Sono incapace di decidere in una relazione

Inviata da Antonio11 · 21 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, mi chiamo Antonio e ho 19 anni, fino ad una settimana fa avevo una relazione con una ragazza stupenda di nome Anna 18 anni, nonostante si trattasse della prima relazione per entrambi, avevamo fin da subito corso e bruciato le tappe, mi faceva stare bene e sembrasse che tutto andasse per i versi giusti fin quando un giorno in me scattano dei veri e propri pensieri pungenti del tipo, sono sicuro che la amo? Sono sicuro che si tratti della persona giusta per me? e questo mi metteva ansia.
Lei per me è perfetta e rappresenta la ragazza ideale per me e ancora oggi non riesco ad elencare un singolo difetto di lei.
Un giorno mentre stavamo parlando gli parlo di questi pensieri che avevo e lei inizia una lunga litigata e decide di interrompere la storia perché non riusciva ad accettare il fatto di trovarsi in una relazione dove il suo ragazzo avesse dei dubbi sui suoi sentimenti.
Rimaniamo una settimana single dove io ho la testa in blackout e non sapevo se dovevo andarmela a riprendere oppure no e ancora più indeciso su i miei sentimenti verso di lei.
Lei mi richiama cercando almeno una motivazione della rottura e io gli spiego tutta la situazione ma decido di riprovarci insieme seguendo il mio istinto, non passano 3 giorni dove il mio cervello non riesce a pensare ad altro e continua con i dubbi sopracitati, avevo sintomi d’ansia e frustrazione e iniziai a trascurarla perché in me era come se volessi fuggire dal problema.
La lascio di nuovo ma da una settimana non riesco a pensare ad altro al fatto se abbia fatto la scelta giusta, i miei familiari dicono che non è questo amore ma io non riesco a capire se mi manca o meno e se la amo o meno.
Sono davvero in confusione totale e muoio all’idea che lei debba dare l’amore che ha dato a me ad altri ragazzi.
Mi sento sbagliato perché non riesco a prendere una decisione cercando sempre di fuggire dal problema non riesco a capire i miei sentimenti insomma nessuno è capace di tirare fuori da me tutto lo schifo che sto passando, nemmeno me stesso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte