Il mio migliore amico mi ignora

Inviata da Serena il 21 ago 2018 Relazioni sociali

Buongiorno, scrivo qui perché in questi giorni sono molto triste. Andava tutto bene fino a una settimana fa, quando ho chiesto al mio amico cosa ne pensasse di una frase dettami da un collega di lavoro. Dopo alcune domande di circostanza, il mio amico mi ha detto che questo collega ci prova con me. Poi d'improvviso si è fatto freddo, acido e pieno di risentimento, e mi ha detto: "Se per caso ti scop*a me lo riferisci? O forse l'ha già fatto?". Io ho smentito la cosa, tra l'altro è realmente solo un collega e non mi sono neppure mai stretta la mano con lui. Pensare una cosa del genere era realmente fuoriluogo. Ebbene da quel momento in poi lui è sparito. Il giorno seguente ha ignorato i miei messaggi per tutta la giornata, dopodiché in serata mi ha detto che mi stava proteggendo dalla sua crisi depressiva. A sua detta, era depresso da due giorni, ma il giorno prima lui scherzava e parlava di cose leggere e rideva, non credo fosse depresso, si vedeva che stava bene. Quella sera sono riuscita a stargli vicino, ma ad un certo punto lui mi ha chiesto: "Come va con lo spasimante?" e io gli ho detto che non c'è niente fra noi, e che è un collega. Gli ho chiesto: "Ma sei geloso?" e lui ha risposto con 3 puntini di sospensione "..." e poi è sparito. Non risponde più ai miei messaggi, neanche quando contengono una domanda. Devo insistere per avere una risposta e poiché sono preoccupata sto ancora peggio. Mi fa male il suo atteggiamento, dopo 10 anni di amicizia. Cosa mi consigliate di fare? Perché si comporta così? Io ci rimango male. Una mia amica dice che lui è geloso di me, ma lui è fidanzato e non dovrebbe importargli poi tanto dei miei corteggiatori. Magari può sentire la gelosia, ma quando si rende conto di non potere pretendere niente da me, dovrebbe smetterla e non trattarmi così. Che poi non ho fatto davvero nulla, non oso immaginare se realmente fosse accaduto qualcosa. Insomma, io sono molto triste perché sento la sua mancanza ma da un giorno all'altro lui fa un muro. Se lo chiamo non risponde e in questo momento fisicamente non posso raggiungerlo. Cosa pensate di questa situazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Serena,
è plausibile che il suo amico sia interessato a lei non solo come amica data la sua reazione e ciò, si aggiunge ad una possibile crisi depressiva che sta vivendo.
Datevi del tempo per capire cosa vi sta succedendo.

Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Dr. Gianmaria Lunetta Psicologo a Torino

249 Risposte

397 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Serena,
Sembra proprio che questo suo amico nutra qualche interesse verso di lei...si dimostra infatti piuttosto possessivo. Forse questa persona sta vivendo un momento di crisi personale e percepisce che lei ovviamente si relaziona con l'ambiente circostante...
e agisce una modalità comunicativa aggressiva. Rimarchi che lei tiene a tale amicizia in un momento tranquillo e osservi cosa accade...
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2415 Risposte

2045 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte