Università-lavoro

Inviata da Tonio9852 · 18 dic 2023 Orientamento scolastico

Salve sono un ragazzo di 21 anni, in passato ho frequentato la facoltà di lettere per poi accorgermi che non mi piaceva e che non era la mia strada; non sono mai stato convinto fin dall'inizio di questa scelta, lho fatta perchè percepivo l'università come qualcosa che si doveva fare, influenzato anche da quello che facevano i miei amici. Quest'anno mi sono iscritto ad un'altra facoltà, ma non mi sento bene sia perché non sono convinto della scelta fatta dato che gli ipotetici sbocchi lavorativi non mi convincono. L'università di per sé lho vissuta (e la sto vivendo) abbastanza male perché vedo lo studio come un peso, non qualcosa che mi appassiona, e anche perché non ho fatto molte amicizie universitarie (le poche fatte sono abbastanza superficiali). Nonostante questo però studio perché "devo" non perché voglio , infatti per gli esami che ho fatto ho raggiunto dei risultati buoni.
Attualmente sono in una situazione di incertezza, perché avrei la possibilità di lavorare nella azienda di famiglia, ed è una cosa che non mi dispiacerebbe. Fortunatamente ho dei genitori non severi che hanno compreso (non del tutto) la mia situazione, e mi dicono di fare ciò che ritengo giusto per me e soprattutto che mi faccia stare bene e tranquillo.
Da una parte vorrei lasciare tutto e inserirmi nell'azienda, però c'è qualcosa che mi blocca, non so cosa, però allo stesso tempo pensare di continuare con gli studi mi angoscia.
Una paura è legata al fatto che lavorando, uscirei poco, avrei una vita sociale limitata dal lavoro ma anche perché la maggior parte dei miei amici frequenta l'università e li vedrei solamente durante le feste dato che sono tutti fuorisede (me compreso).
Ho paura che restando qui, non riuscirei a crearmi una famiglia, a trovare una persona che possa amarmi; sono una persona abbastanza ansiosa del futuro e spesso tendo ad autosabotarmi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142100

Risposte