trauma post incidente o depressione?

Inviata da Manuel · 10 dic 2018 Depressione

Ho 33 anni, da poco più di un anno ho avuto un grave incidente stradale dal quale fisicamente mi sono quasi completamente ripreso ma dal punto di vista psicologico credo che non mi riprenderò mai più nel senso che credo che se non sono morto sia stato solo x errore. mi sento completamente inutile e se non fosse x la paura del dolore fisico a quest ora credo che mi sarei gia tolto la vita. Vivo un blocco sessuale e sentimentale fatto di problemi economici dovuti al fatto che non ho ancora ricevuto compenso dall assicurazione ed essendo artigiano i debiti aumentano, e vivo in condizione che tutti i giorni ho mille motivi x esplodere di rabbia e vorrei veramente farla finita perché non riesco più a reggere questo peso enorme. Non riesco ad avere rapporti sessuali soddisfacenti e soprattutto a d avere rapporti personali con le donne. mi sento terribilmente solo e inutile e cred che la morte sia la via di uscita più giusta

Miglior risposta 10 DIC 2018

Buongiorno Manuel,

Capisco, riprendersi da un brutto incidente non è mai semplice. Non solo fisicamente, ma soprattutto psicologicamente. Per di più i tempi della burocrazia e dei possibili risarcimenti sono sempre lunghi, stressanti e ansiosi. Le consiglio di contattare un servizio pubblico della sua zona per intraprendere dei percorsi psicologici, da solo risulta essere molto difficile stare bene. Provi a sentire il suo medico di base, saprà indirizzarlo.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

11 DIC 2018

Buongiorno Manuel,
il mio consiglio è quello di cercare un appoggio psicologico, magari chiedendo aiuto a qualcuno e cercando di smuovere un po' la sua situazione. Probabilmente il suo incidente ha smosso in lei delle questioni che sono venute a galla ora, per cui è bene non sottovalutare la cosa e lavorare su di sé . Non si scoraggi, trovi il modo di poter intraprendere un percorso psicologico e vedrà che con calma anche i rapporti con gli altri miglioreranno. E' normale che in questo momento non riesca a trarne soddisfazione, perché è bene lavorare prima su di sé per fare chiarezza, pensare alla sua stabilità e lavorare sulla sua storia personale con uno psicologo, psicoterapeuta o psicoanalista.
Le auguro di stare meglio e rimango a disposizione.
Un cordiale saluto
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

11 DIC 2018

Gentile Manuel,
un trauma come quello derivato da un grave incidente lascia tracce emotive e psicologiche che rimangono, anche se non si vedono, nonostante la ripresa fisica sia piena.
Una psicoterapia con emdr la può aiutare ad elaborare i ricordi legati all'evento traumatico per superarlo davvero anche dentro di sé e riprendere la sua vita nel modo migliore.
Rimango a disposizione se lo desidera.
Un cordiale saluto
Drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano