Stanchezza e mancanza di energia

Inviata da Asdrubale · 23 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, è la prima volta che pubblico sul portale.
Credo che sia necessario fornire un piccolo background su di me. Come persona tendo a pormi tante domande e cercare di dare risposta ad ognuna di loro, forse ho avuto qualche tendenza ad avere tutto sotto controllo per un po' anche se ora devo dire che va abbastanza bene. Ritengo di aver sempre avuto problemi relazionali poichè difficilmente riesco a trovarmi "bene" con l'altra persona, devo dire che da piccolo è capitato che venissi escluso o preso in giro per qualche lato del mio aspetto fisico. Infine potrei dire di essere una persona un po' ansiosa e che forse non vive tranquillamente il momento.
Arriviamo ad oggi, sono diversi mesi che noto una stanchezza cronica e mancanza di energia. Ho degli amici ma devo dire che stare con loro mi comporta un grandissimo dispendio di energia, il mio cervello è come se si spegnesse. Sento che non ho nulla da dire, come se non fossimo sulla stessa onda. Alcune volte per questo motivo evito anche di vederli. Mi sento SEMPRE stanco e quando la gente mi parla non riesco a rimanere attento. Non provo interesse in nulla, se dovessi descrivere il mio stato emotivo lo descriverei come una linea piatta, oltre a non avere energie per vedere le altre persone non le ho neanche per fare qualcosa insieme. Se dovessi riassumere tutto direi che mi sento "stanco" di tutti e di tutto e che non provo interesse in nulla. Frequento un politecnico e l'ultimo anno è stato MOLTO stressante, non so se possa aver inciso ma penso un po' di si. In aggiunta sto vivendo una situazione particolare con una ragazza e noto che prima che andasse tutto a rotoli ero un po' più spensierato. Ho cercato online, so che è sconsigliato, e l'idea di "depressione" mi suggestiona un po'. Non so se sia depressione o altro, forse apatia. Nonostante ciò questa situazione mi crea abbastanza disagio. Passo le mie giornate al PC tentando di concentrarmi per studiare e la sera magari esco un po' però alcune volte anche controvoglia. Da un lato mi chiedo se sia soltanto dovuto alla crescita ( ho 23 anni e sono un ragazzo ).
Vorrei marcare un aspetto, la difficoltà nel relazionarmi agli altri. Riesco a parlare con tutti, non mi faccio problemi, però noto che ad esempio non riesco a creare un legame con l'altra persona. Noto una mancanza di interesse verso di lei e suppongo di lei verso di me, alla fine le cose si fanno sempre in 2. Spesso non so cosa dire e mi sento come un pezzo di puzzle che non combacia mai.
Quello che vorrei è alzarmi la mattina ed avere il sorriso, forse chiedo troppo. Vorrei essere felice, felice di vedere gli altri e di fare cose ma non riesco.
Ho scritto un po' di pensieri sparsi e ho cercato di dare più informazioni possibili. Grazie per aver letto tutto.

Miglior risposta 24 AGO 2023

Grazie per aver condiviso il tuo vissuto e per aver avuto il coraggio di esprimere le tue preoccupazioni e i tuoi sentimenti. La consapevolezza che hai mostrato attraverso le tue parole riguardo ai tuoi stati emotivi e alle tue difficoltà relazionali è un passo fondamentale verso il comprendere sé stessi. Le tue descrizioni, come la sensazione di stanchezza cronica, la mancanza di interesse, la difficoltà nel relazionarsi e nel creare legami profondi, possono essere indicative di un disagio emotivo e psicologico che potrebbe meritare ulteriori approfondimenti. La sensazione di essere come un "pezzo di puzzle che non combacia mai" e il desiderio di sentirsi felici e spensierati sono chiari segni di un bisogno di comprensione e supporto. E' vero che il periodo universitario, specialmente nelle sue fasi finali, può essere particolarmente stressante e che i problemi relazionali passati possono influenzare le tue attuali interazioni. Inoltre, le dinamiche di una relazione possono influenzare in modo significativo il nostro benessere psicologico. Sei in una fase della vita in cui stai cercando il tuo posto nel mondo, e ciò può portare a domande esistenziali, incertezze e sentimenti di isolamento o disconnessione.
Ti suggerirei di prendere in considerazione l'idea di iniziare un percorso di terapia individuale. Uno psicologo può fornirti uno spazio sicuro e confidenziale dove esplorare i tuoi sentimenti, comprendere meglio te stesso e lavorare su eventuali blocchi o difficoltà relazionali. La terapia può offrire gli strumenti e il sostegno necessari per navigare attraverso questi momenti complessi e trovare nuove strade per il tuo benessere. Ricorda sempre che chiedere aiuto è un segno di forza e non di debolezza. Sei meritevole di trovare il benessere e la serenità che desideri.
Sono disponibile online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

24 AGO 2023

Gentile Asdrubale, porsi domande è una cosa meravigliosa che ci porta a scandagliare ed anche a stupirci della vita. Ciò che descrive potrebbe essere letto in una ricerca di senso che forse non ha ancora trovato. Ricerca che la rende stanco, forse per la mancanza di incontri ed approdi. Un percorso di terapia personale potrebbe esserle d'aiuto nel 'visitare' la complessità del legame e delle relazioni. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

389 Risposte

24 AGO 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione in cui ti trovi
Ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare le varie Problematiche, che presenti.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1388 Risposte

24 AGO 2023

Salve ,
La dinamica che lei riporta con rilevante sofferenza e implicazioni sulla qualità di vita è riconducibile ad un conflitto prima che un deficit.
Un conflitto interno incentrato su distanza e vicinanza nei confronti del quale si difende con ritiro evitante e annessa somatizzazione. Gli affetti e le relazioni sono pericolose , la sofferenza che provocano può prendere il sopravvento, lei può essere sopraffatto, inglobato dall altro e si difende da questo pericolo.
Sono un pezzo di un puzzle rimanda ad un Io troppo trasparente che rischia di andare in frantumi se invaso in quanto non provvisto di confini strutturali capaci di gestire un contatto con l alterità.
Rimango a sua disposizione per un percorso ad orientamento psicoanalitico.
Nel frattempo le auguro un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia

44 Risposte

24 AGO 2023

Buongiorno
Grazie per aver condiviso le tue riflessioni, il tuo sentire e le mancanze che senti necessarie per te ,senza avere la forza a anche la volontà per metterti in gioco. La stanchezza che percepisci la senti dentro di te che potrei dire ti affoga senza riuscire ad emergere. Senti la necessità di condividere questo tuo disagio per capire dove concentrarti di più per emergere. Lo studio ha assorbito molte delle tue energie e le relazioni ne hanno risentito. Posso consigliarti di cercare uno psicologo che possa aiutarti ad individuare, con te, ciò di cui hai bisogno in questo momento . È inoltre importante aiutarti ad aumentare la tua autostima; concentrati su ciò che più ti piace , attinge forza e poi positivo piccoli obiettivi giornalieri. Disponibile anche on line.

Dorina Adelaide Lombardo Psicologo a Ferrara

3 Risposte

24 AGO 2023

Ciao, comprendo che stai attraversando un momento difficile e hai espresso molti sentimenti e pensieri che stai vivendo. È importante ricordare che non sei solo in questo e ci sono modi per affrontare queste sfide.

Sia la stanchezza cronica che la mancanza di interesse e energia possono essere sintomi di diverse condizioni, tra cui la depressione e l'apatia. Tuttavia, solo uno specialista può fare una diagnosi accurata. La situazione stressante che hai vissuto durante l'ultimo anno di studi e la situazione particolare con la ragazza possono certamente influenzare il tuo stato emotivo.

Ti consiglio di considerare alcune azioni:

Parlare con uno specialista: Consultare uno psicologo può essere molto utile per esplorare i tuoi sentimenti e ottenere un supporto adeguato. Questi professionisti possono aiutarti a capire meglio cosa stai vivendo e a sviluppare strategie per affrontare le sfide.

Considera il benessere fisico: La salute fisica può influenzare notevolmente il benessere emotivo. Assicurati di avere un'alimentazione equilibrata, fare attività fisica regolarmente e ottenere un adeguato riposo.

Pratica il self-care: Dedica del tempo a te stesso per fare attività che ti portino piacere e relax. Può essere qualsiasi cosa che ti faccia stare bene, come leggere, ascoltare musica, fare una passeggiata o praticare la meditazione.

Crea connessioni significative: Anche se ti è difficile creare legami profondi, cerca di rimanere aperto alle opportunità sociali. La pratica costante di comunicare e interagire con gli altri può aiutarti a migliorare le tue abilità relazionali.

Gestione dello stress: Impara tecniche di gestione dello stress, come la meditazione, la respirazione profonda o il rilassamento muscolare. Questi possono aiutarti a rilassarti e a gestire situazioni stressanti in modo più efficace.

Chiedi supporto: Non esitare a parlare con amici, familiari o chiunque tu consideri una fonte di supporto. Condividere i tuoi pensieri e sentimenti può aiutarti a sentirsi meno solo.

Accettazione: Accetta che potrebbe essere normale attraversare fasi di stanchezza emotiva e mancanza di interesse nella vita. Tuttavia, è importante cercare il supporto necessario per superare questi momenti difficili.

Ricorda che ogni persona è diversa e le soluzioni potrebbero variare. Cerca il supporto di professionisti per guidarti attraverso questo periodo e aiutarti a trovare modi per affrontare le tue sfide in modo sano e costruttivo.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

24 AGO 2023

Buongiorno,
Grazie per la sua potente condivisione. Non sempre è facile condividere il proprio vissuto doloroso, ed ancora più difficile è farlo con la chiarezza che ha mostrato lei.
Il quadro che lei descrive potrebbe anche essere correlato ad un forte stress, prolungato nel tempo, che genera in lei stanchezza cronica e mancanza di energie.
In tal senso, mi sento di consigliarle vivamente un percorso basato sulla pratica di Mindfulness: un insieme di tecniche di ultima generazione volte alla riduzione e gestione di stress, pensieri ed emozioni difficili.
Il percorso basato sulla Mindfulness, le darà anche l’opportunità di conoscersi meglio, incrementando la consapevolezza di sé, delle sue risorse e potenzialità, vedendo crescere, giorno dopo giorno, la fiducia in sé ed il benessere psicofisico.
Se interessato, sono disponibile per percorsi online.
Un caro saluto

Maria Antonella Catania Psicologo a Agrigento

6 Risposte

24 AGO 2023

Caro utente,
grazie per la sua condivisione.
È molto difficile in questo spazio offrirle un aiuto concreto e congruo al caso specifico, pertanto sarebbe importante approfondire alcune aree personali per capire le motivazioni e le dinamiche profonde alla base del disagio e della mancanza di motivazione che percepisce.
Per trovare delle risposte occorre porsi le opportune domande e da professionista posso dirle che sarebbe utile analizzare le dinamiche familiari passate ed attuali, il rapporto dei suoi genitori fra loro e con lei, le relazioni con i pari e molto altro.

Resto a disposizione, anche online, per un colloquio o per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma