Spannolinamento. All'asilo senza problemi, a casa rifiuto totale

Inviata da Signora · 3 dic 2023 Psicologia infantile

Buongiorno,
Sono mamma di tre figli. Il più piccolo ha 2 anni e mezzo, frequenta l'ultimo anno di asilo nido. Circa un mese fa, le educatrici mi consigliano di provare a togliere il pannolino, dato che all'asilo utilizza sempre il vasino, senza "incidenti".
Così proviamo. Il primo giorno non voleva indossare nemmeno le mutandine. Il secondo ha voluto le mutandine, ma non il vasino. Il terzo ha iniziato a provare a sedersi sul vasino, mentre gli leggevo dei libri, senza fare pipì. L'ho lodato comunque per essersi seduto.
Dopo questo step positivo, si è stabilizzato in una fase di rifiuto, dice NO NO, non si vuole spogliare (poi lui vuole fare in autonomia, non vuole essere aiutato ad abbassare i pantaloni) e tantomeno sedersi sul vasino o riduttore. Solitamente lo porto ogni 3/4 ore in bagno, ho provato dicendogli che nel mentre possiamo leggere un libro, un'altra volta dicendo che attacchiamo degli adesivi...cantiamo una canzone...facciamo vedere la pipì al papà e ai fratellini. Ma lui sempre atteggiamento di rifiuto e si stringe addosso a me non appena ci mettiamo di fronte al vasino. Lo abbiamo anche abbellito con sticker dei camion che a lui piacciono molto e abbiamo posizionato qualche gioco accanto..nulla.
Anche se magari quella volta si "convince" dicendo "SI!" Sta per spogliarsi, ma immediatamente ci ripensa, tirando su i pantaloni con un categorico "No!".
In pratica fa pipì addosso, mi avvisa che l'ha fatta e vuole cambiarsi subito. Quindi io gli dico "Hai fatto pipì? Bravo che mi hai avvisata, la prossima volta possiamo provare a farla nel vasino" oppure dico solo "La pipì! Corri corri al vasino quando ti scappa!"
Non nego che ho una certa ansia che lui si abitui, si fissi su questo atteggiamento di rifiuto e continui a farla addosso, sono un po' demoralizzata soprattutto sapendo che all'asilo non ha questo atteggiamento e accetta di andare in bagno (sicuramente giocherà il fatto dell'imitazione) mentre a casa non ne vuole sapere.

Grazie per il prezioso tempo dedicatomi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte