Tristezza e crisi per l'università

Inviata da Arianna · 3 mag 2023 Orientamento scolastico

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, iscritta al primo anno di scienze psicologiche (premetto che ho sostanzialmente "perso" 2 anni poiché al primo anno di superiori e università non sapevo che percorso intraprendere e per 2 volte ho cambiato, senza mai essere bocciata, anzi).
Prima di questo corso avevo iniziato a frequentarne un altro come tampone, ma non ne ero per nulla sicura e infatti dopo pochi mesi ho smesso e ho cercato lavoro, quindi ho lavorato 8 mesi prima di iniziare nuovamente.
Questo corso mi piace molto di più, ma sono in totale crisi da quando ho cominciato, alterno momenti in cui piango tutti i giorni a momenti più calmi, ma non riesco ad essere totalmente felice, c'è qualcosa che non va e mi fa stare male.
Siamo a maggio, ho dato i primi 4 esami e li ho superati tutti con ottimi voti, ho dato un esame più di un mese fa di cui sto aspettando l'esito, e mi mancherebbero solo 2 esami di questo primo anno, ma sono materie che non mi stanno piacendo molto, quindi le sto vivendo male e non sono entusiasta all'idea di doverle studiare.
Purtroppo non mi trovo bene nell'ambiente universitario, ho conosciuto 2/3 ragazze con cui sto sempre e mi trovo bene, ma non del tutto, e mi è capitato più volte, in università davanti a loro, di piangere perché non ce la facevo più a stare lì e volevo tornare a casa. Al pensiero di andare a frequentare mi viene da piangere, non vorrei andare e preferirei stare a casa, ma le spiegazioni dei prof mi aiutano e quindi non riesco a farne a meno purtroppo.
Sono sfinita perché ho paura di vivere 3 o più anni in questo modo, il primo non è ancora finito e la mia paura è che i prossimi siano uguali e non riuscirò a reggerli.
In casa non so con chi parlarne, i miei genitori hanno i loro pensieri, e non mi chiedono spesso come va, forse perché sanno che la mia reazione sarebbe piangere, quindi l'unica persona a cui ne parlo è mia nonna, la quale non può fare nulla se non dirmi di reagire, ma la mia reazione è sempre quella di piangere.
Il mio ragazzo sa di questa situazione, ma quando sono con lui riesco a non pensarci, però dopo ne risento.
Sono davvero in crisi, perché non voglio buttare altri anni della mia vita, e ora che ho iniziato vorrei almeno finire questi 3 anni per poi decidere cosa fare, ma ho davvero paura di passare altri anni di inferno, tanto che stavo pensando di lavorare e dare gli esami da non frequentante, ma ho paura che non sarei in grado e quindi di ritrovarmi a un bivio dove scegliere o il lavoro o lo studio.
E al tempo stesso mi dispiacerebbe lasciare l'università, perché ho fatto tanti sacrifici per poter entrare in questa facoltà, così come li stanno facendo i miei genitori.
Non so quale sia la soluzione, ma sento di essere io il problema, tante volte dico di no quando mi viene proposto di uscire, perché penso allo studio e al fatto che sono indietro... ma vivere così è davvero brutto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte