Perché mio figlio a 10 anni improvvisamente non dorme più da solo?

Inviata da SARA MACHETTI · 7 gen 2018 Psicologia sociale e legale

Buongiorno,
Sono una mamma di 3-bambini. Io e mio marito siamo un po' preoccupati e sinceramente non sappiamo che pesci prender in quanto mio figlio più grande che ha anni compiuti a Novembre da pochi giorni prima del suo compleanno non vuole più dormire da solo nel suo letto.
Finora aveva sempre dormito tranquillo e sereno e quest'estate addirittura è voluto andare a dormire in camera da solo preparandosela tutta con i suoi oggetti preferiti ed era entusiasto. Pochi giorni fa dalla disperazione Lo abbiamo rimesso in camera con i fratelli. Ma lui niente. Piange come al solito dopo mezz'ora che spegniamo la luce dicendo che non ha hessuna paura ma solamente che non riesce a dormire.
I primi tempi sia io che il bAbbo ci siamo addormentati al suo fianco oppure lo abbiamo fatto venire nel letto con noi. Pensando fossero episodi sporadici ma sono più di 2 mesi e mezzo. Non ce la facciamo più. Ora non molliamo e ci alziamo mille volte per tranquilluzzarlo fatto sta che lui Gino all'una di notte non si addormenta e la mattina dopo fornirebbe fino alle 11 ma deve andare a scuola...in più sbadiglia tutto il giorno ed è ovviamente stanco.
Coda possiamo fare?
In tutto ciò gli altri 2 fratelli più piccoli ovviamente non vivono bene il fatto che spesso siamo andati nel letto con lui è viceversa.
Grazie infinite.
Sara

Miglior risposta 8 GEN 2018

Buonasera Sara,
comprendo la vostra preoccupazione di genitori davanti al comportamento di vostro figlio, soprattutto considerando la presenza degli altri due.
Sicuramente sono riemerse alcune paure, sebbene lui lo neghi. Può darsi che la conquista di spazi personali, in realtà si sia rivelata può difficile da sostenere di quanto in realtà il suo bambino avesse immaginato.
Cercate di mantenere un atteggiamento deciso, ma allo stesso tempo accogliente, cercando di scoprire se per caso si siano verificati eventi, magari in contesti esterni all'ambito familiare, che possono essere responsabili del suo malessere.
Se il disagio persiste, provato a cercare sostegno da uno psicologo dell'età evolutiva che possa aiutarvi a comprendere le possibili cause del suo atteggiamento.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

8 GEN 2018

Gentile Sara,
Concordo con la collega che sia successo qualcosa che possa aver destabilizzato il bambino, le consiglio un percorso psicologico.
Resto a disposizione
Dott.ssa Elisa Garofalo

Dott.ssa Elisa Garofalo Psicologo a Calcinaia

21 Risposte

7 GEN 2018

Gentile Sara,
Sebbene non sia facile individuare un motivo alla base di questo cambio di comportamento, deve essere successo qualcosa che abbia modificato le abitudini.
Consiglierei di intraprendere un percorso con uno psicologo ad orientamento sistemico così da essere coinvolti anche voi genitori nel percorso per capire le difficoltà di suo figlio e trovare delle strategie adeguate che vadano bene per tutti voi.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno