Bimbo di 1 anno che rifiuta la mamma: come fare?

Inviata da Michela1994 · 10 mag 2022 Psicologia infantile

Buonasera a tutti, sono una mamma di 28 anni di un bimbo di 1 anno e 4 mesi, che cerca sempre e solo il papà per dormire per giocare per essere consolato.
Addirittura quando è in braccio a me piange x andare da lui e questa cosa mi fa soffrire molto.
Premettendo che sono tornata a lavoro quando aveva 4 mesi e ho sempre lavorato molte ore durante il giorno non essendo presente per lui
Questa cosa mi fa stare molto male, mi sento insicura e assente e soprattutto sento che mi figlio mi rifiuta.
Come posso fare?

Miglior risposta 17 MAG 2022

Cara Michela,
Comprendo tanto il suo vissuto di colpa, che credo entri a far parte della nostra vita non appena diventiamo mamme ed è importante che lo senta come naturale e che non è sola in questo.
Premesso ciò, è altrettanto importante che se ne prenda cura per non rischiare che possa “intromettersi” nel rapporto con suo figlio, per far sì che tutte le sue risorse possano esprimersi al meglio quando è insieme a lui.
Pensi alla stessa situazione al contrario, sicuramente più comune, in cui il bimbo predilige la mamma, perché passa più tempo con lei, non sempre ci facciamo le stesse domande, lo diamo per normale. Ecco, la sua situazione parla di normalità. Il suo bambino passa più tempo con il papà ed ha instaurato un bell’attaccamento con lui e ben venga che sia così. Sta facendo un buon lavoro questo papà. Come lo sta facendo lei, mettendo insieme tutti i pezzi, tutte le sue necessità, con la fatica e la frustrazione che ne conseguono. Nel tempo che ha con suo figlio, liberi la sua mente da giudizi, pregiudizi e colpe e lo dedichi a lui, a voi due, rispettando i suoi tempi e i suoi bisogni, costruendo, magari più lentamente, il rapporto di fiducia che intravedo vuole creare.
È una mamma coraggiosa! Creda in lei e nel suo bambino e sono certa possiate conoscervi pian piano e fare cose bellissime insieme!
Se ha bisogno, sono a disposizione!
Un saluto,

Dott.ssa Ludovica Giosuè

Dott.ssa Ludovica Giosuè Psicologo a Roma

1 Risposta

12 MAG 2022

Gentile utente,
Il suo racconto solleva molti temi importanti. Primo fra tutti il senso di colpa per il suo lavoro e che accompagnano il suo allontanamento da casa.
Ci chiediamo quanto la posizione in cui si è messa influisca con la relazione con suo figlio, quanto il suo vissuto possa pesare nell incontro con suo figlio, quanto la sua frustrazione legata ad un vissuto di mancanza e privazione possa ledere il vostro rapporto.
Cordialmente
Studio Associato Dott Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

11 MAG 2022

Michela,

Credo sia importante che lei possa avere un suo spazio per parlarne ed evitare così di interpretare la situazione con suoi sensi di colpa. Potrebbe essere una fase che suo figlio sta attraversando ma è importante che lei possa elaborare il suo vissuto personale al di fuori della relazione con suo figlio o il suo compagno.

Buona continuazione

Anonimo-186768 Psicologo a Buccinasco

31 Risposte

11 MAG 2022

Gentile Michela,
capisco quanto può fare male vedersi rifiutata dal suo bambino.
Ma è importante capire come si sente anche il suo bambino.
Forse le sta esprimendo che anche lui sente la sua mancanza.
I modi con cui riallacciare una relazione positiva col suo bambino li può scoprire osservando come fa suo marito.
Se non le fosse sufficiente può consultare un professionista anche on line per ricevere sostegno e aiuti nel risolvere al più presto questa dolorosa situazione.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

11 MAG 2022

Buongiorno,
Sarebbe utile uno spazio terapeutico individuale che possa aiutarla a dare un significato al suo sentirsi "insicura" e "rifiutata". Non resti sola con questi vissuti.
Spero di esserle stata di aiuto.
Un saluto.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari

114 Risposte

11 MAG 2022

Cara mamma può succedere, non fartene colpe. Interrompi il meccanismo del circolo vizioso in cui tu dispiaciuta amareggiata ti avvicini a tuo figlio in cerca di conferme, perché con questo stato d'animo il piccolo non si rassicurerà. I bambini per essere rassicurati cercano la persona che passa con loro più tempo e che ha lo stato d'animo più sereno.
Non viverla come un rifiuto, e vedi il lato positivo, con il padre ha un buon rapporto. Il vostro migliorerà in un altro momento.
Per migliorare il vostro rapporto passa con lui tempo a giocare e coccolarlo , cerca delle modalità di contatto fisico che a lui piacciono, accetta che nei momenti di pianto e sconforto sceglierà il padre. Considera che se sei agitata tesa spaventata il piccolo si accorgerà, non sta rifiutando te, é lo stato d'animo ad inquietarlo.
Se sei costretta a passare poco tempo con lui in parte é inevitabile quello che sta succedendo, gioisci della relazione che ha con il padre e crescendo anche il vostro legame di rinforzerà.
Sei e sarai sempre sua madre.
Un caldo abbraccio

Margherita Marchetti Psicologo a San Benedetto del Tronto