Sono innamorata del mio ragazzo ma non so se mi attrae fisicamente

Inviata da Chiarabelli · 3 ago 2023 Terapia di coppia

Salve sono Chiara e ho 24 anni, da un anno circa sto con il mio attuale ragazzo che tra l’altro rappresenta la mia prima relazione, ma ho un dubbio che ultimamente mi attanaglia.
Lui non è il classico bello e muscoloso, anzi tutto il contrario a lui la palestra non piace ma non è neanche in sovrappeso ha semplicemente un po’ di pancia. Il punto è che quando ci siamo conosciuti in me non è scattato quella scintilla immediata ma è stato un crescendo piano piano, ha saputo conquistarmi. Mi piace come mi fa ridere come mi fa sentire bene, stare abbracciata a lui ecc. Siamo anche molto diversi caratterialmente e alle volte ci scontriamo e questo scatena in me altri dubbi però ecco quando sto con lui, quando stiamo bene, penso che lo amo e le mie sono solo paranoie. Lui è stato anche la mia prima volta e comunque da un punto di vista sessuale le cose non vanno male, abbiamo molta intesa e ci divertiamo, e mi piace anche parecchio. Peró alle volte quando lo guardo non ho quella cosa di dire “wow ho voglia di saltargli addosso”, altre volte lo guardo e penso che comunque è attraente però ecco non mi scatta quella cosa per cui dico “lo guardò e mi sciolgo”. Non so se sono paranoie mie essendo che io a differenza sua tengo molto al mio aspetto fisico e quindi vado regolarmente in palestra e sto molto attenta all’alimentazione. Vorrei un consiglio perché d’istinto dico che voglio stare con lui, progettare e tanto altro, dall’altro lato ho paura in fondo che questo fatto che esteticamente non mi faccia impazzire a lungo andare rappresenti un problema.
Grazie in anticipo per la risposta

Miglior risposta 4 AGO 2023

Salve Chiara. La tua situazione rappresenta una riflessione molto comune nelle relazioni, in cui l'attrazione fisica non è l'unico fattore che determina la connessione con il partner. A volte, l'attrazione cresce nel tempo, attraverso la conoscenza reciproca, la comprensione, il rispetto e l'affetto, proprio come hai descritto nella tua relazione. La preoccupazione per l'aspetto fisico del partner, soprattutto quando c'è un'attenzione personale all'aspetto fisico, può generare dei dubbi. Tuttavia, è importante riconoscere che l'attrazione in una relazione non si limita solo all'aspetto fisico. Include anche la connessione emotiva, intellettuale e sessuale.
Parlare apertamente con il tuo partner delle tue preoccupazioni potrebbe essere un passo importante. La comunicazione aperta e onesta può contribuire a rafforzare la comprensione reciproca e potrebbe anche aiutarti a esplorare questi dubbi in modo costruttivo.
Se trovi che questi dubbi persistono e influenzano la tua relazione, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo. Uno psicologo può fornire uno spazio riservato per esplorare i tuoi sentimenti e aiutarti a comprendere le tue preoccupazioni e ciò che è veramente importante per te in una relazione. Infine, vorrei enfatizzare l'importanza della terapia individuale. Uno psicologo può offrire un'opportunità per riflettere sui propri valori, desideri e aspettative in una relazione, e può aiutarti a capire come questi influenzano le tue scelte e i tuoi comportamenti. La terapia individuale può essere un mezzo efficace per esplorare e affrontare questi complessi sentimenti e pensieri.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

7 OTT 2023

Probabilmente i dubbi sono sorti principalmente dalla paura di far crescere il rapporto in una prospettiva di maggiore autonomia dalla propria famiglia d'origine. Se volesse approfondire l'argomento le consiglio una eventuale terapia di coppia.
Buona giornata Dott.ssa Anibaldi

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia

35 Risposte

7 AGO 2023

Gentile Chiara,
è risaputo che l'aspetto fisico non è l'unico fattore che conta in una relazione di coppia e comunque trovare la perfezione in un partner è pressocchè impossibile.
Sulla base di questa premessa dovrà essere lei a trarre le conclusioni sulla solidità della sua relazione anche se sembra difficile che lei lo faccia.
Forse potrebbe tentare di chiedere con cortesia al suo ragazzo di fare qualcosa per eliminare quella antiestetica pancetta che stona un pò con tutto il resto.
Tuttavia, siccome il vero problema non è la pancetta ma i dubbi che lei ha sui suoi sentimenti e sulla relazione (dubbi che riguardano il futuro più che il presente) ritengo le sarebbe utile un percorso di psicoterapia per fare chiarezza sui valori che governano la sua vita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

5 AGO 2023

Buongiorno Chiara,
mi sembra di capire che stia bene con questo ragazzo, la fa sorridere, sessualmente siete appagati e anche a livello relazione. Il fatto che non si "sciolga" non deve essere per forza un fattore negativo. Le persone che amiamo non per forza devono farci provare quest'emozione. Se pensa che questo dubbio possa dare origine a problemi o pensieri costanti le consiglio di fare dei colloqui con un professionista.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

4 AGO 2023

Salve,
Sembra che lei sia soddisfatta del suo rapporto e che il suo ragazzo le piaccia. Si sente complice e per lei è una relazione nutriente dal punto di vista affettivo. Quello che lei si ripete sembra un discorso che non poggia su effettive basi di realtà ma solo su fantasticherie che la staccano dall’esperienza del qui ed ora. L’esperire il momento presente è una dimensione del vissuto che sfugge continuamente e che invece è la responsabile del vivere appieno la vita mentre la si percepisce fuori e dentro di sè. Chi sa cosa sarà del domani, chiedersi se ci piacerà ancora quello che viviamo potrebbe non avere risposta. Il progetto d’altronde, da un punto di vista esistenziale, non ha garanzia e questo è anche il suo fascino.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

4 AGO 2023

Buongiorno se questo suo dubbio circa le emozioni o i sentimenti che prova nei confronti del suo ragazzo finirá per condizionare il vostro rapporto e qualora ci fosse la motivazione da parte di entrambi sarebbe interessante e utile un percorso di psicoterapia di coppia al fine di sperimentare seduta dopo seduta modalitá alternative di relazione .
Buona giornata
Dott. Raffaello Di Monte

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia