Depressione per scelte sbagliate o scelte sbagliate per depressione?

Inviata da Carlo · 27 lug 2016 Depressione

Buongiorno,
dopo oltre un decennio di malesseri vari che per brevità non descrivo, ho deciso di effettuare un controllo psichiatrico, parlando con il medico quello che lui ha focalizzato è la mia mancanza di decisionismo. Un po' per carattere, un po' per debolezza lascio che gli altri, anche in buona fede, spesso prendano il controllo di decisioni fondamentali e questo mi ha creato una sorta di assoluta apatia e tristezza che non mi fa progettare un futuro ma solamente vivere una quotidianità triste e pesante.
In particolare è venuta fuori la mia disastrosa situazione sentimentale, una relazione con una donna mia coetanea (39 anni), che non ha mai avuto rapporti con uomini o fidanzamenti e che dopo oltre due anni continua a condizionare con la sua indecisione o paura, la nostra sfera sessuale e sentimentale, e secondo lo psichiatra questo è un altro esempio di decisione imposta da qualcun'altro.
Da questo esempio il titolo del consulto, e ora più di prima mi chiedo fino a che misura le decisioni che prendo (o non prendo) sono frutti di razionalità e pensiero o di paure e depressioni?
Mi è stato prescritto il ezequa da 30 mg per 7gg e dopo 60 mg, ma proprio lo psichiatra mi ha detto che è solo una pezza, il punto è iniziare a riprendere le redini della propria vita progettando un futuro.

Miglior risposta 27 LUG 2016

Caro Carlo,
Sono pienamente d'accordo con il suo psichiatra. Oltre alla terapia farmacologica sta facendo un percorso di psicoterapia? Se la risposta è no, lo inizi quanto prima e vedrà che piano piano riuscirà a riprendere in mano le redini della sua vita.

Rimango a disposizione

Un caro saluto

Dott.ssa Mara Di Paolo

Anonimo-161175 Psicologo a Trento

89 Risposte

26 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

1 AGO 2016

Per esere brevi, al di là del linguaggio psicologista, a volte, è come un cane che si morde la coda. Per spezzare questo loop, che è psicologico, può rivolgersi appunto a un bravo psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

31 LUG 2016

Gentile Carlo,
siccome il suo tratto depressivo è lieve sarebbe preferibile una buona psicoterapia al farmaco antidepressivo.
Forse anche la sua relazione sentimentale con una donna che più di lei è insicura e indecisa (se non anche fobica) non le è di aiuto per superare il suo malessere.
Quanto alla domanda che pone nel titolo sono possibili entrambe le situazioni ma ritengo più probabile la prima perchè il depresso tende in genere a non scegliere per mancanza di energia o per paura di sbagliare.
Se vuole venir fuori dal suo problema e contemporaneamente provare a migliorare la sua relazione sentimentale è indicata una psicoterapia di coppia. Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

29 LUG 2016

Lo psichiatra ha ragione, i tranquillanti prescrittogli costituiscono la versione moderna del vino....addormentare le emozoni.
Passatto l'effetto, siamo punto e daccapo
Ma lei ha bisogno di una psicoterapia, Le consiglio di rivolgersi ad uno Psicologo-Psicoterapeuta; il problema è il Suo carattere, e medicine che cambiano il carattere non ne hanno ancora inventate.
Coraggio, si puo' cambiare

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

28 LUG 2016

Buonasera,
sì lo psichiatra ha ragione è solo una pezza per il suo disagio, un placebo. Può rivolgersi a uno psicologo per scavare e vederci chiaro nella sua indecisione, non si privi della sua salute mentale!!
Dott S. Piantanida
Roma

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

27 LUG 2016

Buongiorno Carlo,

concordo con il suo psichiatra e le suggerisco un percorso di psicoterapia, che possa aiutarla a comprendere cosa si cela dietro questo malessere e a trovare una via di uscita.
Si rivolga ad uno psicoterapeuta della sua zona.
Rimango a disposizione,

un caro saluto

Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino