Fidanzato depresso, che non sa più se mi ama

Inviata da Pentesilea79 · 31 dic 2018 Terapia di coppia

Buonasera,
Frequento un ragazzo da quasi tre anni. La nostra storia inizialmente è stata complicata vuoi per la distanza (Milano-Madrid), vuoi per la differenza di età (io ho 8 anni più di lui) ... ci sono stati dei tradimenti da parte sua all’inzio ma poi quando l’ho scoperto e si è accorto che mi avrebbe perso ha iniziato a comportarsi bene. Lo scorso Aprile mi ha addirittura chiesto di sposarlo sembrava super innamorato , voleva costruire un futuro con con me e sembrava sincero, si è trasferito in Italia e ha trovato lavoro ... da qui tutto cambia , il lavoro era forse superiore alle sue capacità ed inoltre aveva un capo che lo mortificava di continuo facendolo sentire un idiota ... ha iniziato a non dormire e alla fine ha lasciato il lavoro (questo è stato per lui un fallimento lavorativo che arrivava dopo altri due nei mesi precedenti ) ... in questi mesi io sono rimasta incinta ma purtroppo ho avuto due aborti spontanei ... dopo tutto questo ad un certo punto lui è come impazzito: non si sente più sicuro di niente ha paura del futuro, ha pensieri suicidi da cui è ossessionato , e ha messo in discussione la nostra storia dicendo che forse non mi ama più ... Lui sta seguendo una cura psicologica e psichiatrica in Spagna ... non mi dice più che mi ama, non ci vediamo quasi più e ogni piano per il futuro è sparito ... io sono impazzita perché non capisco come da un amore così forte tutto sia scomparso , mi sono data la colpa del suo stato e penso che se non mi ama più non ha senso stare assieme . Cuando provo a dirgli che forse dovremmo lasciarci mi dice di no che “ha bisogno di me “ mi chiede di “non abbandonarlo” ... però io piango di continuo , mi sento tradita , ingannata , guardo l’anello e penso che erano tutte bugie e non so cosa fare ... aiutare lui e distruggere me stessa ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 GEN 2019

Gentile utente,
si tratta di una situazione complicata sotto diversi aspetti, il più importante dei quali (oltre alla distanza geografica e alla differenza di età) è il disturbo di personalità del ragazzo per cui è in cura e di cui lei non può farsi carico anche perchè lei stessa ha bisogno di aiuto in psicoterapia.
Anzi, potrebbe partire proprio da questo punto chiarendo col ragazzo che anche lei ha bisogno di un aiuto psicologico e quindi è opportuna una pausa di riflessione prendendosi ognuno cura di se stesso.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GEN 2019

Gentile ragazza,
mi dispiace davvero per quello che sta vivendo...lei ha subito perdite importanti e nello stesso tempo non sente l'amore di questo ragazzo. Tutto sembra svanito e lontano e si sta chiedendo come comportarsi. E' chiaro che questa persona non sta bene per cui ha agito in modo corretto facendosi aiutare in Spagna. Credo che lei debba comunque pensare a se per comprendere come affrontare tutto ciò. Un percorso di sostegno psicologico in questo momento è vivamente consigliato.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2018

Buonasera,

Comprendo la situazione ed immagino il dolore che sta provando in questo periodo. Ha avuto anche subire due aborti spontanei, i quali per una donna sono comunque dolorosi. Penso sia importante che anche lei intraprenda un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Credo debba approfondire la relazione e comprendere i suoi bisogni.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte