Sto male: la mia fidanzata è in un Centro di Salute Mentale

Inviata da Lorenzo · 28 gen 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, volevo raccontarvi della mia ragazza. Si trova da ieri al Centro di Salute mentale perché da mesi sentiva di essere cambiata, più precisamente da questa estate dopo aver dato un esame particolarmente difficile. Io tutte le estati lavoro e essendo distanti ci siamo visti poche volte al mese per un po’ di giorni. Poi sono dovuto partire per l’Erasmus e probabilmente la solitudine di cui accusava questa estate é diventata ancora più acuta (se ne lamentava con me già da Luglio). Così abbiamo iniziato a parlare di psicologi e che forse era il caso di andare. Il problema é che, nonostante avesse contattato quelli dell’università e fatto le prime sedute conoscitive, il problema non é passato ed anzi si é acuito. Nelle ultime settimane aveva iniziato ad aprirsi di più con me durante le videochiamate, spiegandomi che aveva pensieri suicidi, a me questa cosa faceva soffrire particolarmente ed essendo molto suscettibile, piangevo.
Oltre a dirmi questo mi ha parlato di questi pensieri costanti e che non poteva controllare, e che guardando gli oggetti della cucina taglienti pensava a come potesse farsi del male.
Inoltre, altre volte accusava di non riuscire ad alzarsi dal letto; di insonnia che aveva già da anni anche quella; di umori alti e felici e poi bassi; infine, la sensazione di non sentirsi più come prima.
Ultimamente stava iniziando ad uscire più spesso con le sue amiche, pensavo si stesse riprendendo e alla fine ha deciso di andare in questo centro dopo il consulto dello psicoterapeuta.

Io mi sento inutile, non so come comportarmi, e ogni volta che le ho scritto mi sono messo a piangere; sono molto sensibile e piango per nulla però mi sembra davvero esagerato piangere ogni volta che ci penso e vorrei solo stare meglio.
So che sono un po’ un controllatore e per stare bene avrei bisogno di sapere meglio magari ciò che fa, ma mi sento di non poter esagerare nelle domande che faccio, sopratutto perché sono i primi giorni; e allo stesso tempo non voglio essere come un peso in più della quale sentirsi in colpa.

Inoltre, non so quanto possa durare mi ha detto 7/10 giorni, e io sarò in Italia a breve, se ancora sarà la, dovrei andarla a trovare? O continuare solo con messaggi ed eventualmente qualche chiamata?(le ho detto che può chiamarmi in qualsiasi momento e che io sono qui).
Come devo comportarmi?

Grazie ancora

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte