Stare bene con se stessi

Inviata da Asia · 24 dic 2014 Autorealizzazione e orientamento personale

Mi chiamo Asia, e da poco ho definitive mentre rotto con il mio ex dopo una relazione durata 3 anni inizialmente disastrosa, poi una favola e l'ultimo anno più che distruttiva. Quest anno me ne ha fatte di tutti i colori ma, nonostante sia una persona forte e determinata non HO saputo reagire alle sue cattiverie, perchè? Ora sento un disperato bisogno di stare bene da sola, e poi magari incontrare un'altra persona ma non so da dove cominciare! E inoltre il mio ex appena mi vede più "viva" torna, o in qualche modo parla di me con alcuni amici in comune facendomi capire che gli interesso ancora.. e io ci cado sempre. Ma è un anno che ci casco, ora basta

Miglior risposta 28 DIC 2014

Gentile Asia,
dice "sento un disperato bisogno di stare bene da sola, e poi magari incontrare un'altra persona ma non so da dove cominciare": questo obiettivo che si è posta mi fa ipotizzare che ha le idee chiare sulla strada da intraprendere ma difficoltà a metterla in atto. Per farlo, sarebbe importante comprendere le dinamiche che la portano a "cascarci sempre" affinchè riesca a reagire. Se le difficoltà persistono, una consulenza psicologica può aiutarla ad uscire da questa relazione aumentando la consapevolezza di sè e attivando le sue risorse.
Un saluto.
Dott.ssa Annalisa De Filippo - Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Annalisa De Filippo Psicologo a Sesto San Giovanni

63 Risposte

30 DIC 2014

Salve Asia
può essere che il tuo ex sia ancora, in qualche modo, interessato a te nel momento che ti vede "viva"...ma la sua incostanza e il suo modo di porsi nella relazione mi sembra di capire che proprio non vada bene.
Certo fai bene a coltivare il desiderio di stare da sola per riprenderti e per riflettere e ritrovare in te stessa la voglia di vivere serenamente.
Quando si vivono storie troppo tormentate si finisce per esaurire molte risorse fisiche e mentali ed è assolutamente necessario ristabilirsi e ri-centrarsi in se stessi.
Inoltre un vago interesse da parte di lui, nel momento in cui stai bene, non significa amore ma forse solo senso di possesso e difficoltà di distacco. Rafforzati con queste idee e magari smetterai di ricascarci sempre!!!
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

25 DIC 2014

Carissima,
se ogni volta che ci 'caschi' si ripete la stessa delusione, va da sé che si ripropone lo stesso rapporto e può darsi che vi sfugga l'elemento sabotatore.
Potrebbe trattarsi di un problema nella comunicazione,ad un certo punto.
A volta basta poco per individuare il punto di collisione nella coppia, ma si rende indispensabile l'intervento dello/a specialista.
A prossimo 'round' sarà veramente il caso che interpelliate un/a dei miei colleghi con formazione psicodinamica-relazionale. Un caro saluto e Buon Natale!
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

25 DIC 2014

Gentile Asia, pare che da una parte si sia resa conto che questa relazione non la fa stare bene, tuttavia sembra temere di non essere sufficientemente sicura di stare ferma sulla sua posizione. Potrebbe esserle d'aiuto il sostegno di un bravo psicoterapetua, che la aiuti a capire cosa ancora la spinge verso questo ex.
Saluti
Maria Rita Milesi
Psicologa Psicoterapeuta a Bergamo e a Milano

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo