Relazione finita male

Inviata da Checco5 · 18 nov 2020

Salve buona sera , vorrei raccontarvi la mia storia con una ragazza ...
Da novembre di l anno scorso io e questa ragazza ci siamo avvicinati sempre di più , fino a quando a gennaio decidiamo di uscire e da lì iniziamo a frequentarci assiduamente , e inizia una storia che però dopo parecchi alti e bassi fatta sempre di litigi ogni 3-4 giorni sempre dietro un telefono e per causa mia e mai dal vivo dove invece stavamo bene , lei decide di chiuderla , io per più di 2 mesi gli sto dietro ma comunque niente lei non vuole più saperne niente e sparisce .... a settembre ci siamo rivisti anche perché poi da febbraio non ci siamo rivisti più per chiarirci della situazione , ma dopo essere ci rivisti decidiamo di riprovarci , fino ad una settimana fa , dove lei chiude dopo , sei completamente preoccupanti gli dico cose bruttissime su di le , l assolo a telefono e lei mi blocca ovunque su tutti i social .. diciamo comportamento non troppo normale , e che non ho mai fatto prima ..... poi gli invio un sms dove comunque gli faccio delle scuse sincere perche comunque non capivo che gli stavo facendo del male psicologico e dopo un giorno mi chiama dicendomi che gli fa piacere che ho capito che avevo esagerato che mi sentivo meglio , ma che comunque lei ha messo un punto a questa storia perché gli ho fatto tante male , ha detto che sono una persona nociva , soprattuto che gli ho promesso tante volte di non fare storie ma poi ricadevo negli stessi errori ... oggi durante la chiamata gli ho anche detto che mi sto rivolgendo ad uno psicologo , soprattutto perché sono una persona molto impulsiva e gli ho anche d detto che non me ne vergogno , perché per me chi vuole sempre migliorare viene visto come una persona forte ma mai debole ... lei ha detto che era contenta , ma che comunque vuole mettere una fine a questa storia anche perché non mi crede più ... io ho detto accetto , perché sono consapevole che ho sbagliato io , però se comunque ci vuole ripensare ha tempo fino al 30 , lei mi ha detto non sperarci che cambio idea però nel caso mi faccio risentire io , e mi ha anche detto mi raccomando non scrivermi ne a me e ne alle mie amiche .... ora secondo voi , mi darà l ultima possibilità anche se ho capito veramente dove ho sbagliato e già il fatto di non cercarla per 13 giorni e rispettare quello che lei mi ha chiesto potrebbe farmi dimostrare qualcosa perché gliel’ho sempre detto e mai rispettato .... vorrei qualche parere su questa storia e anche sul mio comportamento ... grazie mille

Miglior risposta 19 NOV 2020

Buongiorno Checco,
grazie innanzitutto di aver condiviso con noi qualcosa di tuo.
Partirei dalla fine, ovvero dalle domande che ci hai posto circa la possibilità che lei torni da te e sulla riflessione sul tuo comportamento. Purtroppo non è possibile conoscere e valutare il comportamento degli altri, poiché è qualcosa che di fatto sfugge al nostro controllo: nessuno può sapere cosa la tua ragazza sceglierà di fare, in quanto la sua decisione sarà presa a partire da bisogni, aspettative, significati e paure propriamente sue e delle quali nessun altro potrà mai essere pienamente a conoscenza. Ognuno di noi si muove nel mondo con schemi propri che è molto difficile far comprendere in toto all’Altro. Quindi, più che soffermarci sulla domanda “tornerà mai da te?” proverei a soffermarci su “come ti sentiresti, nel caso non tornasse?”. Sarebbe accettabile? Da ciò che ci hai raccontato mi è sembrato di cogliere senso di colpa da una parte e grande motivazione al cambiamento dall’altra, assieme alla consapevolezza di aver sbagliato qualcosa. Tuttavia è importante tenere a mente che questo è un pezzo tuo sul quale mi sembra tu stia già lavorando, anche affiancandoti ad un percorso psicologico, e sul quale di fatto hai potere, mentre non puoi averne sul pezzo che riguarda lei. Questo può ovviamente generare frustrazione, ed è importante e funzionale saperla gestire. Riguardo alla riflessione sul tuo funzionamento (il comportamento è solo un’estensione tangibile di come noi funzioniamo internamente), credo potrà sicuramente essere materiale di lavoro all’interno del percorso che stai intraprendendo con il tuo psicologo.

Ti auguro Buona Fortuna,
Dott.ssa Caterina Berti

Dott.ssa Caterina Berti Psicologo a Torino