Il mio ragazzo dopo una lunga relazione non riesce a tagliare i ponti con l'ex

Inviata da Titti · 26 apr 2018 Terapia di coppia

Salve a tutti, il mio attuale ragazzo (stiamo insieme da 6 mesi) sente ancora l'ex con la quale è stato per sei anni. Si sono lasciati in maniera molto brusca e nei primi mesi successivi alla rottura non avevano nessun tipo di rapporto. A distanza di qualche mese cominciano a risentirsi sporadicamente (una volta ogni due mesi). Attualmente dalla rottura sono passati 2 anni, e negli ultimi mesi i messaggi che si scambiano hanno una cadenza quasi settimanale. A detta del mio ragazzo ultimamente si sentono più spesso per una serie di coincidenze. Ho chiesto al mio ragazzo di tagliare i ponti con questa donna, o cmq di allentare la presa, ma lui dice che sono una bambina (lui è più grande di 8 anni). Sono una persona molto insicura e penso che lui possa tornare da lei o che addirittura possa attualmente provare qualcosa per lei.. Come devo agire? Questo disagio fa si che io lo attacchi di continuo esasperando così il rapporto che sta diventando invivibile. È normale non riuscire a staccare questo cordone seppur lui dice di non provare nulla per lei e che alla fine è indifferente ai suoi occhi?
Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete
Titti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 APR 2018

Cara Titti, lo attacca di continuo perché a suo modo cerca di far capire al suo compagno che ha paura di perderlo e che vede il rapporto a rischio.
Il punto qui non è chi ha ragione e chi no, la cosa importante è che riusciate comprendervi nelle vostre rispettive paure e desideri in modo chiaro. Mi pare di capire che lui non sia stato chiarissimo nel condividere con lei come è cambiato il rapporto con la ex ragazza. Da un lato dice che non c'è nulla ma dall'altro lei non si sente accolta e compresa in questa incertezza che sta vivendo.
È davvero importante che troviate un modo per parlare e comprendervi in modo chiaro e fino in fondo, altrimenti correte il rischio che questa dinamica si trascini irrisolta nel vostro rapporto. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

622 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2018

Gentile Titti,
per la sua vita di coppia sarebbe auspicabile accettare il presente senza avere paure e timori immotivati. Il proprio ragazzo sembra avere confermato che ormai la precedente relazione è terminata.
Lei sente molta insicurezza, probabilmente la fiducia e la stima di se sono piuttosto scarsi. Per tale motivo, le consiglierei di effettuare un adeguato percorso sull'autostima per sentirsi più sicura di se e migliorare la relazione con il partner. Il rischio altrimenti, è di deteriorare la relazione a cui lei tiene sicuramente.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte