Sono sbagliato ?

Inviata da Francesco · 27 apr 2017 Terapia familiare

Premetto che mi imbarazza molto fare questa domanda, e non avevo mai pensato di scrivere o chiedere aiuto a qualcuno che potesse aiutarmi seriamente. Ho sempre tenuto tutto dentro, e al limite ne parlavo con i miei più fidati amici. Sono uno studente liceale. Il mio problema è la mia famiglia, o meglio i miei genitori. Penso sia normale alla mia età, ma credo che loro pretendano troppo da me, ed esagerino nei termini capisco tutto il bene che mi vogliono, e il fatto che vogliano che punti in alto, ma dirmi che nel caso io prenda ancora una insufficienza mi sbattono fuori di casa (ho tutte le materie sopra il 6.5 in 3a liceo scientifico) non mi rende tranquillo e mi spaventa, oltre a mettermi ansia. Penso di comportarmi molto male con loro, tralasciando l'ambito scolastico, ma non credo sia facile sentire la propria madre dire che le si ha rovinato la vita. Io mi sento uno schifo, come se fossi sbagliato, e ho un carattere facile da subordinare. Non è facile andare a scuola perchè devo sempre fare bene, non ho errori a disposizione, e per questo sono spesso preso in giro, a volte anche maltrattato fisicamente dai compagni più grandi. Quando torno a casa nervoso mi sfogo coi miei, che si sfogano a loro volta su di me, ma essendo genitori hanno sempre il coltello dalla parte del manico. Io non ce la faccio più. Mi merito tutto questo ?

Miglior risposta 29 APR 2017

Gentile Francesco,
ai genitori ti consiglio di dire che a scuola ti stai impegnando ma che non dovrebbero metterti ansia e fare minacce.
Ai compagni di classe ti consiglio di dire che non sei da invidiare anche perchè hai le tue carenze e non sei il primo della classe aggiungendo che la devono smettere se non vogliono rischiare una denuncia (prima al preside e poi all'autorità giudiziaria).
Nessuno merita di essere maltrattato ma ognuno dovrebbe attivarsi per conquistare un buon livello di autostima e assertività.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

27 APR 2017

Salve Francesco
Credo che nessuno meriti di stare male, e per questo le consiglio di parlare con i suoi genitori del malessere che prova. Ci ha già provato? Come è andata?
Se non lo ha ancora fatto, teme che possa andare male?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli