Sono fidanzato, ma penso alla mia ex

Inviata da cristian1985 · 10 apr 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti, vi scrivo perché sto vivendo un periodo strano e pieno di dubbi e visto che ho il timore di essere giudicato dalle persone a me vicine, scrivo qui in anonimato sperando in qualche consiglio sulla situazione annosa che sto vivendo.

Tutto parte nel periodo del lockdown.
Conobbi una ragazza ai tempi che chiameremo V.
Con V ci sono stato insieme 4/5 mesi.
V era bellissima.
Più piccola di me il ché mi faceva scattare quel sentimento da crocerossina, d’insegnarle come si vive.
Di farle scoprire film, musica, ecc Oltre a questo facevamo del gran bel sesso.

Contemporaneamente alla sua frequentazione, conosco un'altra ragazza di nome A.
A è della mia stessa età e con lei sentivo che viaggiavamo sulla stessa lunghezza d'onda, coltivando gli stessi interessi.
Cosa che non succedeva con V per via della differenza di età.

Durante l'estate decido di mollare V per mettermi con A.
Senza dire a V le cose come stavano.
L’ha capito lei perché è una ragazza sveglia.
Il mio comportamento è stato orribile, ma non avevo il coraggio di parlarle.
Però sapevo che era la cosa giusta da fare per me.

A distanza di tempo io e V parliamo.
Arrivando al pensiero condiviso che sono stato un pezzo di merda, ma che alla fine andava bene così.

A distanza di circa 2 anni mi ritrovo ora ad avere dei dubbi sulla scelta fatta.

A V.
la vedo spesso nel fine settimana poiché i luoghi che frequentiamo sono gli stessi.
È capito che io e lei ballassimo insieme o che parlassimo dei momenti in cui eravamo fidanzati.
Il problema è che appena le sto accanto sento un fuoco dentro che vorrebbe uscire e baciarla.
Anche lei penso sia propensa a tutto questo.
E allora mi balena in testa il pensiero di ritornare sui miei passi, andando contro tutto e tutti, ma poi mi fermo a pensare ad A e a quanto sia una così brava ragazza che non meriterebbe tutto questo.
Anche perché con lei le cose andavano benissimo fino a qualche tempo fa.
Avevo anche pensato di sposarla e di farci una famiglia insieme.
Quindi ho paura di deluderla.

In sintesi: sono fidanzato con A che reputo essere perfetta, ma quando ripenso a V mi eccito e provo un sentimento molto simile a quello dell’innamoramento.

Io penso che sia solo un impulso sessuale, visto che comunque ci sono stato già insieme e mentre ero con lei, alla fine, ho scelto di lasciarla per A.

Penso di essere un narcisista, egoista o qualcosa del genere.

Consigli?

Miglior risposta 11 APR 2023

Buongiorno,
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Capisco la tua confusione e mi rendo conto di quanto sia difficile mettere insieme i pezzi per capire realmente cosa vuoi in questo momento. Quello che posso consigliarti è innanzi tutto di non essere così duro con te stesso, purtroppo non possiamo decidere noi cosa provare e nei confronti di chi. Mi sembra di aver capito che avendo deciso di interrompere la tua relazione con V, tu senta di aver fatto una scelta razionale, quasi obbligandoti a chiudere con lei per via dell'età. Questa relazione sembra che sia rimasta un po' "in sospeso" anche per il fatto che tu non hai mai parlato apertamente con V (forse per paura di perderla definitivamente o di farla soffrire) ma ha dovuto capirlo da sola. Ed è molto facile che qualora una relazione non venga chiusa con chiarezza, gli spettri del passato tornino a farci visita. C'è da dire però che come tu stesso dici, in quel momento avevi trovato una persona che reputavi più sulla tua lunghezza d'onda, tanto da spingerti a lasciare V. Dunque forse quello che dovresti cercare di capire è se effettivamente tu provi dei sentimenti per V oppure se si tratta solo della curiosità di sapere come sarebbe andata. Credo sia importante che tu spieghi meglio la situazione, rivolgendoti magari ad un esperto, per fare chiarezza sui tuoi sentimenti ed evitare di autointrappolarti in una condizione da cui poi sarà sempre piu difficile uscire per paura di far soffrire altre persone. Ricorda che a volte un po' di sano egoismo non fa male, l'importante è essere sinceri e trasparenti con chi ci circonda riguardo le scelte che desideriamo intraprendere. Nessuno ti giudicherà se scegli di seguire il tuo cuore, probabilmente qualcuno soffrirà ma con il tempo tutti capiranno che hai fatto la scelta giusta. Ora tocca solo capire cosa il tuo cuore vuole davvero.
Spero di esserti stata utile. Nel caso di chiarimenti non esitare a contattarmi.
Un saluto,
Dott.ssa Valeria Passavanti
Psicologa clinica

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

11 APR 2023

Buon pomeriggio Christian. Credo che, più che pensare a cosa penserebbero gli altri, tu debba riflettere su cosa provi davvero per A. Lei rappresenta la tranquillità ed avevi intenzione di costruire un futuro con lei, prima che V. tornasse a stimolare la tua parte più leggera. Decidere di avere un futuro con qualcuno, vuol dire pensare che questo qualcuno riesce a soddisfare ogni tipo di esigenza, anche quella sessuale. Se senti che con A., ora che hai rivisto V., manca qualcosa, rifletti, prenditi un periodo di pausa per stare da solo, spiegando ad A. quale sia il tuo malessere attuale e che riflettere ti serve per essere sicuro di poterla rendere felice e di poter essere felice con lei, senza alcun dubbio. La risposta, la troverai in te, da solo.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

11 APR 2023

Buongiorno
Penso che dovrebbe fare chiarezza in se stesso. Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

11 APR 2023

Ti invito ad iniziare una terapia individuale per esplorare questi sentimenti e dubbi che stai provando, e trovare un modo per comprendere meglio le tue emozioni e i tuoi desideri. In terapia, potrai affrontare le tue paure e le tue insicurezze, e trovare le risposte che stai cercando.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti