Spiegazione del perché piango se rompo oggetti

Inviata da Lemon · 29 giu 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, vorrei sapere se c'è una ragione per cui piango ogni volta che rompo qualcosa anche cose di poco valore; ad esempio la settimana scorso ho accidentalmente spezzato un mestolo da cucina a casa della mia ragazza e sono scoppiata a piangere. Vorrei capire se c'è una ragione o è semplicemente una mia stranezza. Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Miglior risposta 1 LUG 2023

Buongiorno,
Non la definirei una stranezza, magari sta vivendo un sovraccarico emotivo non indifferente?
Bisognerebbe avere ulteriori informazioni prima di poter dare una risposta più adeguata: il valore degli oggetti non è pertinente, sembra che la sua reazione emotiva sia legata proprio all'atto di rompere qualcosa, come se questo la facesse sentire in colpa.

La terapia individuale potrebbe aiutarla a comprendere cosa si nasconde dietro questa sensibilità spiccata, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale che potrà fare luce sul significato che lei da al rompere qualcosa: non credo che la sua reazione sia legata semplicemente all'oggetto, probabilmente è qualcosa di più profondo, qualche paura legata al rompere e chiudere qualcosa, che sia un oggetto, una relazione, una mancanza.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

30 GIU 2023

Salve,
ovviamente c’è un motivo inconscio dietro questo pianto per la rottura. Ma cosa si è veramente rotto? L’oggetto concreto esterno o un oggetto psichico interno? Questa rottura riguarda qualcosa di emotivamente profondo, evoca qualche ricordo o riaffiora qualche immagine? Sarebbe da esplorare.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

30 GIU 2023

Non si tratta di stranezza ma qualcosa che va ben oltre.. sicuramente bisogna far luce sul fatto se tu Lemon, non stia affrontando un periodo molto stressante e la tua emotività, soggetta ad essere molto sensibile, si stia manifestando tramite il pianto. È bene indagare ciò e capire nel profondo cosa ti porta ad attuare questa risposta di pianto.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

30 GIU 2023

Più che una stranezza, la tua reazione di piangere quando rompi qualcosa potrebbe essere un segno di sensibilità emotiva. Questa sensibilità può essere amplificata da vari fattori come lo stress, l'ansia o un senso di colpa.

Potrebbe essere che tu ti senta in colpa per aver rotto qualcosa, specialmente se appartiene a qualcun altro. Questo senso di colpa può essere abbastanza forte da provocare una reazione emotiva come il pianto.

Inoltre, se stai attraversando un periodo di stress o ansia, potresti essere più sensibile del solito. In questo caso, anche piccoli incidenti come rompere qualcosa possono scatenare una reazione emotiva.

Se questa reazione emotiva ti causa disagio o interferisce con la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile parlarne con un professionista della salute mentale. Un terapeuta o uno psicologo può aiutarti a capire meglio le tue reazioni emotive e a sviluppare strategie per gestirle.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

30 GIU 2023

Gentile Lemon,
Per comprendere se dietro a questa sua reazione c'è una spiegazione andrebbe esplorato cosa significa per lei "rompere qualcosa", le emozioni che avverte e le percezioni che avverte durante questi eventi.
Quindi ci sono pochi elementi per poter dare una risposta così netta alla sua domanda.
Spero comunque di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

30 GIU 2023

Cara Lemon,
da così poche righe e senza sapere assolutamente nulla di te, risulta molto difficile poterti fornire qualche ipotesi.

Ti succede da sempre? Da cosa parte questo tuo pianto? Cosa senti quando rompi qualcosa? Tristezza, senso di colpa, rabbia?
Ti ritieni una persona molto empatica? Capita anche se rompi qualcosa di tuo, magari senza valore?

Come vedi, le domande sarebbero molte, te ne ho poste solo alcune..
Per poter capire quale potrebbe essere la ragione, servirebbe capire chi sei e come sei fatta. Per rispetto della tua persona e della tua unicità, non credo sia utile provare a sparare a caso!

L'unico consiglio che mi sento di darti è questo: se senti che questa tua caratteristica potrebbe avere delle motivazioni sottostanti che ti causano disagio o sofferenza, oppure se questa tua caratteristica la percepisci "scomoda", potresti valutare di fare un percorso personale per approfondire e provare a comprenderti meglio. Non c'è nulla di male nella curiosità verso se stessi!

Ti mando un saluto e rimango a tua disposizione, anche online!
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

30 GIU 2023

Ciao Lemon, trovo la tua è una domanda interessante! Non c'è una spiegazione da manuale da poterti dare, le nostre emozioni sono frutto dei nostri pensieri, dei nostri vissuti interni, della nostra storia personale... Questa "stranezza" che tu scrivi credo sia semplicemente una manifestazione emotiva che va indagata, compresa e contestualizzata, in modo che tu possa avere una visione più chiara di cosa ti succede internamente e possa poi proseguire nella tua vita come tu desideri!
Un saluto, Dr.ssa Tulla Silvia Nesto

Dott.ssa Tulla Silvia Nesto Psicologo a Verona