La fidanzata del mio migliore amico è gelosa di me, cosa fare?

Inviata da Alessandro Bernardi · 6 ott 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,
mi presento mi chiamo Alessandro ho 23 anni, il problema in questione è che la ragazza del mio migliore amico è gelosa di me e del nostro rapporto! Premetto che io e lui già ci conosciamo da un bel paio d'anni e abbiamo un bellissimo rapporto, fatto di complicità, intimità, davvero eccezionale, siamo molto legati, io ho un attaccamento particolare nei suoi confronti ma sempre nella norma! Lui è fidanzato da meno di un anno e la sua ragazza sta iniziando ad avere attacchi di gelosia nei miei confronti senza nessun motivo, poiché io non mi intrometto nella loro relazione, lascio a lui la privacy e gli spazi che servono ad un coppia mettendomi molte volte anche da parte! Io non so che fare veramente! Mi sento attaccato umiliato e la sto prendendo molto male non riesco più a vivere questo rapporto di amicizia in maniera normale mi sento sempre in difetto perché non so più come comportarmi!

Miglior risposta 6 OTT 2016

Caro Alessandro, comprendo benissimo che la fidanzata del tuo amico possa essere gelosa. Vede che il suo fidanzato ha altri interessi oltre lei, vede che il vostro rapporto è in qualche modo esclusivo e lei ne è al di fuori e questo la infastidisce. Non ti preoccupare, con il tempo e con un po' di intelligenza da ambo le parti le passerà. Tu fai bene a fare un passo indietro. Quando un rapporto è all'inizio si cerca sempre l'esclusiva ma con il tempo ci si rende conto di come le amicizie siano importanti. Cerca piuttosto di essere amico anche con lei, magari compiacendola in qualche cosa, dandole spazio, ascoltandola ed evitando, quando sei con il tuo amico, di fare comunella coinvolgendola invece nei vostri discorsi e nei vostri progetti. Vedrai che le cose miglioreranno. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

6 OTT 2016

Gentile Alessandro,
se il legame di amicizia di cui parli è leale ed autentico mentre la fidanzata del tuo amico è gelosa perchè insicura sentendosi esclusa dalle vostre dinamiche, forse sarebbe il caso che tu la coinvolgessi un poco in più diventando anche suo amico.
Quando in un gruppo alcuni amici si fidanzano può essere inevitabile che i loro legami col gruppo si allentino perchè il rapporto di coppia ha comunque la priorità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

6 OTT 2016

Caro Alessandro, stai facendo un grosso errore! Stai facendo tuo un problema che non ti appartiene ma appartiene a questa ragazza e probabilmente anche le ansie del tuo amico rispetto a questa situazione. Non sono problemi tuoi. Due persone adulte devono imparare a gestire le proprie insicurezze e a non assecondarle. Una coppia veramente stabile è una coppia che non si chiude escludendo la vita degli individui che la compongono, ma riconosce nella soddisfazione degli stessi, data da amicizie, interessi e ambizioni professionali, una ricchezza anziché situazioni da temere.
Detto ciò bisogna anche essere totalmente onesti con sé stessi e capire cosa rappresenta per noi questa amicizia. Qual' ora possa essere qualcosa di più, non ci sarebbe nulla di male e sarebbe maggiormente comprensibile il suo giustificarsi e questo velato senso di colpa.

Un caro saluto

Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa-Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza