Ho paura che mi tradisca o che mi prenda in giro

Inviata da Mame · 13 ago 2019 Terapia di coppia

C'è una paura che mi tormenta... Non riesco a fidarmi del mio ragazzo con cui sto da 4 mesi e questa cosa, ultimamente, mi sta sfuggendo di mano. Ho paura che lui mi tradisca o che mi stia prendendo solo in giro. Questo, a causa di alcune piccole bugie dette da lui... (che in cuor suo erano bugie buone) E credo che mi abbia mentito anche in altri momenti perché quando gli ho spiegato i miei dubbi, lui se ne stava zitto e non mi ha detto subito che non era vero quello che pensavo, solo dopo un po' , mentre, quando, in un momento mio di panico, gli ho detto che volevo chiudere la nostra relazione, lui si è preoccupato e ha cercato di tranquillizzarmi, perché non voleva che ci lasciassimo per questo, anche se non c'è riuscito del tutto... Però, questa mia paura nasce anche da una cosa che mi disse all'inizio della nostra relazione. In quel periodo lui era molto geloso e ha avuto un momento in cui non si fidava di me e io ho cercato in tutti i modi (e sto continuando) di prendermi cura di questa cosa (facendo delle cose speciali apposta per lui che vedo che apprezza molto) in modo che capisca che di me può fidarsi. Lui mi disse che faceva un passo indietro, perché si era reso conto che il "ti amo" che mi aveva detto non poteva essere veritiero se poi si sentiva così bloccato riguardo questa problema della sua fiducia nei miei confronti e che doveva aspettare di più per dirlo,perché evidentemente non ci ho riflettuto abbastanza. Lì mi si è spezzato il cuore, perché io non voglio che mi si dicano cose che non si pensano al 100% e ho paura che tutte le cose che mi dice adesso poi se le possa rimangiare... Come il fatto che un giorno fra tanti anni vorrà vivere con me e costruire una famiglia assieme, che non ha mai amato nessuna come ama me, che è innamorato perso... Queste cose poi me le dice solo per messaggio e poche volte a voce, ma perché lui dice che per lui è faticoso parlare dei propri sentimenti e lo capisco e sopporto questa cosa ma a me non dispiacerebbe ricevere un po' più di complimenti o dei ti amo un po' più spesso e non ogni morte di papa o solo per messaggio...di questo ne ho parlato con lui poco tempo fa....poi un'altra cosa che può sembrare superficiale è che lui si veste elegante quando io non ci sono (e va benissimo) però con me non lo fa mai.... E vedo questa cosa come se a lui importasse di farsi bello solo quando esce senza di me... insomma questa cosa non mi fa sentire molto importante e non mi aiuta ad porre più fiducia in lui perché poi penso che faccia così solo per le altre ragazze e non per me.... Comunque anche se non si esprime molto (anche se mi ha detto che con me lo fa molto di più che con chiunque) lo capisco che mi ama anche dai gesti, da come mi tratta e si preoccupa per me e da come mi guarda però non ho troppa fiducia lo stesso....non so cosa dovrei fare....ho bisogno di un consiglio

Miglior risposta 13 AGO 2019

Gentile Mame,
da quanto scrive emerge notevole insicurezza e sfiducia reciproca che alla fine getta delle ombre sulla relazione e produce confusione sui sentimenti impegnati nella relazione stessa.
Per essere meno disturbata dalla paura di essere tradita o presa in giro lei ha bisogno soprattutto di rafforzare la sua struttura di personalità e la sua autostima tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale che le suggerisco di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

14 AGO 2019

Buongiorno io credo che la cosa più bella specie in una relazione agli inizi è concedersi tempo, non nutrire troppi timori che magari portano a richieste o a conferme premature, occorre costruire, rafforzare i legami e questo avviene col tempo e cercando di superare le piccole crisi con fiducia. Solo in questo modo si può godere di una relazione e costruire un legame profondo che vada più in profondità delle dimostrazioni e delle parole.

Dott.ssa Chiara Schaula Bevilacqua Psicologo a Roma

22 Risposte

14 AGO 2019

Gentile Mame, difficile darle un consiglio visto che in qualche modo alcune risposte se le è già date: lei non si fida di questo ragazzo e ha difficoltà a mettere insieme i gesti che le dimostrano affetto da altri comportamenti che non la fanno stare serena. Il rischio che vedo è quello di essere disposta a "accettare" incertezze, piccole bugie e mancanza di supporto per paura di perderlo.
Una relazione è funzionale quando ci sentiamo supportati e al sicuro con l'altra persona; quando non ci si sente al sicuro, è necessario che l'altra persona ci sia e ci accolga. Ma quando questo non succede cosa ci tiene legati? Potrebbe esserle utile mettere bene a fuoco quelli che sono i suoi bisogni e le sue ansie relativamente alle relazioni intime intraprendendo un percorso psicologico. Qualora decidesse di iniziare un percorso, è importante che scelga un professionista con cui si sente a suo agio e serena al di là del modello terapeutico seguito dal professionista. Un caro saluto e le auguro tanta serenità. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze