Non riesco ad integrarmi con il mondo del lavoro

Inviata da Davide · 16 mar 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, ho 21 anni e mi sono trasferito da poco presso casa di un amico. Di recente ho abbandonato il lavoro che facevo come venditore di luci al led da più di un anno, perchè lo stipendio era piuttosto misero. Tutti credevamo potesse aumentare con il tempo, per via dei clienti nuovi eccetera, ma così non è successo. Sono rimasto con uno stipendio basso lo stesso.
Quindi me ne sono dovuto andare.
Ora, guardandomi in giro, per me non sarebbe un problema poter fare qualsiasi tipo di lavoro, in zona possibilmente dato che non ho più la macchina.
Il problema sta nelle persone.
In particolare nella mentalità che vedo e percepisco.
E qui viene il difficile. Sarà che sono una persona particolare, ma l'idea di lavorare con la gente che vive qua (abito nel bresciano) mi fa venire il voltastomaco.
Sento i loro discorsi quando li vedo lavorare.
Sento la loro stupidità nei modi di fare.
Sento il loro voler lavorare ore ed ore solo per dire di aver lavorato ore ed ore. Sono schiavi e pure stupidi.
Non volevo giudicare ma proprio non riesco a capire come uscirne fuori.
Io vorrei trovare un lavoretto qualsiasi (anche nei campi a spalare m****) però, lo vorrei trovare con persone che abbiano un po di consapevolezza di ciò che le circonda.
Con persone che mettano reale amore nel lavoro che fanno, che lo facciano con passione oltre che per denaro.
Persone che rispettino ambiente e persone con le quali lavorano.
Almeno finchè non riesco a portare a termine un piccolo progetto che ho in mente di creare (anche con i soldi del lavoro) e che in futuro potrei vendere.
Insomma vorrei poter trovare questo tipo di persone, e non so come fare.
Grazie

Miglior risposta 17 MAR 2018

Gentile Davide,
comprendo ciò a cui si riferisce, la convivenza con persone superficiali e limitate mette alla prova la propria pazienza. La cultura bresciana è basata fortemente sul lavoro, in alcuni casi si evidenzia una certa alienazione. Tuttavia mi permetta di suggerirle di seguire i suoi progetti con costanza e determinazione, in tal modo potrà raggiungere davvero ciò che desidera. Qualche compromesso iniziale purtroppo è da mettere in conto, ma ne vale la pena.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

17 MAR 2018

Caro Davide,
è certamente apprezzabile il tuo desiderio di metterti in gioco ed avere un progetto lavorativo da realizzare. Purtroppo non possiamo creare ambienti di lavoro composti esclusivamente da persone che condividono il nostro modo di pensare e di relazionarsi. Capisco cosa intendi rispetto al modo di lavorare dei bresciani (io sono bresciana!) ma credimi il motto dell'agire solo in funzione del denaro, non è diffuso solo a Brescia! Tu concentrati sull'obiettivo finale e vedrai che gli steps per raggiungerlo, non ti sembreranno così faticosi
In bocca al lupo!
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

17 MAR 2018

Gentile Davide,
da ciò che scrivi traspare una gran voglia di fare, di metterti in gioco senza limitare la scelta ad un lavoro piuttosto che ad un altro e con la volontà di mettere passione e attenzione in quello che fai, tuttavia stai incontrando alcune difficoltà nella relazione con i colleghi, che sembrano agire in maniera opposta rispetto a quelli che sono i tuoi valori. È comprensibile che tu voglia trovare un ambiente di lavoro piacevole e in cui trovarti a tuo agio, ma è importante che tu faccia attenzione a non precluderti delle possibilità per idee che probabilmente rispecchiano ciò che tu vedi e provi, ma che non per questo dovrebbero prendere forma come giudizio insindacabile e tranchant. Senti di avere una certa consapevolezza delle cose che ti circondano, di ciò che il lavoro dovrebbe rappresentare e di come andrebbe affrontato e ti mette in difficoltà il confronto con persone in questo distanti da te, ma ti sei mai provato ad immaginare la storia di vita di questi individui, cosa li spinga ad avere una visione diversa dalla tua? Il confronto con gli altri può essere un utile mezzo per valutare i nostri atteggiamenti e pensieri, ma anche per imparare ad adattarsi a situazioni che magari non ci appaiono ideali per noi ma che sono, però, concrete e umane, e che ci spingono ad un compromesso, anche solo transitorio. Se lo riterrai opportuno potrebbe risultarti utile un consulto con uno Psicologo della tua zona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino