Stipendio

Inviata da Marco · 1 ott 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Questa settimana a lavoro i proprietari mi hanno trattato , secondo me male, e io ho deciso di nn accettare lo stipendio . Fatto questo mi senti benissimo , che vuol dire?

Miglior risposta 2 OTT 2017

Gentile Marco,
capisco la sensazione che ha provato nel non accettare lo stipendio e il conseguente senso di riscatto personale a cui è arrivato col suo gesto. Nel mondo lavorativo, tuttavia, le situazioni complesse o che non ci piacciono non dovrebbero essere affrontate di impeto e con gesti plateali.
Solitamente, all’interno dei contesti lavorativi, prima di compiere passi affrettati o aggravanti, è necessario consultare e approfondire la questione con i superiori cercando di valutare insieme perché siano state disattese le aspettative. In un secondo momento, qualora la situazione diventasse particolarmente complessa, è possibile rivolgersi a delle associazioni di categoria.
Se non fosse troppo tardi, provi ad aprire un dialogo all’interno del suo ambiente di lavoro per comprendere quali passi successivi affrontare.

I miei più cari auguri.
Dott. Marco Pilloni

Dott. Marco Pilloni - Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni Psicologo a Quartu Sant'Elena

42 Risposte

2 OTT 2017

Buongiorno Marco,
immagino l'abbiano trattata veramente male, per portarla ad una decisione così estrema! Si sente benissimo perché ha lanciato una sfida e sente di aver vinto la battaglia.
Consideri tuttavia quelli che possono essere gli effetti posteriori del suo atteggiamento e le conseguenti emozioni che ne possono derivare.
Se l'ambiente lavorativo è spesso maltrattante, forse sarebbe opportuno che iniziasse a vagliare altre possibilità, per poter gestire la propria professionalità senza ricorrere a gesti che, purtroppo, la penalizzano a livello economico.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

2 OTT 2017

Gentile Marco,
Rifiutando lo stipendio lei ha agito una provocazione verso i datori di lavoro come se in qualche modo lei avesse l'ultima parola, ossia il potere di decidere e chiudere il discorso in modo incisivo.
Tuttavia valuti le conseguenze del comportamento, i datori di lavoro potrebbero assumere una linea intransigente sino a giungere ad un eventuale richiamo o addirittura licenziamento.
Che emozioni ha sentito? Qual'e' il problema specifico? Ch periodo vive sul lavoro o comunque nella relazione in generale?
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

1 OTT 2017

Buonasera Marco, valuti e decida di confrontarsi con i suoi superiori per comprendere meglio cosa è successo.
Il non accettare lo stipendio potrebbe avere un riscontro negativo per Lei poiché è necessario per provvedere alle spese che ognuno di noi deve affrontare durante il mese.

Resto a sua disposizione
Laura Maiezza

Dott.ssa Laura Maiezza Psicologo a Milano