Sto male e non so che fare

Inviata da Anastasia · 4 giu 2019 Ansia

Buongiorno, faccio già psicoterapia, ma la psicologa mi da appuntamento solo 2 volte al mese per un'ora scarsa. Non vuole nemmeno che le mando email perché dice che invado i suoi confini. Io lavoro con il pubblico e sto finendo medicina, dove a causa di tirocini e internati ho ancora a che fare con le persone. Faccio anche un lavoro complicato( lavoro per cui ho già un'altra laurea). Tra lavoro, esami, e un'altra scuola che sto frequentando di tipo artistico, sono sottoposta a parecchio stress. Pure amici e fidanzato sono difficili da gestire...per non parlare dei colleghi di lavoro. In pratica mi sento angosciata e ho paura di tutto: di essere insultata, picchiata, maltrattata...ho paura delle persone. Non mi fido, passo da voler stare con il mio fidanzato a vederlo come un nemico che di certo vuole fregarmi. Faccio così pure con la mia famiglia, colleghi...spesso pure con i professori( ho paura che mi prendano in antipatia) Sono sempre stressata e non so come spiegarlo, ma sto proprio male...la psicologa dice che si tratta di angoscia. Soffro in silenzio per non sembrare pazza...cerco di non far capire le mie paranoie, e quando sto così tendo ad isolarmi per stare al sicuro. Temo pure di apparire arrogante e teatrale perché spesso me lo rimproverano...Diciamo che mi sa che sono istrionica: se non attiro l'attenzione sto malissimo e tendo a midificarmi per compiacere gli altri. Sono anche molto narcisista e anche se cerco di trattenermi per non far incazzare nessuno, specie superiori e professori, spesso mi esce, beccandomi l'odio. Non so: mi sento pazza e non so che fare con il mio malessere, a volte mi viene il pensiero di farmi ricoverare o farmi prescrivere delle medicine: penso che basterebbe eliminare l'ansia/paura per eliminare tutti i sintomi. Ho questo problema da quando ero bambina, e infatti mi prescrissero serenase che non ho mai preso però. Penso che se non avessi questi sintomi potrei fare grandi cose, più di quello che faccio...Fortunatamente sono molto ambiziosa e ciò mi aiuta ad andare avanti nonostante il malessere. Come potrei alleviare questi sintomi, a chi posso rivolgermi? Già vado in un centro di salute mentale ma ho appuntamento raramente solo con una psicologa non seguendo una terapia farmacologica ( di cui ho paura) Purtroppo il malessere è molto alto: semplicemente sono molto brava a sopportare il dolore per una certa stoicitá che posseggo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 GIU 2019

Buon giorno Anastasia, ho letto attentamente la Tua lettera. Mi ha lasciato l'impressione che le varie ipotesi diagnostiche che indichi non siano complessivamente appropriate, andrebbero approfondite e riviste. La situazione ha ovviamente causali traumatiche molto precoci. Infatti dici che i Tuoi disturbi risalgono all'infanzia . Ergo è lì che occorre arrivare ed esplorare emozioni, sentimenti, situazioni di relazione familiari. Questo non si può fare in tre quarti d'ora una volta ogni quindici giorni.
Vi sono differenti metodolologie psicoterapeutiche.
Io adotto la metodologia delle sedute lunghe. In pratica, sia in psicoterapia che in analisi vera e propria ( cosa che Ti consiglierei ) le sedute durano un minimo di due ore e mezza.
La frequenza, anche eventualmente plurisettimanale, và stabilita e concordata in base alla entità della situazione complessiva psicodinamica ( l'ideale ) che a seconda delle situazioni esistenziali del paziente. Se ritieni puoi visitare il mio sito web il cui link trovi sulla mia pagina su guidapsicologi.it.
Non saprei dirTi di più in questa sede, necessariamen, Astite limitata, ma, se desideri, sono aTua disposizione per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti, anche via telefono, al numero 0141938407.
Un caro saluto
Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2019

Buongiorno Anastasia,

nel suo messaggio emergono molti elementi, i quali per poterla aiutare avrei bisogno di approfondire. Perché la sua psicologa non le permette di fare un colloquio a settimana, che è la prassi in una percorso ? a meno che sia alla fine in genere le esigenze del paziente sono al primo posto. Lei pensa di essere soddisfatta della collega?
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte