Cosa fare per tornare a stare bene con mia moglie

Inviata da turbo123 · 5 dic 2023 Terapia di coppia

Volevo raccontare la mia esperienza. Ho avuto un tumore alla prostata che mi ha sconvolto e per cui mi sono dovuto operare. Premetto che ho sempre sofferto di disturbo ossessivo da contaminazione, da eccessivo senso di responsabilità soprattutto per la salute in particolare verso gli altri , ossessioni religiose etc. Ho avuto parecchie esperienze di cura la penultima delle quali anche con farmaci che è poi finita circa 10 anni. Dopo l’operazione ho perso completamente la funzione sessuale e credo che sia stato questo a farmi cadere in una profonda crisi ossessiva per la quale sono tornato in cura sia da uno psichiatra che mi ha prescritto dei farmaci che da un bravo psicologo. Ho sviluppato una ossessione sia per contaminazione (e lavaggi) che per la salute dei miei cari. In seguito a questo evento mia moglie, che è un medico, ha molto sofferto senza peraltro starmi vicino tranne che per gli aspetti strettamente medici. È’ stato un periodo di follia in seguito al quale mia moglie ha smesso di volermi bene, ha perso qualunque affetto nei miei riguardi e ha parlato spesso di separazione, peraltro mai realizzata anche a causa della età parecchio avanzata di entrambi (72 anni).
Purtroppo questo non è l’unico evento negativo dato che ho subito un incidente stradale che mi ha rovinato l’uso di una mano e inoltre ho perso mia sorella morta di tumore.
Ma quello che più mi afflige è il rapporto ormai rovinato con mia moglie a cui continuo a voler bene ma che dice di non sapere che farsene del mio bene e mi tratta senza alcuna affettività.
Sono veramente depresso e non so più che fare per questa situazione anche se il mio disturbo lo controllo bene ora grazie agli aiuti psicologici e alla mia determinazione di controllarlo.
Purtroppo mia moglie non ha compreso il mio dramma mentre so di matrimoni ove c’è un grosso aiuto reciproco. Soffro da morire, spero che avere fatto questo sfogo con persone che posson capirmi possa aiutarmi, grazie a tutti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte