Scelta universitaria, psicologia o terapeutica artistica

Inviata da Mar · 4 set 2017 Orientamento scolastico

Buongiorno,
Ho terminato quest'anno il mio percorso di studi presso un liceo artistico e a breve dovrò scegliere che corso universitario frequentare dopo aver rimandato la scelta fino all'ultimo perché presa da forte indecisione...
Il mio desiderio è quello di poter in un futuro operare all'interno di reparti psichiatrici o ospedalieri sfruttando, se possibile, la mia grande passione per l'arte.
La scelta che devo intraprendere é tra: un'universitá di psicologia europea all'interno della quale sceglierei poi "psicologia clinica" per la laurea magistrale, oppure un'accademia di belle arti all'interno della quale sceglierei poi "teoria e pratica della terapeutica artistica" come laurea magistrale...
Qualcuno potrebbe dirmi cosa ne pensa o darmi qualche consiglio? Inoltre a livello concreto di possibilitá lavorative future quale potrebbe essere la più adatta?

Miglior risposta 5 SET 2017

Gentile Mar,
dalla domanda emerge chiaramente che il suo settore di maggiore interesse è quello artistico e vorrebbe applicarlo, successivamente, all’interno di centri psichiatrici e ospedali. Se la sua grande passione è proprio l’arte e riesce ad immaginarsi a lavorare proprio in tale settore, la scelta più affine alla sua esigenza è il percorso di specializzazione previsto dall’Accademia delle Belle Arti.
Per offrirle maggiore chiarezza, da una mia breve analisi dei corsi da lei qui presentati, si potrebbero generare due scenari possibili:
( 1 ) PSICOLOGIA CLINICA: una volta laureata presso la laurea magistrale in psicologia clinica (dopo la laurea triennale), le aspetta un tirocinio professionalizzante di un anno presso struttura pubblica o privata (per applicare quanto studiato e apprendere il lavoro dello Psicologo), un esame di stato e la possibilità di iscriversi infine all’Ordine degli Psicologi della sua regione. Dopo questi passaggi - da non sottovalutare - potrà lavorare come Psicologa. In merito potrebbe anche operare dal punto di vista artistico, ma questo risulterebbe un aspetto marginale del suo lavoro, in quanto nella magistrale sarebbe preparata per assumersi la responsabilità di operare con metodi e strumenti di valutazione e di intervento sulla persona, sulle relazioni interpersonali e sui gruppi per la diagnosi, la prevenzione, il sostegno psicologico, la promozione della salute e del benessere, e la riabilitazione.
( 2 ) TEORIA E PRATICA DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA: appare molto evidente come invece questo corso sia molto più affine ai suoi desideri e alle sue ambizioni di occupazione post laurea. Le consiglio anche io di approfondire il discorso con la segreteria dell’Accademia (per raccogliere tutte le informazioni di cui ha bisogno) e verificare se all’interno della stessa, vi sia uno sportello di Orientamento che possa fornirle supporto motivazionale e chiarirle ogni dubbio in merito (in particolare su quali siano le reali opportunità occupazionali a studi conclusi).

In bocca al lupo per l’Università.

Cari saluti,
Dott. Marco Pilloni

Dott. Marco Pilloni - Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni Psicologo a Quartu Sant'Elena

42 Risposte

4 SET 2017

Buonasera Mar,
se il suo interesse finale è lavorare in reparti o comunità psichiatriche può prenderre in consierazione la laurea in tecnico della riabilitazione psichiatrica, nel quale poi un domani potrà svolgere attività artistiche.
Il percorso di psicologia è molto interessante ed impegnativo, le potrà permettere in futuro poi all'interno dei percorsi di cura di poter utilizzare attività artistiche, principalmente con bambini e adolescenti, ciò però richiederà poi un master o corso professionalizzante specifico. Per quanto riguarda il percorso artistico non so quanto sia poi concretamente spendibile all'interno dei reparti psichiatrici. Per questo penso possa provare a informarsi direttamente presso la segreteria dell'accademia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia

118 Risposte

4 SET 2017

Buonasera, solo lei può sapere quale sia la scelta più indicata per lei, le faccio però presente che se volesse accostare queste due scelte, laureandosi in psicologia potrebbe poi accedere a delle specializzazioni di arteterapia, provi a curiosare e vedrà che riuscirà a fare la scelta più giusta per lei.

Dott.ssa Monica Muschetto Psicologo a Padova