Depressione esistenziale

Inviata da Jazz91 · 17 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno a tutti. Con estrema fatica scrivo questo post. Ho 32 anni e Sono seguito da parecchi anni da psichiatra e psicoterapeuta. Ho una sindrome ansioso/depressiva. Alterno momenti della vita normali e felici (con agorafobia) a momenti (più brevi) di down profondo con tratti ossessivi esistenziali e ansia/attacchi di panico con agorafobia. L’andamento è ciclico purtroppo e si parla di un paio di mesi up e 2 settimane down.. Non elenco in dettaglio i traumi che ho avuto da bambino (comunque lutto padre e lutto miglior amico qualche anno fa).
In questi giorni mi ritrovo in un profondo down.
Ma veniamo al dunque, al contenuto dell’ ossessività che mi accompagna da un bel po' (che chissà cosa vuole nascondere).
Non comprendo l’esistenza stessa del tutto, se sono vivo o se mi stia immaginando tutto, il senso della creazione del tutto che non possiamo né sapere né capire, se quello che vedo sia tutto frutto di un immaginazione, se si, di che immaginazione. Magari sono solo al mondo e mi sto immaginando tutto, le persone in realtà esistono? Gli affetti sono reali? E così via.
Sono chiuso in me stesso e non so come uscirne. Alle ossessioni poi, ci vai a credere e come, ed il risultato è un blocco psicofisico. Non vedo soluzione. Non desidero più nulla. Non so neanche come abbia fatto a scrivere qui!

Miglior risposta 18 APR 2023

Ciao. Sembra che tu stia affrontando un profondo senso di insicurezza e mancanza di significato nella vita. È comune per le persone che lottano con la depressione e l'ansia avere pensieri ossessivi riguardo al senso dell'esistenza e alla realtà della propria esperienza. È positivo che tu stia già cercando aiuto professionale da uno psichiatra e psicoterapeuta. Spero che tu possa trovare il supporto e la guida di cui hai bisogno per superare questo periodo difficile.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

19 APR 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione che sta vivendo, la percepisco in depressione. ha parlato con la psichiatra, e la collega di questo che ha scritto a noi? cosa ne pensano ?ne parli con loro.
Comunque Jazz91 può sempre cambiare psichiatra e Psicoterapeuta
Coraggio nella vita vi è sempre una soluzione
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma