Sono geloso del suo migliore amico

Inviata da Alessia · 10 mar 2023 Gelosia

Buonasera a tutti,
vi scrivo in merito a un problema che ho con la mia ragazza. Premetto che stiamo insieme da tre mesi, quindi relativamente poco, infatti ci stiamo ancora conoscendo bene. Lei ha un “migliore amico”, vanno in università insieme, lui è fidanzato. Il problema è che ho notato che hanno un attaccamento quasi morboso, si sentono quasi tutti i giorni, ho avuto modo di leggere chat in cui si chiedevano abbracci a vicenda, si facevano complimenti. Ho notato anche che lei cambia umore con lui in base a quello che lui le dice. Mi ha sempre rassicurato sul fatto che tra loro non c’è e non c’è mai stato niente, tant’è che lui è fidanzato. Ma io non sono convinto. Inoltre ho appena scoperto che partiranno per l’erasmus nella stessa città ad ottobre. Mi sento bloccato e le sue rassicurazioni non mi bastano, vorrei rinunciare ad avere una relazione con lei, perché la paura di essere tradito e deluso è tanta, ma è anche vero che ieri sera ha pianto quando le ho detto di volerla lasciare, e che le sue costanti attenzioni mi rassicurano. Ma non mi bastano…

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 MAR 2023

Ciao. Capisco che tu stia sperimentando una situazione difficile nella tua relazione con la tua ragazza. È comprensibile che tu abbia preoccupazioni e paure riguardo al suo rapporto con il suo "migliore amico" e al fatto che partiranno per l'erasmus nella stessa città.
È importante che tu abbia un confronto aperto e sincero con la tua ragazza riguardo ai tuoi pensieri e sentimenti. È possibile che lei non si renda conto di come il suo comportamento ti faccia sentire, quindi è importante che tu esponga le tue preoccupazioni in modo chiaro e rispettoso. Potrebbe anche essere utile esplorare le tue paure e preoccupazioni riguardo alla relazione e ai tuoi bisogni emotivi nella relazione stessa. Potrebbe essere utile lavorare con uno psicologo per approfondire questi aspetti e trovare modi per gestire i tuoi sentimenti e costruire una relazione sana e soddisfacente.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

716 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2023

Buonasera. E' molto chiaro il problema che porta. La sua ragazza ha un migliore amico che frequenta stabilmente frequentando l'università insieme e progettando anche l'erasmus nella stessa città ad ottobre prossimo. Le rassicurazioni della sua fidanzata la rassicurano ma solo momentaneamente tanto da non risultare sufficienti. Tutto ciò la porta a considerare se portare avanti questa relazione o rinunciarci. Se vuole approfondire questi elementi, resto a sua completa disposizione per una consulenza psicologica, anche online.

Dott.ssa Fausta Martino Psicologo a Forlì

23 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2023

Buon pomeriggio
Quando si ha un rapporto sentimentale,la fiducia è la prima cosa.
Se non ci si fida dell'altro e inutile avere una relazione.
Da dove nasce questa sua insicurezza?
Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per analizzare le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2023

Salve,
dato che lei ha parlato di sospetti, ma non di vere e proprie prove che vanno ad attestare un tradimento, io credo sia bene andare a lavorare sul significato e sul valore di fiducia come base del vostro rapporto, a maggior ragione in vista della partenza dell'erasmus, durante il quale, con una scarsa mancanza di fiducia, potrebbero crearsi delle dinamiche poco felici da vivere per entrambi.
Pertanto il mio suggerimento è quello di affrontare la questione con un professionista, o in coppia o anche solo lei, per imparare a gestire non solo la gelosia, ma anche per andare a ridefinire il concetto di fiducia verso l'altro.
Tuttavia, se le sue rassicurazioni continueranno a non bastarle, potrà comunque trovare insieme al professionista delle strategie utili per superare il distacco e la chiusura di questa relazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

382 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Gelosia

Vedere più psicologi specializzati in Gelosia

Altre domande su Gelosia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte