Epilogo di una lunga relazione

Inviata da mark_93 · 23 giu 2023 Terapia di coppia

Queste righe le sto scrivendo dopo aver detto tutto ciò che seguirà.
Solo scrivere mi ha tolto un certo peso.

Sono all’epilogo della relazione che potrei definire più incisiva della mia vita. Non so solo per la durata, ma per l’intensità, l’intesa, l’amore e il bene.
Finita penso nella peggiore delle maniere, con il tradimento della mia Lei.
Ho coscienza di essere una persona oculata, molto pragmatica e come mi definisce praticamente chiunque mi conosca ‘molto buono’ (non so se questo possa essere un problema).
Ho dedicato questi 7 anni alla mia relazione con una donna della mia età con la quale avevo già avuto trascorsi passati in amicizia. Un’intesa esplosiva, scattata con un rapporto a distanza e successivamente con una convivenza di 4 anni, covid superato egregiamente.
Lei è sempre stata una donna introversa, poche amicizie e poca voglia di averne altre. Ho sempre cercato di dare io il LA a nuove esperienze, nei limiti e nel rispetto reciproco.
Il tradimento arriva a Marzo, parte da una piccola infatuazione con qualche bacio, ad un secondo tradimento con la stessa persona beccato in flagrante, ad una terza marcia indietro.
Ho perdonato tutto, sono stato e sto tutt’ora male per la situazione, che probabilmente avrà un’unica conclusione, la rottura.
Nonostante abbia già in mente un piano B e un piano C, il piano A ha sempre avuto la mia priorità. I progetti e le aspettative, sono crollate, da un momento all’altro gli altri piani non sembrano neanche più di tanto invitanti.
Le ho dato tempo e le sto dando tempo di capire, di raccogliere tutti i sentimenti e capire quali sono le sue priorità e cosa vuole realmente dalla sua vita. Ho fatto un passo indietro io per lei più volte.
Ora vivo nell’ansia di attendere una risposta, che so potrebbe essere distruttiva per il piano A.
Volevo solo raccontare la mia breve storia.
Non si può dimenticare la bellazza di qualcosa o di qualcuno, credo che la mente lo impedisca.
Grazie a tutti,

Miglior risposta 27 GIU 2023

Caro Mark, grazie per aver condiviso con noi un momento così delicato della tua vita.
Mi dispiace molto per il tradimento subito, non deve essere semplice sentirsi spettatori della propria vita in questo modo.
In base alla tua storia, ciò che mi sento di dirti per "liberarti" da quest'ansia che sembra incatenarsi, è di cercare di non restare semplicemente in attesa che la tua lei si schiarisca le idee, ma di prendere parte attivamente al futuro della tua relazione o della tua rottura.
Quali sono le tue di priorità? Sei disposto a lasciarti alle spalle un ripetuto tradimento della tua fiducia? Tu cosa desideri alla tua vita? Sei disposto a continuare a fare passi indietro, hai in mente una meta da raggiungere in questo modo?
Posso immaginare quanto sia difficile per te lasciar andare questa persona e ciò che rappresenta per te, e sarebbe probabilmente utile riflettere proprio sul significato che dai a questa relazione, cosa cercavi in essa e cosa potresti invece cercare al di fuori, nel caso di una rottura. Sapere cosa si desidera, essere consapevoli di cosa si ha bisogno e di cosa si prende dalla relazione con una persona, può aprirci la prospettiva che, effettivamente, tutto ciò può essere cercato anche all'esterno, o magari in se stessi.
Sono d'accordo, infine, con ciò che ci dici nell'ultima frase: non si può dimenticare la bellezza. Aggiungerei che è importante non farlo, per concederci di attingere a memorie e ricordi che in passato ci hanno fatto bene e che ci hanno fatto diventare ciò che siamo oggi. Mi sento anche di dirti che, a volte, la bellezza è da ricercare dentro di noi, senza lasciare questo eccessivo potere nelle mani di chi ci ha fatto del male.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione,
un abbraccio.
Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

26 GIU 2023

Buongiorno,
comprendo la difficoltà del momento e la sua sofferenza.
Dalle sue parole emerge che, oltre a provare un sentimento molto intenso, in questa persona sembra aver trovato delle sicurezze che le rendono difficile troncare una situazione in cui comunque vive un disagio, sicurezze che per lei contano molto di più. La invito a riflettere su di sé e cercare di domandarsi cosa nella sua partner le dà questa sicurezza, se è qualcosa che parla di una sua paura e se può trovarvi invece delle risposte anche in sé stesso.

Un altro aspetto su cui potrebbe essere utile porre attenzione è che dal suo racconto traspare che lei è molto attento e focalizzato ad accogliere i sentimenti e i bisogni della sua partner. La invito a chiedersi: quali sono i miei bisogni? questa persona può rispondere ai miei? i bisogni dell'altra possono incastrarsi con i miei? posso riuscire a rispondere ai suoi senza mettere da parte del tutto i miei o c'è una paura che mi spinge a non ascoltarli?

Le mie domande vogliono essere uno spunto di riflessione perchè anche lei abbia un ruolo attivo nella risoluzione di questa situazione, qualsiasi sia la direzione che prenderà. E' importante che anche lei possa prendere una decisione consapevole, basata su quelle che sono le sue necessità, e che non lasci tutta la responsabilità dell'esito alla sua partner.

Se sentisse di averne bisogno, resto a disposizione.
Cordialmente,

Dott.ssa Alessandra Castellani Mencarelli

Dott.ssa Alessandra Castellani Mencarelli Psicologo a Codogno

25 Risposte

24 GIU 2023

Mi dispiace molto per quello che sta passando. Affrontare la fine di una relazione, soprattutto quando coinvolge un tradimento, può essere molto doloroso e travolgente.

Prima di tutto, è importante ricordare che è normale provare una serie di emozioni intense in questo periodo. Potrebbe sentirsi arrabbiato, triste, confuso, rifiutato o persino sollevato. Tutte queste emozioni sono normali e parte del processo di guarigione.

È fondamentale prendersi cura di sé durante questo periodo. Questo può includere cose come mantenere una routine quotidiana, fare esercizio fisico, mangiare in modo sano e cercare di dormire a sufficienza. Queste azioni possono aiutare a gestire lo stress e a promuovere il benessere fisico e mentale.

Inoltre, può essere utile cercare il supporto di altre persone. Parla con amici o familiari di fiducia su ciò che stai passando. Potrebbe anche essere utile cercare il supporto di un professionista della salute mentale, come un terapeuta o un consulente.

Infine, cerca di ricordare che il dolore che stai provando adesso non durerà per sempre. Con il tempo, le emozioni intense che stai provando inizieranno a diminuire. Anche se può sembrare difficile ora, è possibile uscire da questa esperienza più forte e più saggio.

Ricorda, è importante dare a te stesso il tempo di guarire. Non c'è un calendario preciso per il recupero da una rottura, quindi cerca di essere gentile con te stesso durante questo processo.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

24 GIU 2023

Gentile Mark, mi dispiace molto per la delusione e l'ansia che sta provando in questo momento.
Dalla sua lettera si percepisce quanto questo legame sia importante per lei. Le consiglierei comunque di dare un tempo a questa attesa.
La cosa che rimane un po' in sospeso, nel suo racconto, sono le descrizioni dei suoi piani: A, B e C, che sembrano fare riferimento ai suoi sogni e progetti per il futuro. Non è necessario dimenticare la bellezza di una relazione, ma bisogna guardare se esistono i presupposti per mantenerla, rispetto anche a quelli che sono i progetti futuri.
Le consiglierei di intraprendere un percorso di supporto psicologico individuale al fine di sviluppare la consapevolezza necessaria a guardare a sé stesso ed alla sua relazione nella sua interezza.

Un saluto.

Dott.ssa Irma Bassani

Dott.ssa Irma Bassani Psicologo a Firenze