Ansia e tic bambina

Inviata da Mariella · 28 dic 2021 Ansia

Salve sono la mamma di una bambina di 8 anni da sempre molto sensibile,è molto legata a me infatti mi chiede spesso “mamma come stai? Tutto bene?” Si accorge fin dall’età di 2 anni degli stati d’animo delle persone e si rattrista se sa che qualcuno di sua conoscenza sta soffrendo,da quando è cominciata la scuola elementare ha manifestato qualche tic,alcune volte i schiarisce la voce, altre chiude gli occhi,o fa si con il capo,li alterna,non sono presenti tutto l’anno,per esempio non ne aveva più avuto da luglio,adesso li ha nuovamente e le altre volte durano circa un mesetto,li fa quando guarda la tv o colora,a scuola le maestre non hanno notato nulla di strano,è un po’ ansiosa, vuole essere precisa a scuola,nei compiti,le cose nuove la mettono a dura prova anche se poi le fa,per il resto è una bambina meravigliosa,è sensibile,dolce,si preoccupa degli altri,è una chiacchierona impressionante,inventa storie fantastiche,ama stare in compagnia di adulti e bambini,è una mangiona,fa sport,gli piace uscire e stare in giro,è molto gelosa della sorellina e me lo ha detto chiaramente che alcune volte mi dice di stare male per avermi tutta per se ,è molto furba…..l’ho portata per 4 mesi da una psicologa e dessi va da una psicopedagogista per aiutarla un po’ ad essere sicura e imparare a gestire le emozioni, l’ansia….entrambi mi hanno detto di non preoccuparmi perché a 7/8 anni non è raro che abbiano ansie e tic a maggior ragione visto la sua sensibilità,secondo loro è transitorio visto che in un anno li ha 2/3 volte è mai per più di 40 giorni circa,io non gli faccio essere questi suoi atteggiamenti ma quando si accorge che la guardò mi dice “ mamma scusa m sono stressata “ però non sa dirmi da cosa e io la rassicurò dicendo che passerà,li ho avuto anche io fino si 12 anni,cosa ne pensate? Potete darmi qualche consiglio o opinione? Grazie in anticipo

Miglior risposta 30 DIC 2021

Cara Mariella,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione in quanto madre.
Hai passato ciò che sta passando tua figlia e questo ti crea maggior malessere emotivo.
A 7/8 anni è tipico per molti bambini avere dei tic legati ad ansie e difficoltà a gestire le emozioni negative.
Inoltre tu sei la testimonianza che a 12 anni non li ha più avuti.
Tuttavia potresti crearti se vorrai uno spazio di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Resto disponibile online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

29 DIC 2021

Cara Mariella, si è affidata già ad una psicologa e ad una psicopedagogista, e sono sicura che lei abbia fatto una scelta ponderata.
I tic possono essere di varia natura: da quelli reattivi a quelli più strutturati in una sindrome ben precisa come La Tourette.
Per fugare ogni dubbio le suggerisco una visita da un neuropsichiatra infantile.
Inoltre mi permetto di suggerirle un percorso di sostegno genitoriale poiché l'ansia nei bambini è sempre un riflesso di una componente ansiosa presente nei genitori.
Le faccio i miei migliori auguri
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

29 DIC 2021

Buongiorno Mariella,
l'ansia di sua figlia potrebbe essere originata da un evento precipitante che occorrerebbe individuare. Una volta individuato si può applicare la terapia EMDR che manda in risoluzione il disturbo.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari