e da come si sente a suo agio.
Suggerisco comunque di lavorare sul suo senso di colpa e di sporcizia. Se lo desidera, puó intraprendere un percorso con uno/a psicologo/a della sua zona per meglio approfondire alcuni aspetti e vivere piú serenamente la sua sessualitá.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

24 AGO 2016

Gentile Angela,
forse le conviene consultare una psicologa. Infatti ci parla di un'esperienza che è stata traumatica dopo della quale si è tenuta lontano dai ragazzi ed elaborarla non può farle che bene.
Successivamente dovrebbe essere più capace di gestire con libertà responsabilità la sua sessualità.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

21 AGO 2016

Cara Angela,
in un'epoca in cui molte adolescenti fanno sesso col primo che capita proprio allo scopo di perdere la verginità per sentirsi più "donne", è ammirevole il tuo desiderio di avere il primo rapporto sessuale completo col ragazzo giusto e quando ti sentirai pronta.
Tuttavia, non vorrei che tu confondessi questo nobile proposito col concetto sbagliato che la sessualità nelle sue diverse espressioni sia qualcosa di sporco tanto da sentirti in colpa per la pratica del petting (anche se è alquanto strano che tu e il tuo ragazzo abbiate dormito insieme e per giunta vestiti).
Pertanto, soprattutto per eliminare questi sensi di colpa ingiustificati che potrebbero crearti problemi anche in futuro ma anche per approfondire le tematiche sulla sessualità, ti suggerisco una esperienza di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

17 AGO 2016

Cara Angela....occorrerebbe capire da dove hai imparato queste convinzioni (sesso=sporcizia e colpevolezza), e discutere su quanto questi tuoi dogmi siani realistici.
Sino a quando avrai queste convinzioni, i sentimenti di vergogna e colpa saranno inevitabili.
Consiglierei una psicoterapia

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

16 AGO 2016

Cara Angela,
immagino che il conflitto che vive derivi dalle Sue convinzioni rispetto al sesso e alla verginità e ai desideri che sente di provare. Cosa rappresenta il sesso per Lei? Forse il senso di colpa che prova puó trovare una sua spiegazione alla luce di come vive e considera il sesso. Pertanto, sebbene da una parte possa risultare desiderato e piacevole, dall'altra la fa sentire colpevole e sporca. La inviterei ad esplorare, magari con l'aiuto di un terapeuta, questo aspetto, di modo da comprendere meglio quali dinamiche siano implicate in tutto questo e aiutarla a costruire un suo personale modo di vivere la sessualità, un modo che le consenta di viverla in maniera davvero appagante e serena.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova