Sono ossessionata dalla scelta universitaria

Inviata da Jessica Piano · 13 gen 2023 Orientamento scolastico

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e sono una studentessa in sede.
Sono sempre stata un'ottima studentessa e tutt'ora non ho particolare problemi nello studiare e nel superare gli esami.
Dal punto di vista delle relazioni personali: famiglia e amici , va tutto bene, anzi forse è uno dei periodi migliori della mia vita sotto questo punto di vista.
Purtroppo però non riesco ad essere serena ed essere al 100% felice.

La cosa che non mi convince è il mio percorso universitario e nonostante abbia cambiato 3 corsi di studio risulto essere ancora insoddisfatta.
Ho frequentato un anno di lingue, uno di economia e commercio e ora sto frequentando il secondo anno di economia aziendale.

Se potessi esprimere un desiderio penso che sceglierei di tornare all'estate della quinta superiore durante la quale ho preso la mia prima scelta.
All'epoca ero molto indecisa su vari percorsi : economia, lingue, giurisprudenza, scienze politiche.

Gli ultimi due anni sono stati molto difficili psicologicamente parlando, sono una persona che ci tiene tantissimo (forse troppo) al proprio futuro e alla propria formazione.

Il primo anno, che ho frequentato online, me lo sono vissuta malissimo, non mi piaceva nulla e ho sbagliato ad iscrivermi ad una facoltà che sapevo quasi già di voler cambiare, ma ho fatto solo per dire "così poi non ho il rimorso di non averla fatta" e invece mi sono pentita del contrario.
Mi sono sentita una vera fallita, e accettare di cambiare e di trovarsi un anno indietro rispetto ai coetanei non è stato facile da assimilare e accettare.
L'anno scorso è andato meglio, ma sentivo che ci fosse ancora qualcosa che non andava al 100%, così ho deciso di ricambiare ed eccomi qui ancora insoddisfatta ad economia aziendale.
Sono grata alla mia famiglia per avermi permesso di prendere le mie scelte per "migliorare la mia vita in meglio" .

Molto spesso mi capita di svegliarmi e immaginare come sarebbe stata la mia vita se avessi fatto scelte diverse.
Se avessi fatto la scelta di vivere da fuori-sede, magari a Padova o Bologna, le città universitarie per eccellenza, forse sarebbe andato tutto meglio e non avrei cambiato facoltà, perchè mi sarei trovata bene nell'ambiente.
Mi trovo a immaginare e raccontare a me stessa quanto sarebbe stata perfetta la mia vita, lontana da casa (nonostante io sia molto legata ai miei affetti), studiando anche altre facoltà.
Oppure se avessi scelto di proseguire il primo anno o il secondo evitando di cambiare, avrei portato a termine un percorso lineare; anche perchè effettivamente da economia e commercio ad aziendale non cambia moltissimo quindi tanto valeva rimanere nella prima scelta no?

Questo mi fa vivere in uno stato di angoscia costante, perchè penso di aver fatto l'errore più grande della mia vita.
Avrei potuto passare i 3 anni migliori della mia vita, invece forse ho passato i peggiori.
Vedo alcuni amici, felici sereni, spensierati che si godono la vita, la propria indipendenza e i propri 20 anni senza problemi.
Io invece non ce la faccio a non scervellarmi.

Ormai ho la consapevolezza che devo portare a termine questo percorso e poi in magistrale sceglierò bene dove direzionare il mio futuro, però il pensiero del
potevo fare di più
potevo fare così
potevo fare cosà
se avessi scelto quello
se fosse andata là

Ne ho parlato con i miei familiari e loro mi hanno detto che per loro non sono un fallimento ed è la cosa migliore che potessero dirmi, però io non riesco a sentirmi alla pari dei miei coetanei.
Perchè sono rimasta nella mia città, a differenza loro che hanno scelto di andare via per frequentare un'università magari più rinomata o perchè non c'era qua il loro corso.
Perchè vivono con dei coinquilini, in città e si godono le feste universitarie.
Io non posso capire le loro esperienze.

Mi sento uno schifo, penso di essermi rovinata la vita.
Penso che la strada era così semplice e invece ho voluto complicarmi la vita per tutta una serie di convinzioni inutili che mi ero autoconvinta che mi appartenessero e invece ora mi accorgo che non è così.

Oggi mi sono svegliata immaginando la mia vita a Bologna da studentessa di Scienze Politiche.
Il corso di studi sembra molto bello, il giusto mix tra lingue economia e diritto.
All'epoca 2 anni fa, 3 anni fa e nemmeno quest'anno l'ho scelta perchè non mi convincevano le prospettive lavorative, però ora lo guado e penso che sarebbe perfetto per me:
città nuova ricca di studenti, università rinomata, corso multidisciplinare che ti apre varie porte, assenza di materie prettamente quantitative come matematica, presenza di materie umanistiche come storia che era una delle mie preferite alle superiori.
Non l'ho scelta e ora mi trovo a chiedermi il perchè.
Sembra essere perfettamente in linea con la mia persona.
Forse ho ragionato troppo con la testa e poco con il cuore, e sicuramente avevo fatto una scelta di lungo periodo e non di breve, quando in realtà era meglio scegliere qualcosa di interessante per il presente che il futuro si sarebbe costruito da solo più avanti.

Grazie per chi è arrivato fino a questo punto, non mi apsetto soluzioni al mio problema ma solo qualche consigli che mi sblocchi da questa sorta di ossessione.

Miglior risposta 24 GEN 2023

Buongiorno Jessica,

Mi fa piacere che inizi il racconto sottolineando ciò che nella sua vita funziona e la fa stare bene. Nei momenti di difficoltà quelle cose e persone, insieme al benessere con cui riusciamo a entrare in contatto dentro di noi, rappresentano la base sicura da cui esplorare il cambiamento che vogliamo portare nella nostra vita.
Quando dice che, essendosi iscritta a lingue, appena ha sentito che qualcosa non andava "al 100%" ha cambiato per economia e commercio e poi di nuovo per economia aziendale, sembra essere guidata dall'aspettativa che esista un solo modo giusto di fare le cose. Chi si aspetta che le cose vadano bene al 100%, per poi poter essere al 100% felice, parla da un punto di vista di "esigenza" (nel senso che "esige" che le cose siano in un modo dato, altrimenti non vanno bene).

La bella notizia è che nella vita, in genere, non esiste un solo modo di fare le cose e che percorsi diversi tra loro possono portare allo stesso punto, tanto quanto percorsi simili possono prendere derive molto lontane tra loro.
Inoltre, il raggiungimento di un senso di benessere è il risultato della ricerca di un equilibrio dinamico, proprio come avviene a ogni passo camminando. Alzando un piede e sporgendosi in avanti si esce dal proprio baricentro e si deve riappoggiare il piede per non cadere, ma è proprio quella perdita di equilibrio che ci consente di progredire, un passo alla volta, verso la meta che desideriamo. Se a ogni passo avessimo l'esigenza di osservare il pavimento con una lente d'ingrandimento per assicurarci che vada tutto bene al 100%, probabilmente perderemmo l'equilibrio e cadremmo.
L'atteggiamento alternativo all'esigenza è quello dell'eccellenza, che ci consente d'impegnarci al meglio delle nostre possibilità e conoscenze, sia nel momento della scelta, sia quando, procedendo per una via, ci troviamo ad affrontare qualche difficoltà.

Ora, la scelta dell'università è complessa e sta a lei decidere quale priorità dare ai criteri con cui la valuta: la sede, gli studenti, le materie, le prospettive lavorative, nel breve o nel lungo periodo.
Ben vengano i dubbi. Con l'esperienza e le conoscenze in più che ora ha rispetto a 3 anni, fa può fare una scelta più consapevole. Intanto, i corsi che avesse già fatto, sono comunque parte del bagaglio di competenze che si porterà nella vita.

Se l'esplorazione delle alternative le fosse troppo difficile e non riuscisse ad andare oltre ai pensieri limitanti su di sé e su questo suo "problema", sa che in questo spazio può trovare aiuto competente.

Buone cose,
LD

Dott.ssa Liana Dugaro Psicologo a Duino-Aurisina

5 Risposte

5 FEB 2023

Penso che le sarebbe utile un percorso di psicoterapia....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Penso che le sarebbe utile un percorso di psicoterapia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Penso che le sarebbe utile un percorso di psicoterapia .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GEN 2023

Da quello che scrive ,
Lei forse ha molti dubbi e incertezze , e si accusa di ..poter fare sempre qualcosa in modo migliore.
Potrebbe chiedere un supporto ad un professionista , che trova qui, sia on-line , che in presenza.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

17 GEN 2023

Ciao Jessica. Beh, intanto grazie per aver condiviso la tua esperienza e la tua sofferenza con noi, non dev'essere stato facile. Credo sia importante l'inizio di un percorso proprio adesso che sembri aver preso consapevolezza di come stai e di come vorresti realmente stare. Non esitare a contattarmi in privato per ulteriori informazioni.

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni Psicologo a Roma

73 Risposte

16 GEN 2023

Visto che è una studentessa così capace può completare con successo e soddisfazione il suo percorso attuale e poi riprendere in mano quello di lingue. Non vedo perché dovrebbe ostacolare le sue molteplici doti.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

16 GEN 2023

Carissima,

credo che il problema non sia tanto la scelta universitaria ma che questa rappresenti l'indecisione di come vorresti realizzarti nella vita.
Forse possiedi un ideale di te stessa molto alto che non trova pace perchè ogni scelta è poco per le tue ambizioni.
Dovresti affrontare questi problemi con uno psicoterapeuta analitico che ti aiuti ad accettarti con le tue capacità e con i tuoi limiti.
Se desideri, fammi sapere come proseguono questi tuoi pensieri e non avere timore, il tuo è un problema che puoi risolvere.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

16 GEN 2023

Gent.ma Jessica,
La ringrazio per la condivisione della sua dettagliata ed attenta biografia scolastica e non.
Capisco bene i suoi "se" , i dubbi espressi e i pensieri temporali , che portano nel passato o nel futuro, spesso offuscando la visione del presente.
Mi soffermerei, appunto, nel suo presente emotivo e di pensiero: essendo tutto in trasformazione il suo attuale sentire è il faro che puo' indicarle la rotta migliore.
Sostiene verso la fine:
"Quando in realtà era meglio scegliere qualcosa di interessante per il presente..."
Questa sua importante affermazione la può aiutare anche in questo momento nella sua scelta?
Potrebbe esserle d'aiuto un confronto con un professionista per potenziare le sue risorse interiori?
Le auguro
Buone cose
D.ssa Ornella Peloso - Belluno

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

15 GEN 2023

Cara Jessica, non credo che cambiando corso di studi lei modifichi la situazione, va indagato invece, con l'aiuto di un professionista, il perché lei non sia mai soddisfatta di se stessa. Non si può avere una risposta a una situazione fino a quando non l'abbiamo capita pienamente. Con l'aiuto di un professionista potrà raggiungere una miglior autoconsapevolezza, esplorando emozioni e pensieri che stanno dietro ai suoi comportamenti. Solo allora potrà iniziare a guardare al presente e futuro in modo più sereno.
Qualora desiderasse approfondire l'argomento, resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

14 GEN 2023

Buonasera
Sono dispiaciuta del periodo che sta attraversando. Penso che le sarebbe utile un percorso di psicoterapia .
Per avere più chiara la situazione che sta vivendo.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Pdicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

14 GEN 2023

Buonasera Jessica,
mi dispiace molto leggere della sua angoscia e sofferenza. Gli anni dell'università sono carichi di emozioni; tuttavia dovrebbero essere anche quelli in cui ci si sperimenta e si capisce, in linea di massima, ciò che si vuole diventare. Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per approfondire quanto da lei riportato e trovare delle soluzioni concrete. Affidarsi ad un professionista la aiuterebbe ad alleggerire la sua ansia, vedere altro rispetto a quello che lei percepisce come fallimenti e a vivere con un po' più di leggerezza.
Rimango a sua disposizione qualora avesse bisogno di un consulto, anche online.

Un caro saluto
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino