Rapporto con ex prof finito senza motivo

Inviata da Kally · 15 set 2020

Salve, sono Kally e ho 15 anni, 3 anni fa mi sono affezionata ad una mia professoressa di italiano per la sua gentilezza e generosità, era sempre sorridente e io all'epoca avevo dimenticato l'importanza del sorriso a causa di un momento buio che passai in prima media a causa di un professore che mi prese di mira.. Ero tristissima, ma da quando conobbi quella professoressa capii che potevo tornare a sorridere come prima, per merito suo... e così fu. Inizialmente ero molto timida, stavo sempre nel mio angoletto e intanto giorno per giorno mi affezionai a lei perché la vedevo come un punto di riferimento... dopo qualche mese però notai che anche lei infondo mi voleva bene (un giorno stavo per entrare nel cancello della scuola e ad un certo punto mi si avvicina lei accarezzandomi la spalla senza alcun motivo). E' sempre stata buona con tutti però notavo che mi trattava più affettuosamente... e così mi affezionai ancora di più. :(
All'epoca ero felice, perché avrei immaginato noi 2 in futuro che avremmo instaurato un bel rapporto d'amicizia.. ma non è stato semplice come pensavo.
Faccio un passo indietro.. ritornando all'ultimo giorno di seconda media, quando lei mi disse di andarla a trovare alle pagelle e verso la fine dell'ora mi abbracciò per 2 volte consecutive. Mi voleva veramente bene e io ero sempre più felice.. ma ero anche consapevole che quel giorno sarebbe stato l'ultimo passato come "alunna-prof".. lei d'altronde abita distante infatti l'anno dopo si trasferii promettendomi che non sarebbe stato un "Addio" ma un "Arrivederci". Iniziai la terza media, dissi alla mia prof di salutarmi la prof alla quale mi ero affezionata..e lei lo fece, dopo 3 giorni fatalità ci venne a trovare e ci abbracciamo di nuovo. 5 mesi dopo ci rivenne a trovare e una mia compagna le chiese la mail, la prof rispose che tutti noi potevamo scriverle... quindi colsi l'occasione.
Mi misi in contatto con la professoressa e lei mi rispose gentilmente, scrivendomi "è sempre bello sentirti", promettendo che sarebbe venuta a trovarci prima dell'esame di terza media. Ma quando finì la scuola.. lei non venne, non mi scrisse neanche il motivo.
Così decidetti io di scriverle un mese dopo, appena finito l'esame per dirle come era andata e lei mi rispose che era contenta e mi scrisse anche la motivazione per la quale non era venuta (problemi scolastici e familiari).. io le credetti.
Dopo un mese le riscrissi perché sapevo del suo compleanno, le scrissi anche una dedica molto bella, ma non chiedevo niente che sia chiaro.. l'ho solo ringraziata per l'insegnamento che mi aveva dato e lei dopo qualche giorno visualizza e non risponde (ho un applicazione che me lo dice).. che dire ci rimasi male, piansi tanto anche perché non chiesi il numero.. il suo indirizzo, niente.
Così decidetti di aspettare 5 mesi prima di scriverle, ma lei non si fece viva.. a Natale le feci gli auguri e lei visualizza e non risponde di nuovo. Così a gennaio 2020 le dico che sono stata in attesa di una sua risposta facendole gli auguri di buon anno.. il giorno dopo lei visualizzò e mi risponde scrivendomi che le mie email erano finite nella SPAM (posta indesiderata).. eppure io avendo l'app vedevo che visualizzava.. quindi in sintesi mi ha MENTITO.
Il silenzio fa male più di mille parole, avrei apprezzato di più un messaggio con scritto : "Ciao Kally, scusa ma preferisco interrompere qui la nostra amicizia"..ma così non è stato.
Sono passati 9 mesi e lei non mi ha mai cercato, niente, nessun segnale. Lei mi voleva tanto bene e mi chiedo come abbia fatto a dimenticarmi così facilmente.
Sono arrabbiata perché sono sempre stata gentile, le ho sempre portato rispetto. Eppure sono sicura di non averle fatto niente, però se lei fa così c'è un motivo che evidentemente non mi vuole dire visto che mi ha mentito riguardo alla "posta indesiderata".
So che non siete la prof in questione, ma volevo avere un opinione esterna tutto qui.
Grazie.
Kally

Miglior risposta 16 SET 2020

Cara Kally, per prima cosa voglio farti i complimenti per il modo delicato e al tempo stesso appassionato col quale descrivi la tua storia, traspare tanta sensibilità dalle tue parole oltre alla delusione per il comportamento della tua prof.
Sai, sono convinta che la tua professoressa ti abbia voluto davvero bene e che ancora oggi nonostante la latitanza delle risposte conservi un caro ricordo di te; probabilmente avrà ritenuto opportuno "lasciarti andare" per permetterti di instaurare un'altra relazione significativa con altri professori non tenendoti legata al passato. Forse avrebbe potuto parlare più apertamente con te, a volte, anzi spesso, anche gli adulti sbagliano...
Da quello che ho letto di te, sembri una ragazza speciale alla quale è facile volere bene, ti auguro il meglio.
Un caro, caro abbraccio.

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato