Perdita di motivazione sul lavoro. Sensazione di mancanza di tempo ed energie.

Inviata da CactusBlu · 7 mar 2023 Orientamento professionale

Buonasera,
Da circa un anno sono seguita da uno psicoterapeuta con il quale sto analizzando tutte le sfere della mia vita. Scrivo questo messaggio perché, di recente, mi sono ritrovata con la stessa ansia che, un anno fa, mi ha portata ad iniziare questo percorso. Si tratta di una mancanza di motivazione e un senso di oppressione causato dal lavoro. Un anno fa avevo appena concluso gli studi, e quest’ansia di essere “risucchiata” dal mondo del lavoro si presentava come qualcosa di legato al futuro. Sono poi passati diversi mesi nei quali sono riuscita a trovare lavoro e a stare molto meglio, sentendomi tranquilla e motivata. Di recente, ho firmato il contratto indeterminato, ed ecco che è tornata l’ansia. Sono una persona con molti interessi e mi sento “incatenata” da un impiego che, seppur mi piaccia, mi porta via 40 ore a settimana, e sento il bisogno di fuggire. Mi piacerebbe poter sviluppare altre passioni, ma il lavoro mi porta via quasi tutto il mio tempo e le mie energie, e questo mi deprime. Mi rivolgo a voi professionisti per capire se con il mio terapista sto seguendo la direzione giusta, e anche per ricevere consigli in merito alla questione. Ringrazio di cuore chi proverà ad aiutarmi.

Miglior risposta 16 MAR 2023

Buonasera,
nel suo messaggio si coglie bene il suo vissuto legato all'ansia, ma anche all'insoddisfazione e alla mancanza di energie da poter destinare a se stessa e ai suoi interessi. Lei sta facendo un percorso con un collega, penso che sia importante che affronti con lui questo momento di difficoltà e di stallo. Il suo terapeuta è il suo alleato, con cui lavorare in sinergia. Possono capitare dei momenti di blocco, in cui sembra di dover ripartire da capo, ma in realtà non è proprio così,l' importante è parlarne e comprendere il perché.

Dott.ssa Chiara Pettazzoni Psicologo a Montecatini-Terme

9 Risposte

16 MAR 2023

Gentile utente,

sarebbe opportuno portasse questi suoi dubbi la prossima volta in seduta al suo terapista. Analizzare insieme con lui l'ansia del momento potrebbe esser un interessante spunto di riflessione su cui lavorare e da cui ripartire. Eventuali pareri esterni, provenienti da professionisti che al momento poco conoscono la sua storia, potrebbero esser deleteri ed inquinare un setting terapeutico forte, strutturato già da tempo. Prosegua con il lavoro terapeutico con fiducia, vedrà che potrà trovare le risposte che cerca.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

13 MAR 2023

Le consiglio un percorso di terapia breve per gestire l'ansia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 MAR 2023

Buongiorno ,
grazie per quello che ha scritto qui.
Lei dice che con il contratto a tempo indeterminato le è tornata l'ansia , e poi dice che sente il bisogno di fuggire.
Forse lei sente come pressante e opprimente quello che le dà un confine e la fa sentire limitata .
Inoltre il contratto a tempo indeterminato sembrerebbe una bella notizia , ma per lei invece si avvicina a una specie di condanna a non poter cambiare.
Se lei sta facendo una terapia, ne parli meglio con il suo attuale terapeuta.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

8 MAR 2023

L'intraprendere un percorso di terapia personale permette di ascoltarsi ed essere ascoltati e supportati nel cambiamento di parti di noi che non funzionano o che 'ci disturbano' ed anche a trovare nuovi punti di vista e/o stimoli. La sua decisione di iniziare un percorso terapeutico è un prendersi cura di sé. La direzione è giusta se la sente giusta per lei.
Ritengo che parlarne con il/la sua terapeuta è importante per comprendere il perché l'ansia si esprime così ora e cosa la trova simile o diversa rispetto a quando ha iniziato la terapia. Un caro saluto. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

382 Risposte

8 MAR 2023

Buonasera, capisco che stia attraversando un periodo difficile e che l'ansia che sta provando sia diventata di nuovo un ostacolo per lei. La sua esperienza sembra indicare che il lavoro rappresenta un fattore di stress importante nella sua vita, e può essere utile continuare a esplorare questo tema durante la terapia.
Mi sembra positivo che abbia già iniziato un percorso di terapia e che ci sia una relazione terapeutica stabilita. Tuttavia, se sente che le sue preoccupazioni attuali non stanno trovando una risposta adeguata, potrebbe essere utile confrontarsi con il suo psicoterapeuta e parlare di questi nuovi sviluppi.
La terapia può offrirle uno spazio sicuro dove esplorare queste sensazioni e lavorare sulle sue paure e preoccupazioni. Potrebbe aiutare a identificare le cause dell'ansia e del senso di oppressione e individuare strategie per gestire queste sensazioni. Potrebbe anche essere utile per esplorare le sue passioni e come trovare un equilibrio tra il lavoro e gli altri interessi nella sua vita.
Infine, voglio sottolineare che la terapia non è solo per coloro che affrontano problemi psicologici acuti, ma può essere uno strumento prezioso per chiunque desideri migliorare la propria vita e sviluppare le proprie abilità di fronte a sfide quotidiane.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

8 MAR 2023

Buonasera, capisco che stia attraversando un periodo difficile e che l'ansia che sta provando sia diventata di nuovo un ostacolo per lei. La sua esperienza sembra indicare che il lavoro rappresenta un fattore di stress importante nella sua vita, e può essere utile continuare a esplorare questo tema durante la terapia.
Mi sembra positivo che abbia già iniziato un percorso di terapia e che ci sia una relazione terapeutica stabilita. Tuttavia, se sente che le sue preoccupazioni attuali non stanno trovando una risposta adeguata, potrebbe essere utile confrontarsi con il suo psicoterapeuta e parlare di questi nuovi sviluppi.
La terapia può offrirle uno spazio sicuro dove esplorare queste sensazioni e lavorare sulle sue paure e preoccupazioni. Potrebbe aiutare a identificare le cause dell'ansia e del senso di oppressione e individuare strategie per gestire queste sensazioni. Potrebbe anche essere utile per esplorare le sue passioni e come trovare un equilibrio tra il lavoro e gli altri interessi nella sua vita.
Infine, voglio sottolineare che la terapia non è solo per coloro che affrontano problemi psicologici acuti, ma può essere uno strumento prezioso per chiunque desideri migliorare la propria vita e sviluppare le proprie abilità di fronte a sfide quotidiane. Spero che questo messaggio la convinca ad approfondire il suo percorso terapeutico e a lavorare insieme al suo psicoterapeuta per superare questo momento difficile.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

8 MAR 2023

Buongiorno, dalle sue parole mi sembra di capire che ci sia tanta insoddisfazione e tristezza ed è comprensibile se ci si sente "incatenati". Essendo già in terapia da un collega le consiglio di affrontare il tema con lui, magari focalizzandosi al momento su questo pezzo che sembra essere più urgente. La terapia è un percorso impegnativo e non lineare ma la relazione con il terapeuta è alla base.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

8 MAR 2023

Buongiorno, mi sembra di capire che in questo periodo abbia notato diversi miglioramenti. Il lavoro psicologico contempla che possano esserci momenti di difficoltà che meritano di essere capiti, per questo il mio consiglio, senza dilungarmi oltre, è quello di parlarne con il suo terapeuta. Avere fiducia nel lavoro che si sta svolgendo è molto importante, per questo credo che quanto sente ora debba essere analizzato in terapia. Cordialmente, dott. Andrea Brumana

Dott. Andrea Brumana Psicologo a Genova