Il mio ragazzo non mi piace fisicamente

Inviata da Aurora · 24 apr 2018 Terapia di coppia

Buongiorno dottori, ripropongo una domanda che ho gia posto nel forum, nella speranza di avere un ulteriore aiuto.
Ho una relazione a distanza con un ragazzo che abita lontano da me. Prima di vederci dal vivo ci siamo sentiti per mesi, durante i quali è cresciuta sempre di più un'attrazione caratteriale nei suoi confronti, nonostante il fatto che fisicamente non mi piacesse. La prima volta in cui ci siamo incontrati quest'ultimo giudizio è stato confermato, ma non avrei potuto rinunciare a una persona così perfetta per me solo per l'aspetto fisico. Quindi abbiamo continuato a vederci, anche se continuavo ripetergli che ho avevo ancora dei dubbi su una possibile relazione.
In questi mesi abbiamo raggiunto un feeling magico, una confidenza davvero inusuale per una coppia nuova. Sento un'emozione incredibile quando mi prende la mano o quando mi abbraccia, vorrei non staccarmi mai da lui. Adoro il suo odore, la sua voce, il suo tocco. Andarmene è doloroso, tanto che l'ultima volta ho pianto tra le sue braccia, e quando siamo lontani non vedo l'ora di rivederlo. Per questi motivi quando qualche giorno fa mi ha detto che mi ama è stato naturale dire che è lo stesso per me. Purtroppo però non sono così convinta dei miei sentimenti e mi sento in colpa perchè lui pensa che non sia più così. Quando lo guardo nei momenti in cui non sono travolta nel mio affetto non riesco a vederlo bello: è sovrappeso, ha i denti storti e non si cura molto e questo in alcuni momenti mi ha fatta diventare piu fredda nei suoi confronti. E non so se possa considerarsi amore anche se penso questo di lui. Ho sempre pensato che una persona sia sempre bella agli occhi di chi la ama, eppure sento che quello che provo per lui è molto vicino all'amore. Sono confusa e il sento di colpa nei suoi confronti mi sta logorando. Per quale motivo provo questi sentimenti contrastanti? Pensate che la nostra relazione abbia senso di esistere?
Vi ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta 26 APR 2018

Buongiorno Anastasia,
l'aspetto esteriore ha un suo ruolo nella scelta di un partner, ma l'importanza attribuita è altamente soggettiva. Forse dovrebbe cercare di analizzare i suoi sentimenti con sincerità per capire quanto i dubbi sull'aspetto fisico del suo partner non nascondono incertezze più profonde. Un percorso psicologico la potrebbe supportare nell'elaborazione di questi vissuti e condurla ad una scelta sincera.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

3 MAG 2018

Buongiorno Anastasia
A mio parere molto spesso sentiamo qualcosa che non corrisponde a ciò che vediamo.....a volte ancora vediamo qualcosa pensando che non ci piace ma sentiamo una attrazione che non sappiamo capire.....io credo che tu non sia la sola ad avere dubbi di questo tipo....io ti consiglio di lavorare sul tuo bisogno.... Sui tuoi desideri e sull' aspettative verso te e verso questo ragazzo..... Insieme ad un professionista potrai capire qual'è la strada giusta!!!!!!
Spero di esserti stata utile!!!!
Dottoressa verusca Gorello

Dott.ssa Verusca Gorello Psicologo a Roma