Non mi attrae

Inviata da Fragola12 · 22 dic 2020

Sto con un ragazzo da 5anni, da pochi mesi conviviamo ma purtroppo non mi attrae più fisicamente. Quando faccio l'amore fingo sempre . Io in realtà lo amo non immagino una vita senza lui ma purtroppo questo problema mi fa troppo male. Che consiglio mi date?

Miglior risposta 4 GEN 2021

Buongiorno,
volevo chiederle innanzitutto da quanto tempo sente di non provare più attrazione verso il suo partner. La convivenza rappresenta un cambiamento importante nel ciclo di vita di una coppia: quali sono i vostri vissuti rispetto a questo? Ci sono altre difficoltà oltre al calo del desiderio sessuale? Una vita affettiva quasi assente potrebbe riflettere alcune problematiche di coppia quali ad esempio difficoltà di comunicazione o mancanza di complicità. Ha provato a parlarne con il suo partner? Prova scarso interesse o repulsione al pensiero di avere rapporti sessuali? Le suggerirei di pensare ad un percorso di terapia di coppia al fine di lavorare su queste dinamiche e risolvere il problema.
Spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Valentina Padolecchia

Dott.ssa Valentina Padolecchia Psicologo a Bari

13 Risposte

24 DIC 2020

Gentile Fragola, l'attrazione forte che si prova nel periodo dell'innamoramento può affievolirsi nel tempo. Molto spesso non si riesce ad alimentare tale attrazione perché non siamo abituati a ricordare come ci sentivamo ai primi incontri con la persona amata. Si può riaccendere la "fiamma" con fantasia ed impegno non tralasciando di programmare momenti di intimità, carezze e contatto pelle a pelle. La ricerca del piacere va coltivata e non l'aiuta fingere! Sono una psicoterapeuta e sessuologa clinica se ritiene necessario possiamo sentirci online. Auguri Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

23 DIC 2020

Cara Fragola12,
Lei dice di amare il suo ragazzo anche se non l' attrae più fisicamente: mi colpisce la sua affermazione " non immagino una vita senza di lui". Perché?
Negli ultimi tempi ha conosciuto qualcun'altro che l'attrae fisicamente? In questi 5 anni come si è evoluto il vostro rapporto? La mancanza di attrazione fisica ha coinciso con l'inizio della convivenza?
Per ogni dubbio sono a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Giuseppina Valente

Dott.ssa Valente Giuseppina Psicologo a Milano

2 Risposte

23 DIC 2020

Cara Fragola12,
l'attrazione da giovani è un ingrediente fondamentale dell'amore....
la ricetta della vita di coppia non risulta gustosa se manca questo ingrediente.
Chiuda gli occhi e si immagini una vita con lui per altri 15, 20 anni...... mi faccia sapere che sensazioni le provoca.
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello