Sto ancora male dopo 1 anno

Inviata da Utente 2203 · 13 set 2023 Dipendenza affettiva

Salve a tutti,

Vorrei spiegare la mia situazione. Mi sono lasciato con la mia ex di 3 anni e mezzo da ormai 1 anno. Premetto che è stata una storia intensissima in cui abbiamo vissuto tantissime cose.

Ci siamo conosciuti durante un periodo di studio all’estero (febbraio 2019), lei è poi tornata in Italia con me, ha vissuto un anno e mezzo a casa mia ed era trattata è considerata a tutti gli effetti come un membro di famiglia. Eravamo sempre assieme, esistevano tanti problemi e litigavamo spesso, però ci amavamo tantissimo.

Nel 2021 ho nuovamente studiato fuori per 3 mesi, ci sono stati problemi ma abbiamo resistito fin quando nel 2022 non ho fatto un’altra esperienza di studio fuori. Dal momento che era in Messico, entrambi eravamo molto preoccupati per la nostra relazione, per la distanza ed il tempo senza vederci.

Risultato? Dopo 2 settimane dal mio arrivo (settembre 2022) ci siamo lasciati malissimo dopo l’ennesima litigata per futili motivi, nessuno dei 2 probabilmente voleva davvero che finisse, però essendo 2 persone molto impulsive ed orgogliose è finita molto male, la distanza ha fatto il resto, lei mi ha bloccato dappertutto (WA, IG, mail e telefono) e non ho saputo nulla di lei fino a novembre 2022, quando le ho scritto per farle gli auguri su Telegram. In quell’occasione abbiamo avuto una cordiale conversazione, anche se nessuno ha parlato di tornare assieme.

Premetto che io avevo cominciato a frequentarmi con un’altra ragazza per provare a rifarmi immediatamente una vita, approfittando soprattutto di essere all’estero e lontano, e lei probabilmente ha visto cose sui Social che l’hanno turbata

A dicembre 2022 sono tornato per 2 settimane in Italia, ci siamo visti per parlare ma è andata malissimo, io mi sono reso conto che mi mancasse ancora tantissimo e ho fatto di tutto per convincerla a darmi un’altra chance. Invano però, lei è sembrata irremovibile, rancorosa e ha mostrato una chiusura netta ad ogni riavvicinamento con me.

Sono tornato in Messico distrutto e non abbiamo parlato fino a marzo, quando mi ha sbloccato su WA. Da lì in poi abbiamo parlato circa una volta al mese del più e del meno, quasi sempre io cominciavo le conversazioni, lei mi parlò dell’idea di poter essere amici un giorno ed io mi illusi perché a lei tengo tanto per tutto quello che c’è stato, e se non potrò tornare con lei, non la vorrei comunque completamente fuori dalla mia vita.

Poco dopo mi ha nuovamente bloccato su WA ed abbiamo occasionalmente parlato su Telegram sempre con molto rancore da parte sua, fino a quando il mese scorso sono tornato per altre 2 settimane in Italia (Ormai preferisco stare qui in Messico dove lavoro, l’esperienza inizialmente doveva essere di soli 4 mesi però ho preferito restare qui per evitare di pensarla troppo e di soffrire).

Le ho chiesto di vederci per parlare di alcuni temi che ancora abbiamo in sospeso e la sua postura si è irrigidita, facendosi ancora più rabbiosa e rancorosa nei miei confronti, dicendo che non mi voleva assolutamente nella sua vita e che dovevo lasciarla in pace.

A me questo comportamento fa molto male, perché le voglio bene e mi sento anche un po’ colpevole della fine della storia, lei è convinta che io la abbia lasciata senza ragione per poi scappare con un’altra, ma non è assolutamente vero, la nostra storia è finita per i problemi che c’erano, il finale terribile è stato solo una conseguenza.

Vedere questo suo rancore, questi sentimenti negativi, vedendo che dopo 1 anno mi tiene ancora bloccato dappertutto e vedendo trámite amici ciò che posta sui social (frasi su relazioni finite, sull’amore ed anche frecciatine) da 1 anno a questa parte, a me viene da pensare che lei non abbia ancora superato la fine della relazione ed io nemmeno, la amo ancora e tornerei con lei, sento che siamo 2 persone diverse e cresciute e potremmo risolvere i problemi che esistevano nella precedente relazione.

Lei però non si lascia minimamente avvicinare, mi tiene bloccato ovunque e non si lascia avvicinare, io ho provato a spiegarle che la rivorrei nella mia vita, anche in vesti diverse come amica, ed in questi ultimi 9 mesi mi sono sempre approcciato in modo cordiale, educato e paziente, ed in cambio ho ricevuto odio, rancore e rabbia.

Mi sento molto colpevole perché per lei dev’essere stata durissima, non aveva nessuno all’infuori di me e della mia famiglia, era una persona sola che aveva investito la sua vita in me, ed io mi sento molto male per aver spezzato quest’illusione che avevamo entrambi, che ci saremmo sposati ed avremmo messo su famiglia.

Io non riesco ad andare avanti, sono ancora bloccato lì dopo 1 anno, correndo dietro ad una persona che ancora non ha superato, che mi tratta male e che non mi vuole assolutamente nella sua vita.

Cosa dovrei fare? Come dovrei comportarmi? Rassegnarmi per sempre a perdere la donna della mia vita, darle più tempo o cosa? Mi sento molto male, non pensavo che si potesse stare così anche dopo tanto tempo.
Io vorrei tornare in Italia definitivamente, ma ogni volta che torno sto molto peggio di come sto qui perché tutto mi ricorda lei è non riesco a rassegnarmi che dopo tutto quello che c’è stato (la nostra è sempre sembrata una storia impossibile per tante ragioni) oggi dobbiamo avere questo rapporto.

Mi sento molto male, a me davvero importa di lei ed i suoi comportamenti, che non possono essere considerati indifferenti, mi feriscono ancora di più. Perché deve tenermi bloccato ovunque dopo 1 anno? Perché deve trattarmi così? Io e la mia famiglia stiamo ancora facendo del bene per lei in tanti modi e mi sento come tradito da questi suoi atteggiamenti.

Esiste ancora una chance o devo cercare di farmi forza o andare avanti? Lei ha distrutto la mia autostima in questi anni, dicendo che non troverò mai nessun altra, ed io ho cominciato a crederci e ho davvero paura che, ho 24 anni adesso, mi toccherà rimanere da solo per sempre e non avrò msi una famiglia.

Miglior risposta 16 GEN 2024

Gentile utente,
a dispetto del tanto amore a cui lei fa riferimento, sembra che il livello di incompatibilità caratteriale con la sua ex sia sempre stato molto elevato.
E' presumibile che questo fatto, insieme alla distanza per i suoi spostamenti in Messico e soprattutto al forte orgoglio di questa ragazza che si è sentita tradita apprendendo dai Social che lei aveva iniziato a frequentare un'altra donna, l'abbia convinta a mettere la parola fine alla vostra storia e ad essere irriducibile ai suoi successivi tentativi di recuperare il rapporto.
A questo punto, poichè in amore e in generale nelle relazioni affettivo-sentimentaliè indispensabile la reciprocità, le consiglierei di voltare pagina e farsi aiutare in un percorso di psicoterapia ad elaborare la fine di questa relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta ba Quadrivio di Campagna (Salerno).

8785 Risposte

15 SET 2023

Carissimo,

credo che veramente "l'orgoglio ne uccide più lui del petrolio" come dice Vasco Rossi. Credo che oramai però sia tardi, però nulla vieta che possiate ancora riprovare, in fondo che male c'è?. Non so dirti se c'è ancora una possibilità, ma comunque provare non fa male a nessuno. Io penso che lei incarni i sentimenti più belli e stabili fra voi e per questo motivo è bene riprovare. La garanzia però non può darvela nessuno.
Se lo ritieni possiamo mantenere un contatto.
Per ora un caro saluto.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

15 SET 2023

Gentile Utente,
la prima domanda che mi verrebbe da farle, leggendo la sua storia e permettendomi di ricavarne una sua stessa frase, è: "La lostra è sempre sembrata una storia impossibile ?". Bene, perché se è così, se davvero stiamo parlando di qualcosa di impossibile (o di possibile solo nel frangente che avete vissuto, e nulla più!) per cosa sta soffrendo, per cosa sta combattendo? Per un'impossibilità?

Non stento a credere che questo lungo addio sia doloroso, poiché, di fatto, non è stato neanche un addio tranciante ma vi siete visti, sentiti, siete rimasti in contatto così di impedire al "lutto" di essere elaborato.
Perciò non è passato un anno da quando è finita, ma meno. Conti il tempo esattamente dall'ultimo contatto, di presenza o per iscritto.
Anzi, gentile Utente, non conti affatto il tempo intercorso.
Faccia, piuttosto, un suo percorso e dia al tempo la possibilità di mettere aria nuova nelle sue stanze.
Si dia le possibilità. Non alla sua ex. Le dia a se stesso.

Se vuole parlarne in privato, sono disponibilissimo e sa come contattarmi.
Un grande in bocca al lupo per tutto.
Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

14 SET 2023

Buongiorno gentile utente,
Innanzitutto la ringrazio per aver condiviso una parte della sua storia che non deve essere stato facile riassumere e condensare in poche righe. La sua situazione le sta sicuramente causando un importante turbamento emotivo ed è una sofferenza di cui trovo grande riscontro nella storia che racconta.
Purtroppo nella vita possiamo agire solo su noi stessi e non sugli altri, si può lavorare su come agiamo e reagiamo a seguito di certi eventi, ma non è possibile modificare il comportamento altrui verso di noi.
La sua salute mentale e la sua stabilità emotiva dovrebbero essere per lei prioritarie in questo momento, specie per quanto riguarda l'autostima e le sue aspettative per il futuro.
Le suggerisco di cercare un supporto in un professionista, che possa aiutarla a esprimere pensieri ed emozioni in un contesto sicuro ed emotivamente protettivo.
Spero che il mio pensiero possa esserle utile e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto,
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

14 SET 2023

Gentile utente,

Grazie per aver condiviso la sua storia con tanta sincerità e profondità. Le relazioni amorose sono complesse e possono portare a una vasta gamma di emozioni, soprattutto quando terminano in modo turbolento.

È evidente che la sua ex compagna sta attraversando un periodo di dolore e rabbia, e potrebbe aver bisogno di tempo e spazio per elaborare la fine della relazione. Il fatto che la tenga bloccato su vari canali di comunicazione potrebbe essere un modo per proteggersi e cercare di superare il dolore.

Da quanto ha descritto, sembra che lei stia facendo del suo meglio per avvicinarsi a lei in modo rispettoso e comprensivo. Tuttavia, è importante ricordare che non può controllare le reazioni o i sentimenti degli altri. Se lei ha deciso di chiudere ogni contatto, potrebbe essere il momento di rispettare la sua decisione e dare a entrambi lo spazio per riflettere e guarire.

La sensazione di colpa e il rimpianto sono emozioni naturali dopo la fine di una relazione importante. Tuttavia, è essenziale non lasciare che queste emozioni dominino la sua vita. Ogni relazione ha le sue dinamiche e, spesso, entrambe le parti hanno una parte di responsabilità nella fine di una storia.

Se sente di non riuscire a superare la fine della relazione e di essere bloccato in un ciclo di dolore e rimpianto, potrebbe essere utile consultare un terapeuta o uno psicologo. Un professionista può offrirle una prospettiva esterna e aiutarla a elaborare i suoi sentimenti e a trovare modi per andare avanti.

Infine, è importante ricordare che la vita è imprevedibile e che le cose possono cambiare. Anche se ora si sente perso e teme di non trovare mai più l'amore, il futuro potrebbe riservarle sorprese inaspettate. La cosa più importante è prendersi cura di sé, cercare di costruire una vita soddisfacente e aperta a nuove opportunità.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

14 SET 2023

Buongiorno,
leggendo il dettagliato resoconto ciò che si evidenzia è una forte attivazione emotiva' vissuta sia durante la vostra relazione sentimentale, sia al temine della stessa da entrambe le parti, che può condurre talvolta ad uno stato di congestione emozionale.
Dopo un anno dal termine della relazione lamenta un forte disagio e molta apprensione nel non comprendere come proseguire la propria vita, da un lato vi è il desiderio di ri-congiungersi con l'altro, dall'altro lato la consapevolezza che questo rapporto è proseguito a discapito della sua autostima, questa ambivalenza di sentimenti la conduce al sentirsi "bloccato" e a non aver prospettive affettive future.
Sembra un paradosso ma è conoscendo il disagio che si arriva alla gestione dello stesso, in questo momento e da lungo tempo sta vivendo una sorta di craving in cui manifesta una incapacità di tollerare l'assenza della ex partner, accompagnata da una intensa sofferenza, disagio psicofisico, ansia e irrequietezza. Può esserle di aiuto affrontare insieme ad una figura professionale specifica un percorso che la conduca ad un riassetto delle sue istanze psicologiche.
A disposizione per ulteriori approfondimenti.
Cordialmente

dott.ssa Sabina Aldrovandi

Sabina Aldrovandi Psicologo a Piacenza

7 Risposte

1 voto positivo

14 SET 2023

Mi dispiace sentire che stai attraversando una situazione così difficile. È importante capire che nessuno dovrebbe essere trattato in modo disprezzante o manipolatorio in una relazione. Le relazioni dovrebbero essere basate su rispetto reciproco, supporto e comprensione.

Se ti senti bloccato e sofferente in questa relazione e hai l'impressione che la tua autostima sia stata danneggiata, è importante prendere in considerazione la tua salute emotiva e il tuo benessere. Non dovresti mai sentirti costretto o minacciato in una relazione.

È comprensibile che tu possa avere paura del futuro, ma concentrarti su te stesso, il tuo benessere emotivo e la tua autostima dovrebbe essere una priorità. Non lasciare che le parole negative o manipolatorie di qualcuno influenzino la tua percezione di te stesso. Puoi cercare il supporto di amici, familiari o uno psicologo per aiutarti a recuperare la fiducia in te stesso.

Quando si tratta del futuro e della possibilità di trovare un partner amorevole, ricorda che hai solo 24 anni e c'è molto tempo per costruire una vita felice e una famiglia. Non avere fretta e cerca di concentrarti sulla tua crescita personale e sulle tue passioni. Le relazioni sane sono basate su rispetto reciproco e non dovresti mai accettare un trattamento che ti fa sentire male.

In definitiva, se ritieni che questa relazione sia dannosa per te, potresti voler considerare seriamente l'idea di allontanarti e cercare un futuro più luminoso e sano.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

14 SET 2023

Buongiorno Mi spiace molto della tua situazione.
E doloroso la fine fu una storia sentimentale.
Ti invito a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta, per conoscerti meglio, e superare le tue problematiche
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

14 SET 2023

Sembri attraversare un periodo molto difficile in seguito alla fine della tua relazione e sembra che tu stia affrontando una serie di sfide emotive. È importante sottolineare che la fine di una relazione intensa e significativa può comportare sentimenti di perdita, confusione e dolore che possono persistere a lungo. L'atteggiamento di bloccarti e trattarti con rabbia da parte della tua ex può riflettere il suo modo di affrontare la fine della relazione e le emozioni che prova. Ognuno reagisce alla fine di una relazione in modo diverso, e spesso ciò può includere sentimenti di rancore o risentimento.
Per quanto riguarda la tua situazione, è importante considerare il tuo benessere emotivo come priorità. La ricerca di una soluzione ai problemi della tua relazione passata non dovrebbe mettere a rischio il tuo benessere personale. La tua autostima è preziosa, e credere in te stesso è fondamentale per il tuo futuro. Ti incoraggio a considerare l'opzione di cercare supporto da uno psicologo che può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, comprenderne le radici e sviluppare strategie per affrontarli in modo sano. Inoltre, può aiutarti a lavorare sulla tua autostima e sulla tua capacità di affrontare il futuro con fiducia.
Quando ci si trova in una situazione difficile come questa, il supporto professionale può essere di grande aiuto per affrontare le emozioni complesse e sviluppare strategie per il benessere personale. Cerca uno psicologo che possa aiutarti a esplorare queste sfide in modo più approfondito e prendere decisioni informate per il tuo futuro.
Sono disponibile online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti