Fidanzato depresso, che non sa più se mi ama

Inviata da Pentesilea79 il 30 dic 2018 3 Risposte  · Terapia di coppia

Buonasera,
Frequento un ragazzo da quasi tre anni. La nostra storia inizialmente è stata complicata vuoi per la distanza (Milano-Madrid), vuoi per la differenza di età (io ho 8 anni più di lui) ... ci sono stati dei tradimenti da parte sua all’inzio ma poi quando l’ho scoperto e si è accorto che mi avrebbe perso ha iniziato a comportarsi bene. Lo scorso Aprile mi ha addirittura chiesto di sposarlo sembrava super innamorato , voleva costruire un futuro con con me e sembrava sincero, si è trasferito in Italia e ha trovato lavoro ... da qui tutto cambia , il lavoro era forse superiore alle sue capacità ed inoltre aveva un capo che lo mortificava di continuo facendolo sentire un idiota ... ha iniziato a non dormire e alla fine ha lasciato il lavoro (questo è stato per lui un fallimento lavorativo che arrivava dopo altri due nei mesi precedenti ) ... in questi mesi io sono rimasta incinta ma purtroppo ho avuto due aborti spontanei ... dopo tutto questo ad un certo punto lui è come impazzito: non si sente più sicuro di niente ha paura del futuro, ha pensieri suicidi da cui è ossessionato , e ha messo in discussione la nostra storia dicendo che forse non mi ama più ... Lui sta seguendo una cura psicologica e psichiatrica in Spagna ... non mi dice più che mi ama, non ci vediamo quasi più e ogni piano per il futuro è sparito ... io sono impazzita perché non capisco come da un amore così forte tutto sia scomparso , mi sono data la colpa del suo stato e penso che se non mi ama più non ha senso stare assieme . Cuando provo a dirgli che forse dovremmo lasciarci mi dice di no che “ha bisogno di me “ mi chiede di “non abbandonarlo” ... però io piango di continuo , mi sento tradita , ingannata , guardo l’anello e penso che erano tutte bugie e non so cosa fare ... aiutare lui e distruggere me stessa ?

amore

Miglior risposta

Buonasera,

Comprendo la situazione ed immagino il dolore che sta provando in questo periodo. Ha avuto anche subire due aborti spontanei, i quali per una donna sono comunque dolorosi. Penso sia importante che anche lei intraprenda un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Credo debba approfondire la relazione e comprendere i suoi bisogni.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente,
si tratta di una situazione complicata sotto diversi aspetti, il più importante dei quali (oltre alla distanza geografica e alla differenza di età) è il disturbo di personalità del ragazzo per cui è in cura e di cui lei non può farsi carico anche perchè lei stessa ha bisogno di aiuto in psicoterapia.
Anzi, potrebbe partire proprio da questo punto chiarendo col ragazzo che anche lei ha bisogno di un aiuto psicologico e quindi è opportuna una pausa di riflessione prendendosi ognuno cura di se stesso.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 GEN 2019

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6377 Risposte

17839 voti positivi

Gentile ragazza,
mi dispiace davvero per quello che sta vivendo...lei ha subito perdite importanti e nello stesso tempo non sente l'amore di questo ragazzo. Tutto sembra svanito e lontano e si sta chiedendo come comportarsi. E' chiaro che questa persona non sta bene per cui ha agito in modo corretto facendosi aiutare in Spagna. Credo che lei debba comunque pensare a se per comprendere come affrontare tutto ciò. Un percorso di sostegno psicologico in questo momento è vivamente consigliato.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 GEN 2019

Logo Dr.ssa Donatella Costa Dr.ssa Donatella Costa

2397 Risposte

2032 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come riconquistare un ragazzo che non sa più se mi ama o meno?

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Settembre 2017

La mia fidanzata credo sia depressa e mi allontana

6 Risposte, Ultima risposta il 29 Gennaio 2019

La mia fidanzata credo sia depressa, non sta bene nemmeno con me

2 Risposte, Ultima risposta il 31 Marzo 2019

sintomi depressivi o non mi ama piu?

1 Risposta, Ultima risposta il 23 Marzo 2017

Fidanzato depresso

2 Risposte, Ultima risposta il 08 Dicembre 2016