Lasciare università e lavoro

Inviata da Elena · 30 ott 2023 Orientamento professionale

Buongiorno a tutti, mi chiamo Elena, ho 24 anni, mi sono laureata a dicembre 2022 in Agrotecnologie per l’ambiente e il territorio, ho svolto poi un tirocinio in Irlanda in un centro di ricerca con l’idea di iscrivermi alla magistrale a settembre. Così è stato, attualmente sono isciritta al corso di laurea magistrale di Sustainalble Natural resources managemente a Milano. Nel frattempo, sto lavorando sempre presso l’Università, come collaboratrice ricercatrice (posto offertomi dal mio Prof, nonché relatore della mia tesi triennale). Apparentemente potrebbe sembrare un sogno, lavorare come ricercatrice per ciò per cui hai studiato, hai dedicato tempo e fatto sacrifici, fino a qualche giorno fa anche io ero convinta di questa cosa. Poi non so cos’è successo, mi sto rendendo conto che non mi soddisfa, che non mi motiva. La cosa mi spaventa perché sto fingendo con tutti di essere super contenta e motivata, in primis ai miei familiari. Oltre al lavoro, anche la magistrale mi sta pesando, a me piacciono molto i corsi che sto seguendo, e queste tematiche mi interessano realmente, ma è come se sentissi di fare la cosa sbagliata. Come se lo facessi solo per far vedere agli altri che sono intelligente, ambiziosa, originale. La verità è che, se penso alla mia migliore amica, che lavora come impiegata, la invidio. È come se avessi bisogno di smetterla di voler essere una persona che non sono, di smetterla di fomentare un personaggio che sto interpretando da tanti anni, ma che non rappresenta davvero la mia persona. Esco da un periodo difficile, da circa 5 anni sono entrata in un vortice depressivo, apatico, dissociativo, di abuso di alcol, sostanze…autodistruttivo a tutto tondo. Non so come io sia riuscita a mantenere una vita apparente normale agli occhi degli altri, quando dentro di me c’era, e ancora a volte c’è il nulla, o il tutto. Non so cosa fare, se lasciare tutto e ricominciare da capo, con una vita tranquilla che mi permette di vivere più serenamente, ma ho paura. Grazie, Elena.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte