Sono gelosa del mio migliore amico (?)

Inviata da laura32 il 24 ott 2018

Buongiorno,
non so più cosa fare…ho 32 anni e da 5 ho una relazione molto stretta con un ragazzo, è il mio migliore amico. Da qualche mese sta uscendo con una ragazza e sembra che stiano bene insieme. All’improvviso, ho iniziato a essere gelosa e a provare rabbia ogni volta che lui mi parla di lei. Non capisco se questa gelosia sia paura che smetta di vedermi o perché magari provo qualcosa in più per lui…come faccio a capirlo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Laura,
per rispondere in breve alla sua domanda, se lei da 5 anni ha una relazione molto stretta con questo suo amico senza che in questo arco di tempo sia diventata qualcosa di più, sono portato a credere che la sua gelosia sia sostenuta essenzialmente dalla paura che lui smetta di vederla.
Tuttavia, per approfondire può chiedere una consultazione psicologica dal vivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6467 Risposte

18117 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Laura, la sua gelosia potrebbe nascondere anche una quota di possessività, per cui il fastidio nei confronti della ragazza potrebbe essere proprio dettato da questo, dall'esclusività con la quale si vive il rapporto con il suo amico per cui le viene da marcare un po' il territorio. Se i dubbi continuano, consiglio però di confrontarsi con qualche esperto affinché possiate analizzare bene tutte le sfaccettature del vostro rapporto. Saluti.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologa-Psicoterapeuta Psicologo a Moncalieri

143 Risposte

144 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Laura, il sentimento di gelosia verso un amico o un'amica sembra essere abbastanza frequente durante l'adolescenza. Alla sua età escluderei che si tratti di questo, quanto piuttosto di un sentimento di altra natura che forse ha paura a confessare anche a sé stessa.

Dottoressa Noccioli Daniela Psicologo a Cascina

79 Risposte

38 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Laura,

Risulta difficile rispondere alla sua domanda in così poco spazio, al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi, della sua vita e della problematica che pone. Com'era prima la vostra amicizia?cosa rappresenta per lei questo ragazzo?ci sono molti elementi che andrebbero indagati, soprattutto la gelosia. Per capirlo le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1535 Risposte

1136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Laura,
come ha notato, è importante poter comprendere da cosa abbia origine questa gelosia; quello che le consiglio pertanto, è di rivolgersi ad uno/a Psicologo/a della sua zona per un consulto che le consenta di fare chiarezza e prendere consapevolezza di quella che è la natura dei suoi sentimenti. Solo in questo modo riuscirà a comprendere quello che sta avvenendo nella relazione con questo ragazzo e potrà agire di conseguenza in ottica del suo benessere.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1113 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte