Non riesco più a stare bene

Inviata da Sofia Savastano · 19 lug 2018 Depressione

Avrei bisogno di una consulenza. È un po’ di tempo che non riesco a stare più veramente bene. Premetto che ho praticato per due anni autolesionismo (per problemi ora superati). In quel periodo feci anche un percorso con una psicologa, che mi servì poco e niente. L’aiuto maggiore lo ricevetti da amici e parenti. Superata questa fase, seguì un anno in cui stetti bene, con alcuni periodi bui, ma nel complesso bene. Da un anno a questa parte, invece, mi sembra tutto un disastro. Non ho più voglia di fare niente e in particolare uscire di casa e vedere gente in generale, anche i miei amici. Questo più di tutto mi mette tristezza. Le rare volte che sto bene è perché passo tempo con la mia famiglia: fratello, mamma e nonna, a cui sono particolarmente legata (papà non è così presente). Eppure anche in questi casi non mi sento mai completamente felice. Inoltre ho questa paura che mi segue sempre, di cui però non ho parlato a nessuno: ho paura di morire o che muoiano le persone a me care. Questa cosa mi fa stare male. Ho visitato il medico parecchie volte quest’anno per via di sintomi (psicosomatici, quindi innocui) che mi avevano spaventata. Quando esco di casa non mi sento mai al sicuro, dubito della gente intorno a me e temo che possano farmi del male (anche se riconosco razionalmente che non sia così). Più volte ho pensato di riprovare la paicoterapia, ma sono sempre stata frenata: non so se mi possa effettivamente aiutare a ritornare a stare bene. Aggiungo, infine, di essere un’adolescente. Aspetto un vostro parere.

Miglior risposta 21 LUG 2018

Cara Sofia,
la tua situazione di disagio è oggi molto diffusa tra i giovani, che spesso chiedono aiuto anche su questi siti per problemi analoghi. Tu hai avuto un esperienza di psicoterapia negativa, che non ti ha aiutato, ma devi pensare che in certi momenti chiedere aiuto è un atto di forza e coraggio, e che l'alternativa è rimanere intrappolati in un disagio che toglie significato alla vita stessa. Ti consiglio quindi di riprovarci e di cercare un approccio mirato e di terapia breve, come potrebbe essere la Terapia Strategica, per superare finalmente i problemi che appesantiscono la tua esistenza e ti tolgono vitalità. Se hai bisogno di qualche ulteriore delucidazione chiamami pure, rimango a disposizione.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Sara Sanavio
Perugia
o via Skype

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

20 LUG 2018

Gentile Sofia,
da quello che scrivi traspare la tua profonda sofferenza insieme al desiderio di riprendere in mano la tua vita. D'altra parte, come specifichi nelle ultime righe, sei un'adolescente per cui immagino tu stia affrontando tante sfide importanti in questo periodo particolare. L'intenzione di intraprendere una psicoterapia per cercare di stare meglio è molto positiva e ti incoraggio a seguirla.

Un saluto,
dott.ssa Letizia Pellegrini
Psicologa Psicoterapeuta - EMDR

Dott.ssa Letizia Pellegrini Psicologo a Roma

26 Risposte

20 LUG 2018

gentile Sofia,
esistono periodi nella vita di ognuno di noi dove siamo predisposti per delle relazioni e ad affrontare dei problemi rispetto ad altri momenti dove non è possibile per una serie di variabili.
Hai deciso in questa sede e di informare per la prima volta rispetto il tuo timore di morire o che muoiano persone a te care e di raccontarlo soprattutto ad adulti (non amici o amiche) e questa tua scelta ha un significato importante nel tuo processo di crescita.
Forse stai esprimendo la ricerca di un supporto che esca dalla cerchia di amici e una motivazione più tua, più personale, nel permettere a uno psicologo di aiutarti.
Rimango comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.

saluti,
dott.re Lorenzetto Claudio
psicologo psicoterapeuta

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara