Disturbo da stress post traumatico e disturbo premestruale

Inviata da Sara · 24 lug 2023 EMDR

Salve, sono una ragazza di 23 anni che dopo aver subito alcuni forti traumi in contemporanea ha sviluppato il cosiddetto disturbo da stress post traumatico. Sono in terapia EMDR da circa 9 mesi, i miglioramenti sono tangibili. I due traumi che mi hanno portato in terapia sono il fatto di aver avuto il Covid cosa da cui ero terrorizzata soprattutto perche Lontana 1500km da casa mia essendomi trasferita per amore. L’estate prima mio zio aveva rischiato la vita per il Covid è averlo per me è stato destabilizzante, ho avuto la forte paura di non saper gestire la situazione senza mia madre, la paura che mi rinchiudessero. Da li ha poco ho sviluppato una forte ansia, avevo paura che potessero venirmi infarti, trombosi e via dicendo. Fino al giorno in cui un ragazzo del posto in cui lavoravo non si è tolto la vita. Da lì sono iniziati i pensieri intrusivi, gli attacchi di panico…. Perché io oggettivamente so di non voler morire, ma avevo paura che la mia ansia, il mio non saper gestire Pe situazioni mi avrebbe portato a tutto ciò. Ho iniziato a lottare per non cadere in nessun modo in preda alla depressione. Sono corsa in terapia e cerco di affrontare i miei demoni. Ma ogni volta che mi sta per arrivare il ciclo, la mia vita sembra che vada tutta in discesa, ansia e paranoie si fanno forti, il senso di sconforto, mi sento come se i miei sforzi non siano serviti a nulla, perché arriva il ciclo e mi trascina in un turbine di pensieri catastrofici da cui non vedo via d’uscita, se non ripetermi che è l’effetto stesso del ciclo e che poi passerà. Vorrei sapere cosa posso fare in merito, senza dover prendere farmaci (psicofarmaci) se non sono più che altro pillole anticoncezionali

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in EMDR

Vedere più psicologi specializzati in EMDR

Altre domande su EMDR

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte