tristezza da fine di relazione con narcisista

Inviata da Gm · 20 apr 2022 Dipendenza affettiva

Buongiorno,

volevo chiedere una parola di conforto..
dopo 13 mesi di relazione appassionata con un narcisista che mi ha fatto vivere praticamente sulle montagne russe, da 15 giorni ho deciso di mettere la parola fine perchè non ne potevo più dei suoi giochetti mentali, silenzi punitivi, sparizioni, triangolazioni ecc.
confesso che ora sono tristissima e anche s emi manca, so che non è quella una vera relazione tra due adulti 45enni.

il punto è che mi sento veramente un gran vuoto dentro.. piango ogni ora.. non mi fa felice niente, non sto bene da nessuna parte.. non sto bene con me stessa.

eppure lavoro 8 ore al giorno, viaggio, faccio sport, corsi d'arte, ho 3000 amici con cui uscire..

vi prego ditemi quando passerà.. a volte mi balena in testa di ricontattarlo, ma so che sarebbe solo peggio perchè mi umilierebbe più di prima..

ditemi che i primi giorni sono i peggiori e poi starò sempre meglio...

non ce la faccio più..

Miglior risposta 21 APR 2022

Buongiorno Gm,
comprendo come sia difficile per lei stare in questo dolore. Ogni fine relazione comporta un dolore che va elaborato. All'inizo sembra che tutto si fermi e che questo dolore sia difficile da tollerare. Credo che rivolgersi ad un professionista, in uno spazio a lei dedicato in assenza di giudizio, dove poter esplorare al meglio queste emozioni contratstanti possa esserle di aiuto.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

123 Risposte

22 APR 2022

Gentile utente,
Può stare bene se si pone nella condizione di poterlo fare, qualora volesse prendere e accogliere questa possibilità.
È molto importante in questo momento restare sintonizzati su di sé, sul bisogno di una relazione di questo tipo, una relazione di superficie poco profonda ma anche attivante nel generare sofferenza e malessere.
Una relazione che la mantiene molto attiva, preoccupata e occupata. Ritiene funzionale occuparsi di tante attività, lavoro e hobby piuttosto che fermarsi e vedere ciò che non può, non riesce a vedere?
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

21 APR 2022

Cara Gm ,
comprendo il suo dolore , e Le posso dire che un primo grande passo lo ha fatto per volesri bene, ha scelto di porre fine a una relazione che le creava sofferenza .
Ora l importante e' accogliere questo dolore e questo vuoto che sente dentro in un grande pieno , il pieno che dentro di se ha ,e questo lo puo' fare lavorando sulle sue risorse interiori e sulla sua parte autentica che necessita di amore e di attenzioni per se.
Mi rendo disponibile .
Drssa Alessandra Petrachi
psicologa Clinica Bioenergetica
,

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

68 Risposte

21 APR 2022

Cara,

starà meglio nella misura in cui elaborerà adeguatamente il suo lutto relazionale, in quanto di questo si tratta. Il love bombing che il suo ex partner avrà adottato per corteggiarla e illuderla del suo "amore" per poi trattarla nel peggiore dei modi, è una ferita che si può riemarginare grazie a un valido sostegno psicologico/psicoterapeutico. L'obiettivo è riattivare le sue preziose risorse, rafforzare la sua autostima e la fiducia in se stessa.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna