Il mio ragazzo dopo una lunga relazione non riesce a tagliare i ponti con l'ex

Inviata da Titti · 26 apr 2018 Terapia di coppia

Salve a tutti, il mio attuale ragazzo (stiamo insieme da 6 mesi) sente ancora l'ex con la quale è stato per sei anni. Si sono lasciati in maniera molto brusca e nei primi mesi successivi alla rottura non avevano nessun tipo di rapporto. A distanza di qualche mese cominciano a risentirsi sporadicamente (una volta ogni due mesi). Attualmente dalla rottura sono passati 2 anni, e negli ultimi mesi i messaggi che si scambiano hanno una cadenza quasi settimanale. A detta del mio ragazzo ultimamente si sentono più spesso per una serie di coincidenze. Ho chiesto al mio ragazzo di tagliare i ponti con questa donna, o cmq di allentare la presa, ma lui dice che sono una bambina (lui è più grande di 8 anni). Sono una persona molto insicura e penso che lui possa tornare da lei o che addirittura possa attualmente provare qualcosa per lei.. Come devo agire? Questo disagio fa si che io lo attacchi di continuo esasperando così il rapporto che sta diventando invivibile. È normale non riuscire a staccare questo cordone seppur lui dice di non provare nulla per lei e che alla fine è indifferente ai suoi occhi?
Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete
Titti

Miglior risposta 27 APR 2018

Cara Titti, lo attacca di continuo perché a suo modo cerca di far capire al suo compagno che ha paura di perderlo e che vede il rapporto a rischio.
Il punto qui non è chi ha ragione e chi no, la cosa importante è che riusciate comprendervi nelle vostre rispettive paure e desideri in modo chiaro. Mi pare di capire che lui non sia stato chiarissimo nel condividere con lei come è cambiato il rapporto con la ex ragazza. Da un lato dice che non c'è nulla ma dall'altro lei non si sente accolta e compresa in questa incertezza che sta vivendo.
È davvero importante che troviate un modo per parlare e comprendervi in modo chiaro e fino in fondo, altrimenti correte il rischio che questa dinamica si trascini irrisolta nel vostro rapporto. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

27 APR 2018

Gentile Titti,
per la sua vita di coppia sarebbe auspicabile accettare il presente senza avere paure e timori immotivati. Il proprio ragazzo sembra avere confermato che ormai la precedente relazione è terminata.
Lei sente molta insicurezza, probabilmente la fiducia e la stima di se sono piuttosto scarsi. Per tale motivo, le consiglierei di effettuare un adeguato percorso sull'autostima per sentirsi più sicura di se e migliorare la relazione con il partner. Il rischio altrimenti, è di deteriorare la relazione a cui lei tiene sicuramente.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato